INFORMAZIONE (e sociale) IN RETE

nl di global voices in italiano

Francesca Di Renzo 09 gennaio alle ore 18.09 Rispondi Segnala
Un saluto agli 866 iscritti al gruppo di Global Voices Online in Italiano e sinceri auguri di Buon Anno da tutta la Redazione!

La prima novità del 2011 è che la nostra newsletter settimanale sarà più ampia e dinamica: oltre ad una selezione critica dei post pubblicati ogni giorno su GVO in Italiano, rilanceremo estratti dalla nostra rubrica su LaStampa.it e dal più recente sito-associazione VociGlobali.it. Non mancheranno poi segnalazioni su temi ed eventi dell’attualità italiana legati a citizen media, diritti umani, cyber-attivismo, e molto altro.

Sperando che questi supplementi d’informazione siano graditi, vi diamo il benvenuto a questa prima newsletter del 2011!

……………………

Questi gli argomenti più discussi della settimana su Global Voices Online in Italiano:

– India: ergastolo per un noto attivista dei diritti umani accusato di eversione.
Il 24 dicembre scorso il noto attivista locale Binayak Sen è stato giudicato colpevole di eversione e complotto per complicità con i ribelli maoisti, e condannato all’ergastolo – nonostante gli appelli internazionali per la sua liberazione. I netizen reagiscono al verdetto.

http://it.globalvoicesonline.org/2011/01/india-ergastolo-per-un-noto-attivista-dei-diritti-umani-accusato-di-eversione/

– Nomad Green: la Mongolia sull’orlo della catastrofe ecologica.
I cittadini-reporter locali rilanciano: i cambiamenti climatici e le attività umane stanno accelerando il processo di desertificazione del Paese, dove pesa ormai una grave crisi ambientale che minaccia l’intero equilibrio dell’ecosistema regionale.
http://it.globalvoicesonline.org/2011/01/nomad-green-la-mongolia-sullorlo-della-catastrofe-ecologica/

– Colombia: video-blogger raccontano il 2010 con un filmato al giorno.
Alcuni videoblogger colombiani hanno accettato la sfida di girare un video al giorno per l’intero 2010. Quelli che sono riusciti a portare a termine il progetto ne raccontano i dettagli e rilanciano online le proprie produzioni.
http://it.globalvoicesonline.org/2011/01/colombia-video-blogger-raccontano-il-2010-con-un-filmato-al-giorno/

– Nigeria: polemiche sulla vendita all’asta di maschere del Benin trafugate.
Blogger e cyber-attivisti protestano contro la vendita all’asta annunciata da Sotheby’s di sei oggetti storico-artistici beninesi trafugati dagli inglesi in epoca coloniale, tra cui l’importante maschera della Regina Idia, prima regina del Regno del Benin. E la nota casa d’aste torna sui suoi passi.
http://it.globalvoicesonline.org/2011/01/nigeria-polemiche-sulla-vendita-allasta-di-maschere-del-benin-trafugate/

……….

La rubrica quotidiana su LaStampa.it si è invece dedicata ai bilanci del 2010 in varie regioni del mondo, oltre alle ultimissime dai social media sulle proteste in corso in Tunisia:

– Tunisia: rilanci e aggiornamenti dai social media.
Sparizioni, arresti e censure per blogger e attivisti che denunciano la difficile condizione del Paese. Alle proteste si sono uniti anche molti avvocati tunisini, anch’essi malmenati o arrestati. I social network vengono continuamente oscurati e le comunicazioni in uscita dal Paese sono intermittenti. Post in continuo aggiornamento.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/vociglobali/grubrica.asp?ID_blog=286&ID_articolo=236&ID_sezione&sezione

– Le complessità del Sud-america 2010 viste dai netizen locali.
Un forte terremoto ha colpito il Cile, parecchi i nuovi capi di Stato eletti, l’ex presidente argentino Nestor Kirchner è venuto improvvisamente a mancare, il Premio Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. Ecco una carrellata sui maggiori eventi dell’anno, visti sempre dalla prospettiva dei citizen media.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/vociglobali/grubrica.asp?ID_blog=286&ID_articolo=230&ID_sezione&sezione

– Sud-est asiatico: sintesi e rilanci sugli eventi del 2010.
Il rilascio di Aung San Suu Kyi in Myanmar e la protesta delle camicie rosse in Thailandia sono stati probabilmente i due maggiori eventi politici del 2010 nel Sud-est asiatico. Ma Global Voices Online ha raccontato anche altri avvenimenti che hanno interessato la regione. Eccone un resoconto.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/vociglobali/grubrica.asp?ID_blog=286&ID_articolo=233&ID_sezione&sezione

……….

Infine dal sito VociGlobali.it segnaliamo un reportage esclusivo in due parti di Antonella Sinopoli:

– Vivere a Gyetiase: quando è il bianco ad essere nero.
Può capitare che il bianco prenda il posto del nero. Quando accade, la prospettiva cambia e la lente con cui guardavi le cose intorno a te è da buttare via. Ciò può accadere, per esempio, quando vivi da un po’ di tempo in un villaggio africano come quello di Gyetiase in Ghana – che non riuscirete a trovare su nessuna cartina, neppure sulla più aggiornata Google Map.
http://vociglobali.it/vivere-a-gyetiase-quando-e-il-bianco-ad-essere-nero-parte-i/
http://vociglobali.it/vivere-a-gyetiase-quando-e-il-bianco-ad-essere-nero-parte-ii/

……….

Per quanto riguarda i rilanci esterni, segnaliamo il film-documentario del regista e fotografo Fabio Caramaschi: “Solo andata. Il sogno di un tuareg”. Attraverso gli occhi di tre bambini tuareg che vivono a Pordenone, la nostalgia del Niger e i pensieri della loro famiglia migrante diventano una storia da raccontare. Sidi, il piccolo protagonista di questo documentario, ci parla della scoperta della libertà, del deserto, dell’Italia e di ciò che gli appartiene veramente.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2710d19d-bcb7-4287-8cc2-bc08f87463e6.html

……….

Se hai gradito, fai girare e diffondi il nostro gruppo nei tuoi contatti!
Ricorda che ogni giorni puoi trovare nuovi post sul sito di GVO in Italiano (http://it.globalvoicesonline.org/) e nella rubrica quotidiana su LaStampa.it (http://www.lastampa.it/vociglobali), oltre che sulla nuova testata VociGlobali.it ((http://www.vociglobali.it/),

Per segnalazioni in tema, non esitate ad avviare discussioni e a scrivere sul “Muro” del gruppo. Potete anche contattarci direttamente via email: <italiano@globalvoicesonline.org>.

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

nl di global voices in italianoultima modifica: 2011-01-09T20:36:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo