GIPSY DANCE ROUTES

Gipsy Dance Routes

Tipo:
Rete:
Globale
Inizio:
giovedì 5 novembre 2009 alle ore 21.00
Fine:
venerdì 6 novembre 2009 alle ore 0.00
Luogo:
Le Trottoir

Descrizione

L’Atelier Mystic Meditative Dance di Milano propone un concept di serata ideato dalle danzatrici Melissa Mattiussi e Maya Devi.

Alla scoperta delle “Vie” percorse dai Gitani che dal deserto dei Thar in Rajasthan (India) si spostarono verso l’Occidente, passando dal Nord Africa, dai Balcani e dall’Andalusia.

Un viaggio unico di danze gitane e fusion per approfondire la conoscenza delle popolazioni nomadi, che da secoli sono andate errando a piedi scalzi per i deserti e le terre desolate, diffondendo la loro cultura ricca di storia e dando vita a danze che esprimessero tutta la forza, la passione e la magia delle loro tradizioni.

“Gipsy Dance Routes” inizia proprio dall’India con i ritmi magici dei Dufli (flauti del Rajasthan), i giri vorticosi e i movimenti sensuali della danza Kalbelia. Proprio da qui parte il viaggio di Estrella, una giovane gitana che vuole diventare una grande donna e danzatrice e, invocando la Luna, inizia il suo cammino danzante e di vita. Estrella incontra ogni danza assorbendone l’essenza e rendendo unico ogni passo: dalla danza orientale al klezmer balcanico, dai ritmi mediorientali al Flamenco.
Alla fine l’unione di tutte queste tradizioni danno vita ad una sola ed unica danza, quella che viene dal cuore e che da vita al “Duende” interiore.

GIPSY DANCE ROUTESultima modifica: 2009-11-01T16:51:14+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo