Forza Cemento. L’emergenza alluvioni in una stupida civilta’

Forza Cemento. L’emergenza alluvioni in una stupida civilta’

 
 
 

Il bilancio delle alluvioni di questi giorni in Liguria e Toscana e’ di sei morti e otto dispersi. Si tratta dell’ennesima sciagura per un Paese che, malgrado le tragedie del passato, continua ad andare avanti tra abusivismo e speculazione.

Articolo di Paolo Ermani – 27 Ottobre 2011 * Link

equot;Se interi paesi vengono spazzati da fiumi di acqua e fango, che sara’ mai…equot;

Avanti cosi, facciamoci del male.

Cementifichiamo tutto, abusivismo e speculazione ovunque, lasciamo la campagna al suo destino, ammassiamoci nelle citta’. Intubiamo e irrigimentiamo fiumi e torrenti, non preoccupiamoci di prevenzione o attenzione per il territorio, usiamo soldi per le sagre della lasagna, per le sfilate di moda, per ingrassare schiere di politici e i loro stuoli di tirapiedi, per sprecare energia in quantita’ enormi in ogni edificio pubblico.

Se poi qualcuno ci lascia la pelle, se interi paesi vengono spazzati da fiumi di acqua e fango, che sara’ mai…Tra qualche giorno ce ne saremo dimenticati e via fino alla prossima pioggia, ai prossimi disastri, ai prossimi morti. La Liguria e’ stata cementificata a ritmi impressionanti e non ci si fermera’ di certo, perche’ ovviamente la crescita mica si puo’ fermare di fronte a morte e distruzione.

Peccato infatti che si sia ancora imparato ben poco dalle continue sciagure e non ci si voglia rendere conto che la vera forza che comanda tutto non e’ l’economia, non sono i governi ma e’ appunto la natura. Siamo piccoli, follemente presuntuosi e la sfidiamo continuamente, noi colpiamo e la natura ci ribatte il colpo con una violenza infinitamente maggiore.

Ma noi siamo evoluti, noi siamo la grande civilta’, cosi grande che basta una pioggia piu’ forte del solito per mandare totalmente in tilt la capitale della settima potenza industriale del mondo, dove le persone muoiono intrappolate in cantine allagate, dove si creano dissesti sulle strade nelle quali motorini, auto e mezzi in genere rischiano continuamente gravi incidenti.

Ma non importa, domani non piovera’ piu’ e tutto sara’ passato, fino alla prossima ondata, che sara’ sempre piu’ forte, sempre piu’ devastante.

Esistono tre livelli di stupidita’: la stupidita’ contro gli altri, la stupidita’ contro se stessi e la stupidita’ contro se stessi e gli altri. La nostra civilta’ superiore sta facendo di tutto per diventare campione assoluto della terza categoria.

 (Tratto da: http://www.stampalibera.com)  grazie

Forza Cemento. L’emergenza alluvioni in una stupida civilta’ultima modifica: 2011-10-28T12:49:18+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo