L’ESPERIENZA ARGENTINA E LA CRISI EUROPEA

L’ESPERIENZA ARGENTINA E LA CRISI EUROPEA

 
 
 
(Fonte: comedonchisciotte.net) ‘CON LA GUIDA DEL FMI, I RISULTATI FURONO DISASTROSI’. INTERVISTA A JOSEPH STIGLITZ

DI TOMAS LUKIN E JAVIER LEWKOWICZ
Pagina12.com.ar

Il Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz rivendica la strada scelta dall’Argentina dopo la fine della convertibilita’ e il default, ‘anche se in tanti hanno idee diverse su quelle che debbano essere le buone ricette economiche‘.

Joseph Stiglitz e’ un militante contro le ricette di aggiustamento fiscale che propongono una ‘svalutazione interna’ grazie alla diminuzione dei salari e alla sottomissione dei debitori nei confronti dei creditori. Anni fa l’Argentina soffri’ di questa malattia come nessun altro paese al mondo, una situazione che riusci’ a lasciarsi alle spalle grazie all’applicazione di una serie di politiche economiche di segno opposto, come il ripristino della competitivita’ partendo da una forte svalutazione, compensata dall’incremento della spesa pubblica e una politica dei redditi di stile keynesiano, oltre a una forte ristrutturazione del debito estero che riparti’ i costi del default

Per questo motivo Stiglitz e’ diventato un difensore del modello argentino. ‘Negli anni ’90, fu proprio il FMI a guidare l’Argentina nell’applicazione delle politiche di austerita’, con risultati disastrosi. Nell’eurozona non sono riusciti ad imparare questa lezione. Ancora una volta, l’Europa dovrebbe prestare attenzione alla crescita argentina, mostrandole che c’e’ vita anche dopo un default‘, ha spiegato in un reportage concesso in esclusiva a Pagina 12. (Tratto da: http://www.comedonchisciotte.net)

 
GRAZIE
L’ESPERIENZA ARGENTINA E LA CRISI EUROPEAultima modifica: 2011-12-18T23:03:31+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo