Cuba: adios hambre! (Cuba: addio fame)

Cuba: adios hambre! (Cuba: addio fame)

 
 
 

Nell’ultimo rapporto Unicef sulla denutrizione infantile i dati rivelano che al mondo 146 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono gravi problemi di malnutrizione.

Secondo il documento, il 28% di questi bambini provengono dall’Africa, il 17% dal Medio Oriente, il 15% dall’Asia, 7% in America Latina e nei Caraibi, Europa centrale il 5% e il 27% da altri paesi in sviluppo.

Cuba da quest’anno non figura più in questa graduatoria essendo l’unico paese dell’America Centrale e Caraibi ad aver eliminato la denutrizione infantile grazie agli sforzi del governo in particolare verso i gruppi più vulnerabili.  Inoltre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha riconosciuto Cuba come la nazione con maggiori progressi in America Latina nella lotta contro la malnutrizione.

Questo obiettivo é stato raggiunto grazie ai progetti di promozione dell’allattamento al seno esclusivo fino al quarto mese e con l’aggiunta di un apporto alimentare extra fino al sesto mese di vita. Inoltre giornalmente i bambini da zero a sette anni hanno diritto ad un litro di latte.

I 40 anni di embargo economico imposto dal gigante nordamericano, non hanno tolto all’isola caraibica l’impronta socialista ed egualitaria da sempre perno centrale della rivoluzione cubana, ancora oggi un esempio in America Centrale e Caraibi.

Cuba: adios hambre! (Cuba: addio fame)ultima modifica: 2011-12-20T00:34:55+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo