NL DI GLOBAL VOICES IN ITALIANO

Stefano Ignone 27 dicembre alle ore 11.06 
Un saluto agli 855 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo di Brasile, Chiapas, Cina, Malesia, Serbia, Azerbaijan e Costarica. Prima di passare agli articoli, vi segnaliamo l’articolo di Davide Galati apparso sul nostro sito-partner Voci Globali.
“Entra in vigore il test di italiano per immigrati: strumento di integrazione o barriera?”
http://vociglobali.it/entra-in-vigore-il-test-di-italiano-per-gli-immigrati-strumento-di-integrazione-o-barriera/

Ecco gli articoli della settimana:

1. Brasile: il maggiore quotidiano di Sao Paulo impone censura di un blog che ne faceva la satira
Il blog “Falha de São Paulo”, creato dai fratelli Lino e Mario Bocchini come parodia del più importante giornale brasiliano (“Folha de São Paulo”), è stato oscurato a fine settembre a seguito dell’ordinanza di un tribunale brasiliano. Molti blog continuano a schierarsi in difesa del sito e dei suoi creatori, a tutela della libertà di espressione. http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/brasile-il-maggior quotidiano-di-sao-paulo-impone-censura-di-un-blog-che ne-faceva-la-satira/

2. Chiapas: arresto ingiustificato per un attivista del software libero
Lo Stato messicano del Chiapas, con i suoi ormai storici movimenti sociali popolari, ha svolto un ruolo da pioniere nello sviluppo dei media online. Gli attivisti digitali devono tuttavia combattere contro i tentativi delle autorità di spegnere le voci alternative.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/chiapas-arresto-ingiustificato-per-unattivista-del-software-libero/

3. Cina: una lunga notte d’inverno insieme agli appellanti di Pechino
Zhang Kai è un avvocato per i diritti umani che ha deciso di lasciare il suo studio per assistere i cittadini in attesa di ricevere udienza per le loro petizioni (secondo il sistema cinese dello xingfang), costretti ad alloggiare nei sottopassaggi pedonali di una Pechino nella morsa dell’inverno. Zhang Kai ha registrato una viva testimonianza attraverso il suo microblog.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/cina-una-lunga notte-dinverno-insieme-agli-appellanti-di-pechino/

4. Malesia: è giusto sposarsi a 14 anni?
In Malesia, la Corte di Syariah ha recentemente acconsentito al matrimonio tra una quattordicenne e un insegnante di 23 anni: l’episodio ha rilanciato il dibattito sulla realtà degli sposi bambini.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/malesia-e-giusto sposarsi-a-14-anni/

5. Serbia: polemiche sulla scelta di disertare la cerimonia di assegnazione dei Nobel per la Pace
La Serbia, come alcuni altri Paesi invitati dalla Cina a non partecipare alla serata di assegnazione del Nobel per la Pace al dissidente cinese Liu Xiaobo, ha disertato la cerimonia ad Oslo. Le ONG, i partiti politici, i media tradizionali e i citizen media hanno discusso su questa decisione, in larga parte criticandola e chiedendo le dimissioni del ministro per gli affari esteri. http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/serbia-polemiche sulla-scelta-di-disertare-la-cerimonia-di-assegnazione-del nobel-per-la-pace/

6. Azerbaijan: Usi e costumi raccontati da una visitatrice attenta
Quando si vivono in un determinato Paese, le cose appaiono spesso scontate. Ma quando sono gli altri da fuori a scoprirle per la prima volta, allora emergono spesso prospettive inattese. E’ il caso di diversi blogger in visita o residenti per qualche tempo nell’ex repubblica sovietica.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/azerbaijan-usi-e costumi-raccontati-da-una-visitatrice-attenta/

7. Costarica: Gavitt, l’ultimo dei calypsoniani
Walter “Gavitt” Fergusson, considerato l’ultimo “calypsoniano” ancora in vita, è ormai il solo a conservare la memoria di Cahuita, nel sud caraibico della Costa Rica. L’artista canta della propria vita e della storia del suo paese natale; dalle piantagioni di cacao alla repubblica delle banane, dal Parco Nazionale alle destinazioni turistiche.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/costa-rica-gavitt-lultimo-dei-calypsoniani/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

NL DI GLOBAL VOICES IN ITALIANOultima modifica: 2010-12-27T11:48:20+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo