CRITICAMENTE NL

Criticamente - per un'informazione consapevole

Newsletter inviata: Venerdì 10 Dicembre 2010

Sostieni Criticamente con un piccolo contributo a Mescool, l’associazione di promozione sociale editrice di questo giornale: leggi qui per i dettagli

La vignetta “agrodolce” di Broderie

Saviano

Referendum, via libera della Corte di Cassazione

acqua_nn_si_vende_10x15_piccolo_La Corte di Cassazione ha comunicato oggi al Comitato Promotore dei Referendum per l’acqua pubblica, l’avvenuto conteggio delle firme necessarie alla richiesta dei referendum. Un passaggio scontato dopo la straordinaria raccolta firme che ha portato alla Corte, lo scorso luglio, 1 milione e 400 mila sottoscrizioni. Adesso tocca alla Corte Costituzionale dare il via libera ai quesiti entro la metà di febbraio, mentre la data del voto è prevista nella primavera 2011. Con l’avvicinarsi del voto…

Leggi tutto…


OGM: nuovo scontro Galan – Regioni

terra-maniUna muraglia contro gli ogm. Così è stato definito dalla Coldiretti il no delle Regioni a qualunque piano apra alla coltivazione di organismi geneticamente modificati Una muraglia che vede frapporsi le Regioni a Giancarlo Galan. «Al ministro abbiamo confermato la nostra posizione» commenta l’assessore all’Agricotura Franco Manzato secondo cui sarebbe stato proprio Galan a voler inserire all’ordine del giorno gli ogm «E cioè la competenza esclusiva delle Regioni in materia agricola e la…

Leggi tutto…


Pesticidi nel piatto, da colazione a cena

granoAllarmante ricerca francese: la dieta tipo dei bambini piena di sostanze chimiche pericolose. Come difendersi.
Dalla mattina alla sera, tra colazione e cena, passando per il pranzo ed i break con merendine, un bambino di dieci anni può finire per ingerire anche 81 diverse sostanze chimiche. Lo dice uno studio francese che ha analizzato cosa contengono i cibi consumati normalmente, senza eccedere in comportamenti alimentari scorretti e, piuttosto, seguendo i consigli del ministero della salute…

Leggi tutto…


FALSA NOTIZIA SULLA PASTORIZZAZIONE DEL LATTE SCADUTO

Nella Newsletter del mese di novembre di AgriBioNotizie abbiamo dato una notizia, fra l’altro ricevuta da un socio che sovente da tempo ci manda notizie interessanti ed utili, che si è rivelata falsa.
Ce ne scusiamo con i lettori, fra l’altro è stata una delle notizie più lette del mese, e sotto troverete una rettifica gentilmente mandataci dalla BIOS srl.
Nei giorni scorsi, numerosi consumatori preoccupati, hanno portato alla nostra attenzione, una e-mail che si sta diffondendo grazie al…

Leggi tutto…


La normalizzazione del microcredito

premessa
Il settore del microcredito ha registrato negli ultimi anni una crescita prodigiosa in quasi tutto il mondo e finansol.ita’ ha dato conto con una certa attenzione dei rilevanti sviluppi di tale attivita’ nel tempo, non sorvolando peraltro anche su alcuni problemi che si delineavano all’orizzonte. Ma proprio quando si pensava che il comparto fosse destinato a successi ancora crescenti ecco che si scatena una crisi molto forte, in particolare proprio nel continente in cui esso era nato…

Leggi tutto…


Economia del Dono

Agli inizi degli anni ’80 veniva fondato in Francia il M.A.U.S.S. ovvero il Movimento Anti Utilitarista nelle Scienze Sociali . Il Movimento nasceva dalla necessita’ di compiere un’opera di critica della ragione utilitarista, che era divenuta (e che continua ad essere) la filosofia sociale ed economica dominante. Al concetto dell’homo oeconomicus moderno, tutto compreso in un paradigma egoistico, funzionale, razionale, e dunque utilitarista (e’ l’egoismo del macellaio a far si che la carne che…

Leggi tutto…


Armati fino ai denti. Contro chi, o per conto di chi?

Veniamo subito  al sodo sulla questione dell’ acquisto di armamenti. Tutto accade mentre la nazione senza soldi taglia i budget per la Cultura e altro. Dopo aver smesso di sparlare di Saviano e di camorra, e’ distratta ad arte da presunte rivelazioni di un biondino rispondente al nome di Assange,  Costui in questi giorni si e’ messo sotto protezione delle autorita’ inglesi, invece che tornarsene nella piu’ tranquilla sua patria: l’Australia. Strana la vita eh?

 

Il fatto: l’Italia si…

Leggi tutto…


Arrestato Julian Assange. Che l’era del baratto abbia inizio!


Un terrorista, uno stupratore, il nemico pubblico numero uno, il Bin Laden 2.0: questo e’ Assange, fondatore di un’Al Qaeda digitale. Nella societa’ che edifica tempi alla Dea Menzogna, che eleva l’ipocrisia al rango di virtu’ e la chiama diplomazia, chi mostra la verita’ e’ un mostro. Additato, perseguitato, braccato, vessato, vittima di sequestro dei beni e ora… arrestato.

Julian Assange e’ stato catturato a Londra da Scotland Yard, questa mattina alle 10,30 italiane, dopo che il suo…
Leggi tutto…


Cosa e’ accaduto all’anno piu’ caldo mai registrato: la verita’ E’

di David Rose * 5 Dicembre 2010 * http://www.dailymail.co.uk
traduzione: http://nwo-truthresearch.blogspot.com

Un anno fa, poco prima dell’apertura del vertice mondiale ONU sul clima di Copenaghen, il British Meteorological Office aveva pubblicato una previsione quasi certa. La temperatura media mondiale per il 2010, aveva annunciato, avrebbe dovuto essere di 14,58°C, la piu’ calda mai registrata – un molto preoccupante 0,58°C sopra la media del 1961-1990.
Le temperature mondiali, andava…

Leggi tutto…


Berlusconi: l’ultimo immortale

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

Singolari affermazioni del medico personale del premier, Alberto Zingrillo. Il culto della personalita’ non fu solo patrimonio di Mao Zedong.

Il 16 luglio 1966 il presidente cinese, a quel tempo settantatreenne, per mostrare ai cittadini della Repubblica popolare che era in perfetta forma si tuffo’ nel Fiume Azzurro e secondo alcune cronache propagandistiche di allora nuoto’ alla velocita’ di un motoscafo.

A distanza di 44 anni da quell’impresa anche l’Italia…

Leggi tutto…


Salviamo le api dell’Ue

granoLa mortalità delle api in costante aumento e il numero degli apicoltori in diminuzione potrebbero avere conseguenze molto negative sulla produzione alimentare europea, poiché la maggior parte delle piante e delle colture dipendono dall’impollinazione. Il Parlamento chiede pertanto all’Ue di aumentare il sostegno al settore dell’apicoltura nel quadro del rinnovo della politica agricola comune.

Con l’84% delle specie di piante e il 76% della produzione alimentare in Europa che “dipendono in…

Leggi tutto…


I Veri Esperti di Economia: Thomas Edison e Henry Ford

tasseNel 1921 Henry Ford e Thomas Edison, i due geni dell’epoca in fatto di tecnologia industriale e di invenzioni tecniche di ogni genere, pubblicarono 2 reports sul The New York Times il 4 e 6 dicembre 1921 per obiettare al fatto che il governo federale USA emettesse dei Treasury Bond. cioè si indebitasse.

Ford ed Edison per tutta la loro vita spiegarono che è sbagliato concettualmente che il governo si finanzi emettendo titoli di stato a 3 o 5 o 10 anni che pagano interessi del 4 o 5% e che…

Leggi tutto…


Vieni via con l’ acqua pubblica


Alla manifestazione del 4 dicembre anche dal forum dei movimenti per l’acqua pubblica e’ stata stilata la lista dei perche’ ¦. perche’ l’acqua deve essere pubblica:

¢ L’acqua deve essere pubblica perche’ ognuno di noi e’ fatto al 70% di acqua;
¢ L’acqua deve essere pubblica perche’ e’ il bene comune piu’ prezioso al mondo¦ perche’ non ha colore¦
perche’ senza Lei si muore;
¢ L’acqua deve essere pubblica perche’ e’ un diritto di tutti, altrimenti e’ un privilegio perche’ se l’acqua e’ di…

Leggi tutto…


Europa, lavoro incompiuto

(Fonte: altrenotizie.org )

di Giuliano Luongo

A pochi giorni dall’approvazione del bailout per rimettere in condizioni quantomeno decenti la disastrata situazione economica irlandese, continuano a serpeggiare sospetti e dubbi sullo stato di salute dei conti dei cosiddetti paesi deboli (che gia’ tempo fa qualche analista burlone ebbe l’idea di riunire sotto l’acronimo PIGS). Dall’inizio della settimana, abbiamo visto come l’ottimismo a giorni alterni del Commissario Europeo agli affari…

Leggi tutto…


Il commercio mondiale si rifa’ il trucco. Per imbrogliare ancora


In Occidente si spende sempre meno e i demiurghi della globalizzazione si concentrano sui Paesi in via di sviluppo. Parola d’ordine: consumare, consumare, consumare

Secondo uno studio della Unctad, la Conferenza dell’Onu sul Commercio e lo Sviluppo, per uscire dalla crisi la ricetta e’ semplice: basta aumentare i consumi e sfruttare gli investimenti ‘verdi’. Con l’aiuto dei paesi emergenti e di quelli in via di sviluppo. Ed evitando in tutti i modi le politiche protezionistiche adottate…

Leggi tutto…


Il capitalismo ha fallito, occorre ripensare il sistema

La crisi e’ globale e richiede un approccio globale, che non spezzetti un problema generale in una serie di microproblemi. Eppure una via d’uscita c’e’

Inutile soffermarsi su singole questioni: quella demografica e’ legata a quella ambientale ma anche a quella economica e soclale. Un problema di enorme gravita’ che ci deve far interrogare sulle responsabilita’ di questa crisi generale che nei Paesi in via di sviluppo si manifesta nello spopolamento delle campagne e nell’urbanizzazione…

Leggi tutto…


L’impronta ecologica? All’Italia non interessa

Ci salviamo grazie all’Africa, all’America Latina e all’Australia. Per il resto, divoriamo il mondo come le cavallette in una piantagione di mais. Il mondo e’ in riserva: per viaggiare, consuma piu’ benzina di quanta non sia possibile infilarne nel serbatoio. Il vecchio adagio ‘Quando l’ultimo pesce sara’ stato pescato, l’ultimo albero tagliato, l’ultimo fiume avvelenato […] allora l’uomo si accorgera’ di non potersi mangiare il conto in banca‘ e’ sinistramente attuale, insomma.

Funziona…
Leggi tutto…


Decrescita: il piacere della misura

Chiunque abbia riconosciuto nella Decrescita la chiave di una svolta epocale, il mezzo indispensabile per la fuoriuscita dal sistema dell’accumulazione infinita e dalla sua insensata violenza, si scontra con la difficolta’ enorme di comunicare questa consapevolezza ai propri simili.

E’ diffusa, infatti, una paura pervasiva che associa la decrescita alla perdita di benessere e alla miseria, laddove essa rappresenta – al contrario – l’opportunita’ di innalzare la qualita’ della vita…

Leggi tutto…


Domare la piovra/vampiro: riprendiamoci le nostre banche!

 

Fonte: www.giantvampiresquid.org

“Una grossa piovra vampirica, attorcigliata attorno alla faccia dell’umanita’, che ficca costantemente le sue siringhe di sangue in qualsiasi cosa abbia odore di denaro”.
E’ cosi che descriveva la Goldman Sachs il giornalista Matt Taibbi in un articolo del 2008.
Adesso, probabilmente dopo che il mondo avra’ assistito al maggiore fallimento commerciale del settore privato, il sistema bancario che ha alimentato la crisi, rimane fondamentalmente non…

Leggi tutto…


LA RUSSIA LIMITA LE AMBIZIONI EGEMONICHE DELLA NATO

Fonte: www.vocidallastrada.com Nel nuovo contesto post-guerra fredda, la NATO, lungi dallo scomparire, come ha fatto il Patto di Varsavia, ha sviluppato nuovi “concetti strategici ” nel 1991 e 1999. Dopo gli attentati dell’11-09 e con la guerra in Afghanistan si e’ estesa la zona di intervento fuori dallo spazio euro-atlantico definito dal Trattato del 1949. Era necessario ridefinire le missioni della NATO e ri-legittimare il suo ruolo. I capi di Stato riuniti nel 22° vertice della NATO a…
Leggi tutto…


Dramma Haiti, tra colera e brogli elettorali

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

Quasi 56mila casi, oltre 1.250 morti: sono i numeri drammatici dell’epidemia di colera che sta flagellando Haiti, diffusi dal locale ministero della Sanita’. Se sono ben intuibili le cause della diffusione del virus – pensando alle terribili condizioni in cui versa il Paese ad undici mesi dal terremoto che ha causato oltre 220mila morti e piu’ di un milione di sfollati che sopravvivono in condizioni igienico-sanitarie spesso disastrose – non e’ ancora affatto…

Leggi tutto…


Soffiare sul fuoco della crisi: l’Italia al varco degli speculatori


ANALISI: LA CRISI EUROPEA DEL DEBITO: L’ITALIA NON PER MOLTO COSÌ AL SICURO

L’Italia ha evitato finora in gran parte la crisi del debito che ha sommerso la Grecia e l’Irlanda, nonostante abbia il tasso di crescita piu’ debole della regione, un enorme debito pubblico e una politica notoriamente instabile.

Tutto cio’ sembra all’improvviso poter cambiare pericolosamente.

I governanti italiani hanno cercato martedi di rassicurare i mercati, perche’ e’ cresciuta la preoccupazione che la terza…
Leggi tutto…


I colpi di coda di un impero in declino

La grave crisi economico-finanziaria che l’occidente sta vivendo, tutt’altro che in via di risoluzione, porta con se’ i segnali di un potenziale cambiamento strutturale e sistemico. E’ forse riduttivo, infatti, derubricare tale fase storica, caratterizzata da possibili fallimenti in serie di Stati sovrani, alla categoria delle tempeste passeggere che, periodicamente, il capitalismo si trova a fronteggiare.

Nel piu’ assoluto silenzio da parte dei media americani e…

Leggi tutto…


La visione buddista della vita oltre il consumo

Esistono delle alternative al consumismo? Alternative che non siano la tetra prospettiva della perdita di lavoro, una prolungata crisi economica o un furtivo aumento delle tasse?

Ma cosa e’ poi, questo consumismo? E’ la promozione assidua di desideri, che il nostro sistema economico, almeno sino ad ora, sembra aver soddisfatto: ‘ Il tuo vicino lo possiede. Tu sarai felice se lo ottieni. Tu, puoi averlo facilmente a credito.’ L’amplificazione del desiderio di possedere cose…


Leggi tutto…


A Siena chiusa la 2 giorni dedicata ai “Dialoghi tra ecologia ed economia”

terra-mani Cristiano Bottone – Città in transizione ; Daniel Tarozzi – Decrescita felice ; Domenico Finiguerra – Rete Comuni Virtuosi ; Alberto Zoratti – Cooperativa Fair ; Giorgio Mallarino – Bio Architetto; Luigi Doria – Università Bocconi di Milano; Pierluigi Paoletti – Arcipelago SCEC . I contributi donati nel corso della due giorni sono stati il segno di quanto fosse oggi maturo questo incontro: maturi i tempi per superare la principale malattia italica: l’autoreferenzialismo, il continuo riferimento…

Leggi tutto…


Un terzo del Made in Italy è fasullo

grano Un terzo della produzione complessiva di prodotti agroalimentari venduti in Italia ed esportati, per un fatturato di 51 miliardi di euro, deriva da materie prime importate, trasformate e vendute con il marchio Made in Italy. È quanto emerge da un rapporto sulle Agromafie elaborato da Eurispes.
Lo scorso anno sono stati importate 30 milioni di tonnellate di prodotti agroalimentari, con un aumento del 50 per cento negli ultimi 15 anni. Sempre nel 2009 sono state importate in Italia 161.215…

Leggi tutto…


IL CANCRO E’ UNA MALATTIA PURAMENTE ARTIFICIALE, PAROLA DI SCIENZIATI

Fonte: Disinformazione.it

Marcello Pamio ” 19 ottobre 2010

Evviva, ci sono arrivati perfino gli scienziati: il cancro e’ una malattia artificiale!
Meglio tardi che mai, possiamo dire.
Dopo innumerevoli tentativi – tuttora in corso – di farci credere che il cancro e’ un difetto genetico, un microbo errante o peggio ancora un virus, arriva, dagli stessi ambienti dell’establishment medico-scientifico, una notizia alquanto interessante. Una notizia che smentisce loro stessi.

In Inghilterra, per…

Leggi tutto…


La polemica Galan, via libera agli Ogm “Nessuno può vietarli”

granoIl ministro attacca l’AltoAdige che li ha messi al bando.
ORMAI tra governo e Regioni è scontro frontale. Accanto alla sempre più visibile frattura sul nucleare, si sta aprendo un’altra faglia: quella sugli Ogm. Anche in questo caso le Regioni, in maniera sostanzialmente bipartisan, fanno muro contro le decisioni di Palazzo Chi-gi e Roma aumenta il pressing. È una tensione che sta raggiungendo livelli moltoalti. Come testimonia l’ultimo scambio di stoccate.
IERI l’Alto Adige si è…

Leggi tutto…


L’economia di tutti

(Fonte: altrenotizie.org )

di Ilvio Pannullo

Non si sono ancora spenti i riflettori delle news dei media allineati sul caso Irlanda che gia’ iniziano i campanelli d’allarme sulla tenuta dei conti pubblici della Spagna e sulla necessita’ del salvataggio. I credita’ default swaps (CDS) sul debito del Portogallo sono schizzati di 40 punti base al picco di 542 punti – in base ai dati riportati dall’agenzia Bloomberg – e quelli sulla Spagna hanno segnato un rialzo di 22,25 punti al nuovo massimo…

Leggi tutto…


Il nuovo organigramma di Banca Etica

Ugo Biggeri sul suo blog di zoes

“Ecco lo abbiamo fatto. Abbiamo deciso di cambiare lo schema entro cui si gioca la partita interna di Banca Etica. E’ frutto di un bel percorso a lungo meditato tra cda, presidente, direttore in cui hanno pesato l’ultimo anno di incontri ed input ricevuti ed il lavoro gia’ iniziato dal precedente cda con Ca’ Foscari e Studio Martini.

E’ un po’ come ridisegnare delle linee in terra e ridefinire lo schema dei giocatori. Non cambia l’obbiettivo di essere ‘Banca…

Leggi tutto…


Precari, disoccupati, monoreddito: ecco l’Italia povera

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

Nell’anno europeo contro la poverta’, crescono gli indigenti in Italia ed il 17% degli europei non riesce a soddisfare le esigenze primarie.

E dire che il 2010 era nato sotto l’insegna della lotta contro l’esclusione sociale, proprio in quella Europa dove  il 17% degli abitanti dispone ancora oggi di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessita’ primarie.

L’anno europeo contro la poverta’, invece, ha visto aumentare il numero dei poveri in…

Leggi tutto…


Wikileaks e le faticose feste bollenti di Berlusconi

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

I report descrivono un premier devastato dai bagordi notturni e “senza energia”. Testimoni di eccezione Giampiero Cantoni e Gianni Letta. Per non parlare dell’asse con Putin.

Sulla base dei file pubblicati dal sito di Assange, un uomo vicino al presidente del Consiglio, Giampiero Cantoni, presidente della commissione Difesa del Senato, avrebbe detto nel 2009 ad un funzionario dell’ambasciata Usa a Roma che gli esami medici fatti al premier “sono risultati…

Leggi tutto…


Deriva Italia: la crisi e’ fuori controllo

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

In queste ore si sta distruggendo quello che resta della Repubblica. Una classe dirigente irresponsabile sta giocando col futuro dei cittadini pur di mantenere il potere.

Da mesi la crisi finanziaria globale sta mettendo a dura prova le economie di molti Paese, tra i quali il nostro.

Fin dall’inizio la catastrofe ha prodotto milioni di licenziamenti, un impoverimento generalizzato non solo della parte piu’ debole della popolazione mondiale, ma anche del ceto…

Leggi tutto…

 

>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

Tecniche di manipolazione mentale
ETICHETTE: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti
PIRATI & MAFIOSI La vera storia del crimine organizzato

>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

Tecniche di manipolazione mentale
ETICHETTE: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti
PIRATI & MAFIOSI La vera storia del crimine organizzato


>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

Tecniche di manipolazione mentale
ETICHETTE: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti
PIRATI & MAFIOSI La vera storia del crimine organizzato

Sostieni Criticamente con un piccolo contributo a Mescool, l’associazione di promozione sociale editrice di questo giornale ( leggi qui per i dettagli )

 

>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

Tecniche di manipolazione mentale
ETICHETTE: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti
PIRATI & MAFIOSI La vera storia del crimine organizzato

CRITICAMENTE NLultima modifica: 2010-12-13T14:11:19+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo