giornalisti attenti al sociale

Redattore Sociale – Primavera 2010

MILANO – ROMA

Seminari di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità

 

Giornalisti nonostante

Sussulti, idee, scenari per una professione bella e possibile

 

 

14 aprile 2010, Milano

IV edizione

Ore 9-18, Villaggio Barona

 

 

Programma, informazioni,

scheda di iscrizione on line:

CLICCA QUI

(ancora pochissimi posti)

 

15 aprile 2010, Roma (Marino)

I edizione

Ore 9-18, Centro provinciale

di formazione professionale

 

Programma, informazioni,

scheda di iscrizione on line:

CLICCA QUI

 

 

Il giornalismo sta cambiando. Non solo nelle pratiche, nell’introduzione di nuove tecnologie o nel rapporto con il pubblico. Stanno diminuendo anche il suo status, la sua forza, la capacità – attribuitagli con un po’ di retorica, ma essenziale – di difendere i deboli sorvegliando i forti. A questo si aggiunge il precariato, mai così selvaggio, e il tasso drammatico di disoccupazione. Se un tempo si diceva che “fare il giornalista è sempre meglio che lavorare”, oggi la stessa battuta suona piuttosto macabra. Eppure non possiamo permettere che a vincere sia il pessimismo. I giornalisti svolgono ancora un ruolo intellettuale determinante per la diffusione dell’informazione, da sempre “bene comune”.

 

Occorre partire da questa consapevolezza per rilanciare la professione con creatività e, soprattutto, con dignità. Con un unico obiettivo: essere giornalisti nonostante. Perché rispondere alla crisi (non solo economica) della professione è possibile. Sono indispensabili però autonomia, perseveranza, studio e la volontà di investire su se stessi e sulla propria crescita umana, senza subire il fascino del “virtuale”.

In nome di una riscoperta autentica della realtà e dei fenomeni sociali, troppo spesso mal-trattati, e di un rinnovato senso della responsabilità sociale del fare giornalismo.

 

Le edizioni primaverili dei seminari di Redattore Sociale, per la quarta volta a Milano e per la prima volta a Roma, puntano ancora una volta l’attenzione sui passaggi obbligati di questa professione, definita lo scorso anno “nella tempesta”, ma che resta comunque “bella e possibile”. Offrono un momento di sosta e di approfondimento “qualificato”, per ripartire con qualche stimolo in più.

 

 

PROMOTORI

Milano – Ordine dei giornalisti della Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo e Banca Prossima. In collaborazione con: Cnca Lombardia, Anffas Milano, Ledha, Agenzia Redattore Sociale, Terre di mezzo, Affaritaliani.it, Master in giornalismo “W. Tobagi” Università degli studi di Milano/Ifg, Master in giornalismo Università Cattolica del Sacro Cuore, Master biennale in giornalismo Iulm.

 

Roma (Marino) – Provincia di Roma-Scuola del sociale, Agenzia Redattore Sociale. In collaborazione con: Comunità di Capodarco, Internazionale, Master in giornalismo Lumsa di Roma, Scuola superiore di Giornalismo Luiss, Master in Giornalismo e Comunicazione pubblica Università Tor Vergata, Scuola di giornalismo Fondazione Internazionale Lelio Basso. Con il patrocinio di: Ordine dei Giornalisti del Lazio, Associazione Stampa Romana.

 

Vai su www.giornalisti.redattoresociale.it

 

Notizie, documenti, incontri sull’informazione sociale

 

ciao

giornalisti attenti al socialeultima modifica: 2010-03-29T18:24:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo