1993 : DANILO DOLCI SU BERLUSCONI (!!!!)

 

QUESTO TESTO NON È ATTUALE? DANILO DOLCI SU BERLUSCONI 1993….

DANILO DOLCI.jpg

Sereno Dolci 12 giugno alle ore 11.41 Rispondi
Rapporto di simbiosi,amore,pace o parassitismo morboso berlusconiano?

Opportuno é insistere e osservare come il rapporto fra le api e fiori raggiunga nell ´evoluzione l´apice, e come i parassiti lo disturbino.
Delicata negli apparati suoi, pronuba preminente ci é l´ape, prima delle farfalle. L´uomo in mellenni lentamente impara, da predatore-disturbatore di alveari, a divenire socio fruitore, interprete ammirato: Dagli egiziani ai greci ai romani (soltanto nel 1600 si é inteso che era una femmina il presunto re) fino all´invenzione del favo mobile e dei fogli cerei, fino ad interpretare e saper leggere il linguaggio delle api (Karl Von Frisch, dal 1927 per quasi quarant´anni), a piú ampia scoperta di virtú del polline e delle arnie. Migliorano l´ambiente con l´aiuto di chi fiorisce: come sacrali cofecondatrici nei telami eccitanti, da boschi e prati fino nei giardini, valorizzando le diversitá la eterogamia necessaria.
L´autogamia produce discendenze sfavorite, sovente sterili. Come il processo stonante scolastico.
Saper mediare aiutando l´incontro di genetici arricchimenti garantisce una sopravvivenza piú sicura. L´incrocio garantisce risultati complessi, superiori. Il vento e l´acqua nell´amore trovano strutturato dai pronubi, l´aiuto piú mirato: si formano mirabili congegni di relazione (come l´oscillare impollinante della salvia al peso del visitante intimo).
Per milioni di fiori un arnia sola, pur nomade, adattabile alla flora piú varia, circa 200mila vegetali: piú produce l amore laborioso nella crescita di alberi e ambienti, che in miele.
Ancora acerbi nel comunicare, abbiamo noi pensato al fecondarsi floreale come laboratorio immenso di naturale maieutica?
Nell´azzurro mattino non so leggere, a prima vista,la collina fiorita di robinie profumate, nell opaco biancore del pungente boschetto, la presenza delle api.
Ma un ronzio sonoro alto continua, avvertendo di un´intensa presenza che solo a tratti rapida si curva in traiettoie distinguibili. E lentamente sotto un´alta acacia nell´infiorire di grappoli candidi fra arboscelli e verticilli di fogliole che vibrano ondulando, si distinguono brevi voli, oscuro penetrare a disparire.
Sembrano poche ma ogni ramo celebra, se miro piú vicino verso l´alto, impaziente festoso rituffarsi, a decine e decine le immersioni.
Talora cade lentamente un petalo.
L´alveare é lontano, sulla valle che attorno offre le sue varie essenze da stagione a stagione. I biondi voli tornano e ritornano, non turbati dalle aleggianti farfalle, addensandosi verso l´arnia dove le piú giovani imparano a nutrire e costruire nei prismi esagonali della grande famiglia le Regine (come i Lama): su oltre centomila creature uno solo feconda solo una.
E fino a sera, ancora, quando i merli rimodulano le emozionanti voci -e le rondini sfrecciano nel cielo a ingoiare gli ultimi bocconi- , api insistono,ancora a ricercare gocce di nettare dimenticate, sempre piú invisibili, piú intime nell´ombra degli incavi profumati mentre l´albero tutto si prepara nell´imminente umore della notte a ricolmare le sue dolci ghiandole.

Certo puó aiutarci a riconoscere noi e i nostri problemi il visitare con sguardo acuto il prato e le sue api, e poi tornare con lo sguardo fresco a osservare case e scuole nostre.

I comuni nemici? Inquinamento (pur culturale: i vari pesticidi sui fiori e sui bambini nelle scuole),svariati predatori e parassiti: Molti ancora considerano i morbi come fatti privati, ma ogni peste, ogni saccheggio, ogni avvelenamento, si guarisce soltanto cooperando se interveniamo tempestivamente. Prevenire significa impedire che l´infezione riesca ad introdursi. Nessuna terapia é mai possibile se non riconosciamo chi ci sfrutta. E arduo é impedire i parassiti senza inquinare i sani. Ogni squilibrio delle realzioni induce malattie.

Per metaorganismi, considerando le patologie, delle cause piú interne, anomalie e disfunzioni organiche – di cui sappiamo ancora troppo poco – a quelle esterne – meglio conosciute-, l´esperto osserva (Benedetti-Piralli):”Malattie che interessano singoli individui o una parte della comunitá ben presto si inseriscono in un complesso sistema di interdipendenza fino a coinvolgere l´intera comunitá “.
Non é metaorganismo l´alveare soltanto, ma l´insieme di api e vegetali, con le varie stagioni.
Mentre nelle simbiosi interagendo ognuno cresce, nel parassitismo un organismo utilizza l´altro: e anche la predazione – che considera l´altro vivente come proprio cibo – é una sua forma.
Ogni diverso parassita attua diverse tecniche di tramissione-inoculazione. Alcuni parassiti si rivolgono soltanto alle covate (e nelle scuole) o soltanto agli adulti (e in certe industrie).
Ignorata la malattia si manfesta quando la maggioranza popolare ormai é impotente.

La prima condizione a prevenire i malanni all´alveare é comunque, favorire le intime attitudini igieniche e organizzative, attuando diagnosi precoci. Profilassi significa non solo accertare le cause, ma lottare a eliminare i focolai infetti (virus, ad esempio) ed infestanti (acari).
Le zampe della varroa aderiscono con ventose; pungente-succhiatore é l´apparato boccale che aspira l´emolinfa delle api. Quando l´ape é indifesa, la varroa infesta facilmente se non é riconosciuta a tempo da un attento vigilare prima che si inserisca nelle fasi larvali delle api (le uova del parassita nelle celle dei favi o sulle larve: le punture dell´acaro sottraggono emolinfa causando malformazione o morte) o, se riesce a penetrare, occorre individuarla presto impedendole di diffondersi oltre.

IL RIDACCHIANTE VIRUS BERLUSCONIANO é trasmesso negli occhi sprovveduti di chi assorbe senza senza riguardarsi criticamente: paralizza le identitá piú deboli inducendo a pensare piú importante chi compra piú, e il migliore scarpare sul pallone che chiama soldi.

I distratti domandano: ma chi é berlusconiano? Il Cavaliere Silvo Berlusconi é il furbo promotore: Tessera P 2 numero 1861.
Connivente del catanese Mario Rendo, accusato di truffae associazione per delinquere dal Giudice Carl Palermo: quel Giudice che – avendo promosso l´inchiesta su “armi e droga”relativa al Partito Socialista di Bettino Craxi, compare di Berlusconi – rischia di essere fatto fuori.
Esperto tessitore della rete ragna che, comprendendo Canale 5 e antenne varie, aumenta i propri capitali vertiginosamente anche attraverso ineffabili complicitá con Silvano Larini e Pompeo Locatelli – commercialista di Bettino Craxi -,suo cospeculatore sulle coste della Sardegna).
Startega di meracti artificiali, sceglie esche aizzanti, tipo Sgarbi (che insulta,minaccia,diffama,”sono il presentatore di una proposta di legge che depenalizza questi reati, una specie di tariffario con una certa multa a seconda di ogni insulto – un milione per ´stronzo´,due per ´coglione´e cosí via- :si definisce una´celebritá ´difendendo evidentemente l´mmunitá parlamentare) in modo che i gonzi ammorbati abbocchino, alzando l´audience delle sue reti.

SONO VISIBILI CERTI PARASSITI MA ALTRI SI NASCONDONO O CAMUFFANO. NÈ I BERLUSCONIGGIANTI NÈ I PSEUDOPARLMENTARI SANNO DI ESSERE PARASSITI?

Nelle covate dei bambini, a scuola, i segni del malore si evidenziano con noia, inappetenza di studiare, lo svanire della curiositá: oltre che con somatici malanni.

Ricordiamo che all´epoca del rapimento Moro era presidente del consiglio Guilio Andreotti, ministro degli Interni Francesco Cossiga, Ministro della Difesa Attilio Ruffini, Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Danilo Dolci,
La legge come germe musicale, pag.174-175-176-177.

http://www.youtube.com/watch?v=U8Hc1vO-sYQ&feature=related

GRAZIE

1993 : DANILO DOLCI SU BERLUSCONI (!!!!)ultima modifica: 2010-06-13T14:47:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo