INFORMAZIONE (e sociale) IN RETE

NL DI MICROMEGA


      Newsletter
      25 novembre 2010

La conoscenza nel mirino del potere
Colloquio con Girolamo De Michele di Franz Baraggino
Quella del ministro Gelmini non è una semplice riforma. I tagli alla pubblica istruzione misurano l’involuzione del Paese e i rischi che corriamo. Intervista all’autore di “La scuola è di tutti. Ripensarla, costruirla, difenderla” (Minimum Fax).
BRUNI
Gli studenti in piazza: “Il futuro è nostro e ce lo riprendiamo”
Link Mappa proteste | Rete della conoscenza | Atenei in rivolta


Don (Ab)Bondi e il tracollo dei beni culturali italiani
di Fulvio Cervini
Se davvero il ministro, come afferma, ha a cuore la cultura patria, non può rimanere un minuto di più in un governo che ha cominciato a calpestarla dal giorno dell’insediamento. Una riflessione sulla difesa e il destino del nostro patrimonio artistico e architettonico, sempre meno tutelato a vantaggio di una sua valorizzazione puramente monetaria.
Link Il crollo della cultura, in cifre


Da Fini a Vendola, si può vincere
di Paolo Flores d’Arcais
In primavera si vota, e non è detto che si andrà alle urne in condizioni democratiche. Se Berlusconi-Bossi vincono instaurano la loro dittatura, il fascismo delle cricche. Ma uno schieramento repubblicano, da Fini a Vendola (anzi a Grillo), può sconfiggerli.
SPINELLI L’osceno normalizzato | VIALE La politica delle balle | CORNAGLIA Legittimo impedimento | DE MAGISTRIS Nè con la Carfagna, nè con i casalesi

 

Diario afghano di Giuliano Battiston da Kabul
In una città blindata dal traffico intenso, più che dalle misure di sicurezza, gli abitanti di Kabul sono tornati alla routine. Finiti i giorni di Eid ul Adha, la festa islamica che ricorda il mancato sacrificio di Ismaele da parte del padre Abramo, le preoccupazioni tornano a essere quelle di sempre: tirare avanti, in un’economia drogata dalla presenza della comunità internazionale, e in un quadro politico ancora confuso.

Pluralismo tv, sfiduciamo Berlusconi di Giuseppe Giulietti
Per la prima volta, da decenni a questa parte, si profila la possibilità che si formi, dentro il Parlamento, una maggioranza capace di battere il Cavaliere dentro casa sua, nel cuore del conflitto di interessi.
 
Alitalia, cordata e fuga di Roberta Carlini
Due anni dopo la verità si fa strada: non fu un salvataggio per non finire nelle mani francesi di Air France, ma un costoso rinvio della vendita agli stessi francesi. Costoso per i contribuenti, non per i partecipanti, soci e sodali del premier.
 
Cara Germania, è tutto sbagliato di Martin Wolf
Il caso irlandese dimostra l’infondatezza delle idee tedesche su come dovrebbe funzionare l’euro: il problema maggiore non è la leggerezza di bilancio, e il risanamento dei conti pubblici e la ristrutturazione del debito non sono le uniche soluzioni.
 
Don Antonelli al card. Bagnasco: “Immorale silenzio Chiesa su B.” di don Aldo Antonelli
“Cosa altro deve avvenire perché finalmente si oda il Vostro grido e la Vostra condanna? Quale maledizione perché Voi Vescovi finalmente parliate? Il disagio, alla base, è grande”.
I cristiani omosessuali: “Profonda sofferenza per le parole del Papa”
 
Non tutti i debiti sono uguali di Paul Krugman
La spesa pubblica finanziata in deficit può permettere di evitare disoccupazione e deflazione, mentre gli agenti indebitati del settore privato risanano i loro bilanci. Lo Stato potrà rimborsare i suoi debiti passata la crisi di “deleveraging”.
 
Dalla biologia alla filosofia, le nuove regole della vita di Maurizio Ferraris
La tecnologia, le scoperte della medicina ma anche le norme internazionali hanno cambiato il rapporto con le leggi che governano l’esistenza: adesso un trattato – diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti – le riformula.
 
Una superlobby più potente dell’Opus Dei, più efficiente della massoneria, più “connessa” di Confindustria. E che sta conquistando crescenti posizioni in Italia e all’estero. Dal 25 novembre in libreria per Chiarelettere l’inchiesta di Ferruccio Pinotti su Comunione e liberazione.
STATERA La ‘ndrina dell’affarismo che Maroni conosce bene
 
Presentato a Roma il libro-testimonianza degli operai della Vinyls, autoreclusi da 268 giorni nell’ex supercarcere. Un’occasione per dar voce anche ad altre lotte di lavoratori che hanno scoperto, all’improvviso, di essere “senza diritti”.
 
Benedetto profilattico. L’eccezione che conferma la dottrina di Maria Mantello
Nelle parole di Benedetto XVI nessun via libera all’uso del preservativo, ma una pseudo apertura strumentale a ribadire la morale cattolica in materia di esercizio della sessualità.
 
Un piano economico e sociale alternativo di Giorgio Cremaschi
Se l’obiettivo non è la pura sostituzione di Berlusconi con Montezemolo o simili, l’arcipelago di lotte che oggi c’è in Italia e che si è ritrovato assieme il 16 ottobre richiede un progetto politico unificante, estraneo alle attuali classi dirigenti.
NL DI MICROMEGAultima modifica: 2010-11-29T11:44:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo