NL DI MICROMEGA

        Newsletter
        3 maggio 2010

La Sindone, un autentico falso
di Paolo Flores d’Arcais
In occasione della visita di Papa Ratzinger alla Sindone, ricordiamo il numero di MicroMega appena uscito, “L’inganno della Sindone”, e pubblichiamo il testo di presentazione del direttore della rivista.

Pedofilia, dal Vaticano un sabba di menzogne di Paolo Flores d’Arcais
Contro la pedofilia dei suoi preti, sembra proprio che il Papa voglia fare sul serio. Perché allora continua a occultare la verità sul passato e ha messo online un falso?
MARCHESE
Chiunque scandalizza uno di questi piccoli
FLORES D’ARCAIS Il Vaticano ha taroccato il documento sulla pedofilia?
MARTELLI Perchè la Chiesa non punisce i preti pedofili
DON GAROFALO Il ruolo del sacerdozio dopo lo scandalo pedofilia
NOI SIAMO CHIESA 5 anni di Benedetto XVI, un bilancio critico

Rai, la notte del servizio pubblico di Giuseppe Giulietti
Un libro di Gilberto Squizzato, “La tv che non c’è”, indaga i mali della Rai e fornisce proposte per liberarla dallo strapotere della politica.
GIULIETTI
3 maggio, giornata Onu per la libertà di stampa
DE MAGISTRIS Il sacco della Rai
VIDEO L’intervento di Roberto Saviano al Festival del Giornalismo di Perugia

Primo Maggio, le piazze insanguinate del ‘sol dell’avvenir’ di Nello Ajello
La festa dei lavoratori compie centoventi anni. Dal 30 aprile una mostra all’ Archivio centrale dello Stato, intitolata “Il Primo Maggio tra festa e repressione” e organizzata dalla fondazione Pietro Nenni, ripercorre la storia di questa ricorrenza.

Ci hanno portato via anche la vergogna di Marco Belpoliti
Il tempo della vergogna è forse finito? Non passa giorno che uomini politici e affaristi vengano sbugiardati senza che nessuno debba pentirsi di ciò che ha detto o fatto, dimettersi, ritirarsi a vita privata, o chiedere semplicemente scusa.

Bandiera verde la trionferà di Franz Baraggino
La Lega Nord guadagna sempre più consensi anche nelle regioni “rosse”: Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Ne parliamo con Paolo Stefanini, autore di “Avanti Po” (Il Saggiatore), un viaggio-inchiesta tra i nuovi “leghisti del sud”.

Cinema
“Gli amori folli” di Alain Resnais di Giona A. Nazzaro
Con una carriera alle spalle fatta di titoli che sono entrati tutti nella storia del cinema, Resnais giunge con questo film a un cinema di una limpidezza sconcertante per potenza figurativa e serena intelligenza formale.

Grecia, se la politica resta prigioniera della finanza di Mario Pianta
Le proporzioni della crisi greca sono modeste in rapporto all’economia europea. Ma i tempi della finanza non coincidono con quelli della politica: in attesa delle elezioni tedesche, si è aperta una finestra speculativa “perfetta” per rovinare un paese e contagiare gli altri.

Chi parla male vive male. Linguaggio e “questione morale” nell’Italia degli ultimi trent’anni di Tommaso De Lorenzis
Spaziando dal cinema alla televisione, dalla letteratura al giornalismo, in “Questo è il paese che non amo” Antonio Pascale passa in rassegna i vizi della lingua italiana e l’immoralità che li alimenta.

 

Referendum per l’acqua pubblica, un buon inizio di Stefano Rodotà
Oltre centomila firme raccolte in due giorni. Significa che esistono grandi temi sui quali è possibile mobilitare le persone e che la disaffezione per la politica è l’effetto di una politica drammaticamente impoverita.
REALFONZO
Non authority ma acqua pubblica

Fini-Berlusconi: Je t’aime (moi non plus) di Andrea Scanzi
“La prima e unica esegesi quasi-integrale del redde rationem tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Dopo averla letta, non sarete più gli stessi. O forse sì. Che è anche peggio”.
FLORES D’ARCAIS
Fini, ora è il tempo dei fatti

25 Aprile, ora e sempre Resistenza di Angelo d’Orsi
Il 25 Aprile non può, nemmeno a 65 anni di distanza, essere considerata una tra le tante date celebrative: oggi più che mai quella data vibra di passione civile, e non soltanto di memoria storica.
PERAZZOLI
I fascisti salvati dai partigiani STAJANO I dodici del 12 settembre VIROLI Quel vergognoso commercio di Predappio DE MAGISTRIS Il 25 Aprile che vorrei

Arte
Fare pace con Giorgio de Chirico di Mariasole Garacci
La mostra a Palazzo delle Esposizioni fino all’11 luglio è intitolata “La Natura secondo de Chirico”, con buona pace della “metafisica”. Piccolo vademecum storico-artistico per i visitatori.

Matrimonio gay, se il codice civile prevale sulla Costituzione di Persio Tincani
Come prevedibile, la Consulta ha bocciato l’ammissibilità nel nostro ordinamento delle nozze tra persone dello stesso sesso. Ma l’ha fatto con una sentenza discutibile anche sotto il profilo della tecnica giuridica e della coerenza argomentativa.

Il regno corrotto dell’imperatore Silvio di Alexander Stille
Nel corso dell’ultimo anno, la vita politica italiana ha finito per assomigliare ad uno strano incrocio tra una telenovela messicana e una descrizione svetoniana degli eccessi imperiali dei Cesari.

In ricordo di Carlos Franqui
Riproponiamo due articoli dell’intellettuale dissidente cubano, scomparso il 16 aprile, pubblicati su MicroMega:
Ma il caudillo crollerà (1992) | Cuba sì, Castro no! (2003)

In edicola il nuovo numero di MicroMega: “L’inganno della Sindone”

LEGGI IL SOMMARIO

www.micromega.net

grazie

 


NL DI MICROMEGAultima modifica: 2010-05-03T07:55:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo