NL DI GLOBAL VOICES

Stefano Ignone 02 novembre alle ore 9.42 Rispondi Segnala
Un saluto agli 841 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo di Argentina, Francia, Tailandia, Messico, Angola, Cina, e Myanmar.

1. Argentina: studente ucciso durante una manifestazione sindacale
Finisce in tragedia uno scontro tra membri del sindacato dell’Unión Ferroviaria e lavoratori che protestavano contro il proprio licenziamento. Mariano Ferreyra, studente iscritto al Partido Obrero, è morto dopo esser stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco. In breve tempo sono state organizzate manifestazioni di condanna per questo avvenimento.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/argentina-studnte-ucciso-durante-una-manifestazione-sindacale/

2. Francia: gli studenti contro la riforma delle pensioni
Con le manifestazioni di protesta in rapida diffusione, l’attivismo studentesco si è propagato sia tramite metodi tradizionali sia grazie ai social network e altri strumenti online.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/francia-gli-studenti-contro-la-riforma-delle-pensioni/

3. Tailandia: l’alluvione più grave degli ultimi decenni, con rilanci e aggiornamenti online
Nelle ultime settimane forti piogge hanno causato la peggiore inondazione degli ultimi decenni nella campagne nord orientali. Dal 10 ottobre, le inondazioni hanno colpito 13 province della Tailandia. Gli internauti tailandesi condividono le loro storie e le loro reazioni.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/tailandia-lalluvione-piu-grave-degli-ultimi-decenni-con-rilanci-e-aggiornamenti-online/

4. Messico: studentessa ventenne diventa capo della polizia
Marisol Valles García, ventenne laureanda in criminologia, è stata l’unica ad accettare la carica di capo della polizia della municipalità di Práxedis, nello stato di Chihuahua. La città si trova in una regione al confine con gli Usa dove la guerra del narcotraffico miete migliaia di vittime ogni anno.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/messico-studentessa-ventenne-diventa-capo-della-polizia/

5. Angola: un altro giornalista ucciso, vittima del regime o della violenza urbana?
Albert Graves Chakussanga è stato assassinato da ignoti che gli hanno sparato a sangue freddo in casa a Luanda. La blogosfera locale si chiede: è una vittima della criminalità che tiene in pugno la città, oppure è stato fatto tacere per aver detto cose che non avrebbe dovuto?
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/angola-giornalista-ucciso-vittima-del-regime-o-della-violenza-urbana/

6. Cina: in tre città scoppiano rivolte contro il Giappone
Sabato 16 ottobre, in tre città cinesi si sono svolte grandi manifestazioni anti-giapponesi, pare organizzate via internet da gruppi di universitari. Le proteste, subito degenerate in violenza, si sono svolte in contemporanea a un corteo anti cinese in corso a Tokyo.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/cina-in-tre-citta-scoppiano-rivolte-contro-il-giappone/

7. Myanmar: nuova bandiera e nuovo nome, ma molti sono scettici
Le impreviste anticipazioni della nuova bandiera – accompagnata dal nuovo nome di Repubblica dell’Unione del Myanmar – vanno suscitando discussioni e aperte proteste online; secondo alcuni blogger è copiata da altre nazioni e rappresenterebbe solo le forze armate…
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fit.globalvoicesonline.org%2F2010%2F10%2Fmyanmar-nuova-bandiera-e-nuovo-nome-ma-molti-sono-scettici%2F&h=2992b6ufJ6p9sob9ZzqENlU_HHA

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali
Inoltre, vi ricordiamo che sta per concludersi il nostro progetto di raccolta fondi su YouCapital.it: è possibile contribuire con donazioni da 5 euro in su. Trovate tutte le informazioni per contribuire a questo indirizzo: http://www.youcapital.it/?p=1006

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

NL DI GLOBAL VOICESultima modifica: 2010-11-02T13:06:51+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo