AUTUNNO 4 AFRICA (FONDAZIONE CARIPLO)

AUTUNNO4AFRICA
Una mostra fotografica e un convegno per raccontare il rientro degli sfollati in Uganda e lo sviluppo economico in Senegal

Si apre un mese ricco di eventi nell’ambito del progetto Fondazioni4Africa, quattro fondazioni e 14 ONG insieme per un grande progetto di cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo in Italia. Per parlare di Africa e sentirci sempre più uniti.
Dal 28 ottobre al 16 novembre una mostra fotografica di grande impatto e valore sociale. Al Castello Sforzesco di Milano, Cortile della Rocchetta, sarà ospitata la mostra fotografica “AUTORITRATTO DI KALONGO. L’Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” 30 scatti sui conflitti dimenticati e il ritorno a casa realizzati da 20 giovani studenti ugandesi. Attraverso laboratori fotografici, realizzati da Fotografi Senza Frontiere, i ragazzi hanno ripercorso e rappresentato la loro esperienza di sfollati fino a raccontare se stessi, i propri sogni e speranze per il futuro. Per un mese i ragazzi si sono trasformati in fotoreporter con macchina fotografica e registratore per raccogliere esperienze di vita nel campo sfollati di Kalongo.
Oltre alla mostra aperta al pubblico, sarà offerta alle scuole primarie lombarde l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori didattici per l’approfondimento di queste tematiche e per la costruzione di un laboratorio fotografico.
Per la parte senegalese del progetto Fondazioni4Africa, saranno organizzati eventi territoriali sul tema “Senegal: un partenariato per lo sviluppo” in cui saranno presentati i percorsi di educazione allo sviluppo proposti alle scuole e i risultati del primo anno di ricerca sull’associazionismo senegalese in Italia. Per concludere la serata del 31 ottobre, nello spazio Macchinazione teatrale presso la Fabbrica del Vapore a Milano, è previsto uno spettacolo con musica e balli tradizionali senegalesi proposti dal gruppo Ballet et rythme – Less Wakhul.

 

 

AUTUNNO 4 AFRICA (FONDAZIONE CARIPLO)ultima modifica: 2009-10-23T00:23:58+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo