INFORMAZIONE (e sociale) IN RETE

FORMIGONI REGALA 4,5 MILIONI A CL

Ricevo da Dario Palini e giro (notizia che non ho verificato personalmente ma che mi pare molto verosimile)
Paolo
La giunta Formigoni, con un protocollo d’intesa firmato tra regione Lombardia, comune di Crema (CR) e fondazione Charis (legata a CL), stanzierà, nell’arco di 3 anni, 4,5 milioni di euro per la costruzione di un istituto comprensivo privato gestito da Comunione e Liberazione. Un totale di 11 milioni di euro verranno destinati alle scuole private nei prossimi 3 anni: solo quest’anno un milione di euro per la scuola di CL a Crema, un altro milione e 900.000 euro per altri istituti privati a livello regionale, mentre, per l’edilizia scolastica delle scuole pubbliche viene stanziata la misera cifra di 400.135 euro a livello provinciale!
GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE E I LAVORATORI CASSINTEGRATI RINGRAZIANO!
A livello nazionale, in nome di una fantomatica lotta agli sprechi, in realtà con l’intenzione di smantellare di fatto il diritto allo studio e favorire la privatizzazione del sistema scolastico, vengono tagliati 8,5 miliardi di euro alla scuola pubblica con pesanti ripercussioni sulle scuole anche della nostra regione e della nostra città, mentre la regione Lombardia continua a privilegiare le scuole private, già finanziate con i buoni scuola, passando ora ad un’erogazione di denaro pubblico direttamente agli istituti confesionali, favorendo in particolar modo Comunione e Liberazione.
Questa è un’ingiustizia che non siamo disposti a tollerare: questi finanziamenti regionali sono i soldi dei contribuenti, soldi dei lavoratori che vengono stanziati non per lo stato sociale ed opere di pubblica utilità ma per i privilegi di un’associazione di integralisti religiosi.
Mentre la crisi economica sta avendo un impatto devastante sulla produzione e sulla vita di milioni di persone, con la chiusura di centinaia di aziende ed il ricorso massiccio a licenziamenti e cassaintegrazione, mentre governo e confindustria portano avanti pesanti attacchi ai diritti di lavoratori e studenti, smantellando il diritto allo studio ed il contratto nazionale di lavoro, ci viene detto che bisogna fare sacrifici e tirare la cinghia, che mancano i soldi per scuola, pensioni e sanità. Guarda a caso i soldi per noi mancano sempre! Ma se si tratta di finanziare una scuola privata di comunione e liberazione come per magia spuntano fuori 4,5 MILIONI di euro!
Crediamo sia necessario organizzarci contro questa palese ingiustizia e lanciare un percorso di informazione e di mobilitazione per difendere i nostri diritti contro i privilegi di pochi.
NO AI FINANZIAMENTI REGIONALI A CL E ALLE SCUOLE PRIVATE!
QUESTI SOLDI VADANO SPESI PER LA STATO SOCIALE E LA SCUOLA PUBBLICA!
(visualizza meno contenuto)
La giunta Formigoni, con un protocollo d’intesa firmato tra regione Lombardia, comune di Crema (CR) e fondazione Charis (legata a CL), stanzierà, nell’arco di 3 anni, 4,5 milioni di euro per la costruzione di un istituto comprensivo privato gestito da Comunione e Liberazione. Un totale di 11 milioni di euro verranno destinati alle scuole private nei prossimi 3 anni: solo quest’anno un milione di euro per la scuola di CL a Crema, un altro milione e 900.000 euro per altri istituti privati a… (visualizza altro)
FORMIGONI REGALA 4,5 MILIONI A CLultima modifica: 2009-12-23T16:37:21+01:00da
Reposta per primo quest’articolo