Eutelia. Incredibile: condannati gli operai

pubblicata da INFORMARE CONTROINFORMANDO il giorno giovedì 24 marzo 2011 alle ore 14.18

Ogni volta che ci sembra di aver toccato il fondo e che i diritti dei lavoratori non possano essere smantellati più di quanto non si sia già fatto, arriva qualche nuova brutta notizia a farci cambiare idea. La condanna a tre mesi di reclusione, convertita in pena pecuniaria pari a 7600 euro a testa, per 12 lavoratori che avevano occupato la sede romana di Eutelia è tanto surreale che a prima vita viene quasi da credere che si tratti di uno scherzo di pessimo gusto. Invece è la realtà dell’Italia nel 2011.

Vale la pena di ricapitolare la vicenda. Nell’ottobre 2009 la proprietà, cioè la famiglia Landi, si è lanciata in una serie di manovre creative, e soprattutto truffaldine, il cui obiettivo era salvare se stessi e i propri profitti a spese dei lavoratori. Nell’ottobre di quell’anno i Landi hanno annunciato il licenziamento di 1192 lavoratori su 1880.

Gli operai, di conseguenza, avevano occupato la sede romana dell’azienda, in via Bona. Il 10 novembre 2009 il fondatore della ditta, Samuele Landi, si presentò con 17 vigilantes che si fecero passare per poliziotti e sgombrò a forza l’edificio.

Da allora, anche grazie agli esposti dell’Italia dei valori, quei manager che si erano intascati milioni di euro di commesse lasciando senza lavoro migliaia di persone, sono stati indagati da numerose procure. Samuele Landi è fuggito all’estero ed è latitante a Dubai mentre suo fratello Isacco è stato arrestato.

Ciononostante il Tribunale penale di Roma ha condannato i 12 operai che avevano occupato la sede romana dell’azienda a una multa pari a quel che prendono in un intero anno di cassa integrazione. Condannati a una multa di 100 euro inferiore a quella comminata ai lavoratori anche i vigilantes assoldati da Landi, per “sostituzione di persona”.

L’assurdità e la profonda ingiustizia di questa condanna si commentano da sé. L’Italia dei valori farà di tutto perché questa sanzione venga ritirata e i 12 operai rei solo di aver difeso il loro posto di lavoro (e che oltretutto non erano neppure stati avvertiti del procedimento a loro carico sino al momento della sentenza) non debbano subire questa ennesima ingiustizia.

Invitiamo infine il governo a uscire dalla propria letargia e a intervenire urgentemente per trovare una soluzione in grado di rilanciare l’azienda, salvare i livelli occupazionali e risparmiare ai lavoratori ulteriori vessazioni.

http://www.italiadeivalori.it/comunicati/news/3061-eutelia-incredibile-condannati-gli-operai

ML.

 

 

Eutelia. Incredibile: condannati gli operaiultima modifica: 2011-03-25T00:28:37+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo