24/4 : la bicicletta di lia e altre commemorazioni

LA BICICLETTA DI LIA
Iniziative in occasione della festa della Liberazione

Sabato 24 aprile il Teatro della Cooperativa organizza la settima edizione de La bicicletta di Lia, una delle iniziative che la zona dedica quest’anno alla celebrazione della giornata della Liberazione: il ritrovo è fissato per le ore 14.30 presso i giardini “Gina Galeotti Bianchi” di Via Val di Ledro angolo Via Hermada per effettuare un percorso in bicicletta che prevede diverse tappe.
La prima tappa è proprio al Teatro della Cooperativa, presso il salone dedicato alla Gina Bianchi Galeotti; dopo aver percorso Via Ornato, Via Terruggia, Via dei Conti Biglia, Via Giuditta Pasta, via Ettore Majorana, la seconda tappa sarà all’interno dell’Ospedale di Niguarda sul luogo dove i partigiani nel dopoguerra piantarono un ulivo della pace dedicato alle infermiere e alle suore che durante la guerra si adoperarono a favore dei partigiani ricoverati; la terza ed ultima tappa sarà in Via Graziano Imperatore 34, presso la targa che ricorda l’uccisione di Gina Bianchi dove verrà posata una corona. In ogni tappa ci sarà un intervento del Coro di Micene.
L’arrivo è previsto attorno alle ore 16.30 nel cortile delle associazioni di Via Bianchi d’Espinosa in cui si alterneranno musica e canti con il coro di Micene e la Banda Bazzi, una proiezione cinematografica (che sarà riproposta anche alle 22) con commento musicale dal vivo, esplorazione di Niguarda in Super8 a cura del Laboratorio di Microcelluloide di Unza!, attività per i piccoli e aperitivo per tutti. Le iniziative sono a cura di AncorPari, Argomm Teatro, Spazia, Last, Unza!
Oltre a questo, si svolgerà alle ore 20.45 il tradizionale corteo nel quartiere, organizzato dall’ANPI di Niguarda, accompagnato dalla Banda d’Affori, che si snoderà nelle vie Hermada, Passerini, Piazza Gran Paradiso, Via Palanzone, Ornato e Terruggia. Lungo il percorso verranno poste le corone alla lapidi dei Caduti per la Libertà, e in Via Hermada verrà scoperta una lapide dedicata al partigiano Francesco Rigoldi.
La manifestazione si concluderà  presso il Circolo Familiare dove Onorio Rosati, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, terrà un breve discorso.
Sarà poi allestita presso il teatro una mostra di giovani artisti (illustratori, fotografi, pittori, scultori e fumettisti)  dal titolo RESISTENZAexpo, a cura di Emanuele Fossati, con ingresso libero e gratuito.

A. P.

Info
Teatro della Cooperativa -Via Hermada 8, Milano – Tel. 02.64749997

da www.chiamamilano.it

grazie

 

 
24/4 : la bicicletta di lia e altre commemorazioniultima modifica: 2010-04-23T18:29:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo