micromega nl

        Newsletter
        7 giugno 2010

I politici non vogliono sapere di Barbara Spinelli
“Vorrei tornare sulle parole di Piero Grasso a proposito di mafia e politica, dette il 26 maggio a Firenze davanti alle vittime della strage dei Georgofili. L’intervista rilasciata a Francesco La Licata dal Procuratore nazionale Antimafia chiarisce infatti alcuni punti essenziali, e pone quesiti alla classe politica e a tutti noi”.

Chiesa e pedofilia, i peccati di Annozero di Vania Lucia Gaito
“Caro Santoro, la puntata sulla pedofilia clericale mi ha lasciato un’amarezza che non posso non comunicarle”. Per l’autrice di “Viaggio nel silenzio” – libro inchiesta sui preti pedofili – il conduttore è sembrato “troppo intento a non pestare i piedi alla Chiesa”. E qui spiega perchè, dalla scelta degli ospiti a quella dei contenuti, la trasmissione è stata “un’occasione persa” per fare buona informazione.
NOI SIAMO CHIESA 
Dalla CEI nessuna proposta di organi indipendenti nelle diocesi per l’ascolto delle vittime di abusi

Un governo di lealtà istituzionale di Paolo Flores d’Arcais
Il governo potrebbe cadere per l’effetto congiunto delle sue contraddizioni e del crescere dello scontento socio-economico. Le opposizioni coerenti dovrebbero fin da ora agitare l’obiettivo di un ‘governo di lealtà istituzionale’ per uscire dalla crisi e ripristinare le condizioni minime democratiche.
STELLA
I partiti mai a dieta | GALLINO Le menzogne del governo | BRANCACCIO Tempo di “falchi” a Palazzo Koch | SPINELLI La grande disillusione | PELLIZZETTI Il “grande freddo” tra B. e Confindustria è solo un’illusione | FLORES D’ARCAIS Premiata macelleria sociale Berlusconi | DE MAGISTRIS Il lodo fiscale per i soliti ignoti | BALIBAR Europa, crisi o fine?

Legge-golpe, nessuna mediazione di Giuseppe Giulietti
“Chiunque abbia una vaga conoscenza dello stato di diritto e della legalità prova orrore per un Parlamento che è impegnato nella ricerca di un punto di mediazione per ridurre il più possibile il controllo di legalità e il diritto di cronaca”.

TABUCCHI
L’Europa dovrebbe farci un esame di democrazia | Video RODOTÀ, PACE, CAMILLERI, AUGIAS, PASCALE alla manifestazione degli editori | KOCCI Il bavaglio salva-preti | FLORES D’ARCAIS Fini e i “suoi” si giocano il futuro in sette giorni

L’Italia nello specchio della televisione di Tommaso De Lorenzis
La storia di un padre funzionario Rai e del figlio ghost writer di Berlusconi. Con il suo nuovo romanzo “La battuta perfetta” (Minimum Fax) Carlo D’Amicis racconta la trasformazione antropologica impressa dalla Tv alla società italiana nell’arco di sei decenni.

Il grande inganno del federalismo di Pierfranco Pellizzetti
Sotto l’etichetta di federalismo, al di là del chiacchiericcio mistificatorio, nient’altro che l’ennesima declinazione della parola d’ordine chiave di inizio secolo: concorrere al grande saccheggio del patrimonio nazionale come privatizzazione spartitoria dei beni collettivi.

Liberi di scegliere sulla propria morte di Ilaria Donatio
Che cos’è un funerale laico e quali difficoltà si incontrano nell’organizzare un rito di questo tipo? Se lo sono chiesti gli autori di “Sia fatta la mia volontà”, una docufiction che dai funerali civili al testamento biologico affronta tutte le delicate questioni del “fine vita”.

Ovadia: “Questa classe politica stupida, reazionaria e feroce porterà Israele alla catastrofe”
Moni Ovadia: “Quando si trasforma un’identità spirituale ed etica in un’identità nazional religiosa, anche se non si è fascisti se ne assumono i comportamenti. E’ il destino di chi diventa nazionalista, non riconosce più l’umanità dell’altro e perde la propria anima”.
D’ORSI
Piombo fuso sulla pace

Lo scempio della scuola pubblica sotto la scure di Tremonti di Mila Spicola
Lettera di un’insegnante al ministro Tremonti: “Le faccio una proposta. Dei 25 miliardi previsti per le spese militari destini nuovamente alla scuola pubblica gli 8 miliardi tolti. La smetta di giocare con la vita e con l’istruzione dei nostri figli”.


Perchè è ignobile l’attacco a Roberto Saviano di Paolo Flores d’Arcais
Beato il paese che non ha bisogno di eroi, questo si sa. E, in subordine, il paese che, avendo la disgrazia di aver bisogno di eroi, riesce a fare a meno, almeno, dei dissacratori di eroi.

Economisti che sbagliano di Emilio Carnevali
Non è vero che gli economisti non hanno previsto la crisi. Quelli che non l’hanno prevista sono gli economisti mainstream, i sostenitori del “Washington consensus”. Un libro di Alessandro Roncaglia fa giustizia di alcuni luoghi comuni intorno alla crisi.

Arte
Finalmente MaXXI di Mariasole Garacci
Dopo tredici anni di gestazione attraverso otto governi e sei ministri dei Beni Culturali, è stato inaugurato a Roma il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid. Una lunga storia e le promesse per il futuro.

In edicola:

                    

LEGGI IL SOMMARIO

www.micromega.net

ciao


micromega nlultima modifica: 2010-06-07T10:51:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo