NL DI GLOBAL VOICES (IN ITALIANO)

Un saluto agli 834 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo di Ecuador, Colombia e del loro confine; e poi di Nigeria, Panama, Cina e Stati Uniti.
Prima di passare agli articoli, vi comunichiamo che la settimana scorsa il nostro team ha partecipato a due eventi: come Global Voices siamo stati invitati alla Social Media Week di Milano [ qui un resoconto della nostra inviata, Eleonora Pantò:
http://www.puntopanto.it/2010/09/la-social-media-week-il-fatto-quotidiano-e-al-jazeera/ ], mentre nella nostra incarnazione “associativa”, Voci Globali, i nostri Davide Galati, Beatrice Borgato e Antonella Sinopoli hanno allestito un banchetto informativo a Padova per l’evento “Nuovi Stili di Vita” [ qui il post relativo scritto da Davide Galati: http://vociglobali.it/lassociazione-voci-globali-per-i-nuovi-stili-di-vita/ ].

1. Ecuador: accuse, bilanci e riflessioni dopo la rivolta della polizia
Ulteriori rilanci dei cittadini online dopo la rivolta della polizia in Ecuador. Su Twitter, blog e Facebook si analizzano la censura, la copertura uniforme delle grandi testate, le reciproche accuse – provando anche a rispondere all’urgente domanda: “e adesso?”.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/ecuador-accuse-bilanci-e-riflessioni-dopo-la-rivolta-della-polizia/

2. Colombia: le prime reazioni alla morte del comandante delle Farc Mono Jojoy
Víctor Julio Suárez, meglio conosciuto come Jorge Briceño o Mono Jojoy, uno dei capi delle FARC, è stato ucciso durante la cosiddetta “Operazione Sodom”. Ecco le reazioni dei colombiani su Twitter.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/colombia-le-prime-reazion-alla-morte-del-comandante-delle-farc-mono-jojoy/

3. Il confine invisibile tra Ecuador e Colombia
Il confine Ecuador-Colombia è ancora una volta teatro di scontri. Lunga 586 km, la frontiera tra i due Paesi ha alle spalle una lunga storia di contenziosi, accuse reciproche, conflitti armati e sfollamenti – e a pagarne le spese sono spesso le comunità che vi risiedono.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/09/il-confine-invisibile-tra-ecuador-e-colombia/

4. Nigeria: nonostante i proventi petroliferi, permane lo stato di carestia
L’eco della fuoriuscita petrolifera della BP ha portato un po’ di attenzione mediatica globale sui problemi connessi alla questione petrolifera di un altro paese: la Nigeria, dove ogni anno viene disperso nell’ambiente lo stesso quantitativo finora riversato nel Golfo del Messico.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/nigeria-nonostante-i-proventi-petroliferi-permane-lo-stato-di-carestia/

5. Panama, proposta di legge contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale
Il Parlamento panamense ha avviato la discussione su una nuova legge che ha l’obiettivo di proteggere i cittadini dalle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Questo post descrive le numerose polemiche che stanno accompagnando il dibattito parlamentare in corso.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/09/panama-proposta-di-legge-contro-le-discriminazioni-basate-sull-orientamento-sessuale/

6. Cina: verso il diritto di sciopero?
Nel 2010 è aumentato il numero di lavoratori cinesi disposti a battersi per i propri diritti: il recente sciopero di alcuni operai cinesi emigrati in Russia ha rilanciato il dibattito sui diritti dei lavoratori.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/09/cina-verso-il-diritto-di-sciopero/

7. USA: i blogger scientifici diventano globali e i giornalisti non li snobbano più
Negli ultimi anni è andata consolidandosi una comunità globale online di scienziati che si sta dimostrando via via più influente. Grazie a un linguaggio sempre più accurato nella comunicazione, questi blogger riescono a catturare l’attenzione di quei gionalisti che prima snobbavano i media partecipativi di stampo scientifico.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/09/usa-i-blogger-scientifici-diventano-globali-e-i-giornalisti-non-li-snobbano-piu/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali
Inoltre, vi ricordiamo che è partito il nostro progetto di raccolta fondi su YouCapital.it: è possibile contribuire con donazioni da 5 euro in su. Trovate tutte le informazioni per contribuire a questo indirizzo: http://www.youcapital.it/?p=1006

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

NL DI GLOBAL VOICES (IN ITALIANO)ultima modifica: 2010-10-04T14:29:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo