nl di micromega

      Newsletter
      6 aprile 2011

SAVE THE DATE:

Reggio Emilia, 15-17 aprile: “Giornate della Laicità” MicroMega, Arci e Iniziativa Laica organizzano il primo festival italiano interamente dedicato alla laicità Con la partecipazione di: Hack, Cordero, Odifreddi, Giorello, De Monticelli, Vattimo, d’Orsi, Revelli, Molari, Caramore, OnidaFarinella, Pievani, Platone, Flamigni, Englaro, Piana, Luzzatto, Pellizzetti, La Valle, Franzoni, Picchi, Baldini, Franceschelli, Vallortigara, Monti, Cecconi, BettainiTouadi, Flores d’Arcais.
http://giornatedellalaicita.com/
Milano, 18 aprile: Dialogo tra Stéphane Hessel e Paolo Flores d’Arcais
Lunedì 18 aprile alle ore 18,30 presso la libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, in occasione della presentazione italiana di “Indignatevi!” (add editore).  
Roma, 19 aprile: Massimo D’Alema a confronto con Paolo Flores d’Arcais su “Come liberare l’Italia. Partiti e movimenti contro Berlusconi”
Martedì 19 aprile alle ore 18 all’Alpheus in via del Commercio 36 a Roma
.



SU MICROMEGA.NET:

Gay, Islam e darwiniani. I nemici del vice del Cnr di Marco Pasqua
Continuano a far discutere le prese di posizione del vicepresidente del Consiglio nazionale delle ricerche Roberto De Mattei. A Radio Maria sostiene l’attualità di un autore cristiano del V secolo che imputava la caduta di Roma agli omosessuali puniti dai barbari invasori.
Piovani: “Indignarsi non basta più” intervista a Nicola Piovani di Mariagloria Fontana
“Siamo in tanti a sfilare indignati, ma alle elezioni vince la destra. Per battere la banda di Arcore l’opposizione deve tornare a parlare chiaro, con discorsi limpidi e rigorosi”. Nicola Piovani, uno degli artisti italiani più apprezzati anche all’estero, parla a MicroMega di politica, arte e dei suoi prossimi progetti.
SARTORI
Soldati, soldatini e soldataglia
D’ORSI La tragedia di un tiranno ridicolo
SCANZI Sa di fica (Zignare Remix)
RIVERA Lampedusa: I fili spinati della nostra mediocrità   Alla conquista di un futuro di Giacomo Russo Spena
Sabato 9 aprile mobilitazione nazionale contro la precarietà. A lanciarla una rete di giovani accomunati dalla mancanza di garanzie e diritti: lavoro, casa, salute, amore. Tutto è insicuro per la nuova generazione. Sull’iniziativa la mano longa della Cgil e dei partiti di centrosinistra.
GIULIETTI
9 aprile, in piazza contro la precarietà. L’adesione di Articolo 21   Lavoro: il paradosso italiano e la schizofrenia del Pd di Renato Fioretti
Mentre il Partito democratico afferma di considerare centrale il tema del lavoro, le proposte di Pietro Ichino perseguono lo stesso obiettivo di Confindustria: il superamento definitivo dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori.  
Nel nome del padre di Benny Calasanzio Diciotto anni dopo l’assassinio del padre, Sonia Alfano, oggi parlamentare europeo, ha trovato la forza e il coraggio di raccontarsi in “La zona d’ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato” (Rizzoli), da oggi in libreria.   I martiri di Kasserine di Marco Benedettelli Viaggio nel cuore della Tunisia, dove la rivoluzione di gennaio ha pagato uno dei prezzi più alti in termini di vite umane. Qui, dopo la cacciata di Ben Alì, ancora nulla è cambiato.   Il disastro tra errore umano e contesto sociale di Marcello Cini I maggiori incidenti nucleari sono causati da errori umani o da fattori esterni non previsti. In questo contesto domina il contrasto fra gli interessi della collettività e gli interessi privati di chi investe nell’impresa coinvolta in una catastrofe.   Wojtyla, se una beatificazione aiuta a fare marketing di Giorgio Falco “Gesù e i saldi di fine stagione” (Piemme), il nuovo saggio di Bruno Ballardini, esperto di tecniche pubblicitarie, analizza le strategie mediatiche della Chiesa: il messaggio evangelico di Wojtyla segna una svolta anche per il “brand” religioso.   Mara, Stefania e altre “ragazole” di Pierfranco Pellizzetti Mara Carfagna e Stefania Prestigiacomo sono l’esemplificazione più palese della funzione decorativa cui il machismo italiano, nella versione parossistica del berlusconismo, destina il genere femminile.
CORNAGLIA
Luci rosse in tribunale   Un prete: “No alla colletta per la visita del Papa” di Giovanni Viafora Un fremito profondo agita la Chiesa del Nordest. A turbare la comunità è il quadro di eccessi e pretese che sta anticipando il viaggio di Benedetto XVI in Veneto.
L’ex vescovo di Orvieto: “Così il Vaticano mi ha cacciato”
  Il mercato criminale dell’industria italiana delle armi di Antonio Mazzeo Cannoni, missili, carri armati, fucili, caccia e bombardieri. L’Italia produce ogni tipologia di strumento di guerra. Un business che non conosce crisi. E che, nonostante i divieti, ha come primi acquirenti molti regimi responsabili di gravi violazioni dei diritti umani.   Giordania, la rivolta silenziosa di Marco Cesario Migliaia di persone sono scese in piazza nei giorni scorsi ad Amman per chiedere riforme e la fine della corruzione politica. Il vento della primavera araba inizia a soffiare, seppur timidamente, anche nella longeva monarchia giordana.   A chi serve la Giustizia malata di Gian Carlo Caselli La giustizia italiana è un malato grave ma curabile. Nessuno però vuol davvero curarlo. Perché l’inefficienza del servizio giudiziario è funzionale all’efficienza delle strategie di attentato all’indipendenza della magistratura.
DE CATALDO
Una legge contro i giudici   Il “capitalismo verde” alla prova dei fatti di Marco Zerbino A partire da una critica serrata tanto dell’approccio “green economy” quanto delle teorie della decrescita, un libro tenta di rispondere al “rompicapo del secolo”: come stabilizzare il clima soddisfacendo il diritto allo sviluppo di 1,3 miliardi di persone.   Aung San Suu Kyi: “Io libera nella mia Birmania prigioniera” di Raimondo Bultrini “Ciò che non rende libero il mio popolo è la paura. Quella è diventata la prigione di tutti”. Simbolo della non violenza, premio Nobel per la Pace: parla la donna che fa paura al governo della Birmania. Da quattro mesi di nuovo libera.

www.micromega.net

 

 

grazie

nl di micromegaultima modifica: 2011-04-11T09:37:18+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo