Maltempo: nuovo dramma al Sud, 3 morti a Messina e terremoto a Foggia

Maltempo: nuovo dramma al Sud, 3 morti a Messina e terremoto a Foggia

 
 
 

ph. SiciliaToday (cc flickr) foto di repertorio

MESSINA. Il maltempo torna a uccidere, e il maltemo persisterà per tutta la giornata di oggi al centro-sud. A Messina sono stati individuati i corpi senza vita di Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio, le due persone che risultavano disperse nella frana di Saponara. Lo ha reso noto ai soccorritori il prefetto di Messina Franco Alecci. E’ quindi di tre morti al momento il bilancio ufficiale del nubifragio.

Salva la ragazza di 24 che ieri era stata data prima per dispersa e poi tra le possibili vittime della tragedia di Saponara. La ventiquattrenne, insieme ad un’altra donna di cinquant’anni, è stata salvata dai vigili del fuoco. Le due donne sono state recuperate all’interno di un’abitazione di Saponara con il fango che arrivava loro al collo. La ricostruzione dell’accaduto è stata fatta all’Ansa dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, Salvo Rizzo.

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, è tenuto costantemente informato sull’evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare Sicilia e Calabria. Monti ha inoltre dato indicazione al capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, di recarsi nelle zone alluvionate del messinese per verificare di persona la situazione e valutare gli eventuali necessari interventi. Intanto anche oggi scuole chiuse a Messina e Catanzaro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi e che prevede dalla tarda di martedì 22 novembre e per le successive 24-36 ore la persistenza di precipitazioni diffuse (anche a carattere di rovescio o temporale) su Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni si estenderanno nel corso delle ore anche a Marche e Abruzzo con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Nella giornata di ieri, inoltre, una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Foggia. Secondo il Dipartimento della Protezione civile, le località prossime all’epicentro sono i comuni Manfredonia, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento “non risultano danni a persone o cose”. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 02.27 con magnitudo 3.1.

Maltempo: nuovo dramma al Sud, 3 morti a Messina e terremoto a Foggiaultima modifica: 2011-11-23T11:21:18+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo