Ichino: la Cisl ha sempre avuto ragione!

Sarà. ma a me pare ci sia un pò di confusione! Paolo

 

Pietro Ichino, “La Cisl ha sempre avuto ragione” | Bergamo | Bergamo News

Minacciato da più parti, teorico della flessibilità sicura e di un lavoro che va cambiato fino in fondo per essere salvato, ma anche per anni sindacalista e avvocato del lavoro, per 41 anni iscritto alla Cgil, il senatore del Pd Pietro Ichino continua a dire quel che pensa senza nessuna remora, come se non avesse mai corso nessun rischio. Oggi, 16 settembre, ha strappato applausi al convegno organizzato all’Università in Sant’Agostino per i 60 anni della Cisl, al quale ha partecipato anche il segretario generale  Raffaele Bonanni.
Sessant’anni in cui tutto è cambiato nel mondo del lavoro – ha sottolineato Ichino -. Sessant’anni che ci dimostrano come la Cisl ha sempre avuto ragione“. Parole dopo le quali Bonanni ha guardato dritto negli occhi, soddisfatto, Gigi Petteni seduto in prima fila, godendosi il lungo applauso del pubblico dell’aula 5. “La Cisl ha avuto ragione negli anni ’60, quando invece la Cgil decise di aprire una stagione più calda. Ha avuto ragione sullo Statuto dei Lavoratori, sostenendo che le leggi non dovevano comunque oltrepassare, in importanza, la contrattazione collettiva. Ha avuto ragione anche sul part-time, contro il quale il mio partito, il Pci, votava contro anche negli anni ’80. La Cisl ha avuto ragione sulla legge Biagi, nel condividerla, una legge che è passata come una forma di liberalizzazione selvaggia del mondo del lavoro e che invece non ha mai istituzionalizzato una sola e nuova forma di lavoro precario che non ci fosse già. Anzi, semmai ha messo delle regole”.
Ragionamenti di storia sindacale, quelli di Ichino, ma anche e soprattutto di politica, per parlare di un Pci e di una sinistra troppo spesso in ritardo su certi temi e di una “Cgil che ha spesso avuto ragione su tante cose, ma alla quale la Cisl, dal punto di vista strategico, ha sempre insegnato qualcosa”. Musica per le orecchie di tutti, anche quando il senatore del Pd ha parlato del suo disegno di legge, depositato in Senato, che punta a istituire nuove forme di partecipazione dei lavoratori, in piena linea con il titolo del convegno di oggi: “Partecipazione dei lavoratori e democrazia economica. Una sfida da vincere”. C’erano anche il rettore Stefano Paleari, il segretario della Cisl bergamasca Ferdinando Piccinini,  i docenti Aldo Carera e Carlo Dell’Aringa, e ha chiuso gli interventi Raffaele Bonanni: “La partecipazione del lavoratore è l’unica strada possibile, l’unica strada che si può opporre all’antagonismo e può far riflettere sulla vita e sul lavoro”.

L’intervento – Ichino strappa applausi a Bergamo “La Cisl ha sempre avuto ragione” | Bergamo | Bergamo News.

 

ciao

Ichino: la Cisl ha sempre avuto ragione!ultima modifica: 2010-09-18T18:44:05+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo