nl di micromega


      Newsletter
      21 ottobre 2010

16 ottobre
La Piazza Fiom: cosa viene dopo
di Paolo Flores d’Arcais
Per capire se la manifestazione della Fiom di sabato sia stata solo un grande successo o costituisca invece una potenziale svolta storica per la vita politica e sociale del paese è necessario approfondire cinque punti: dimensioni numeriche della partecipazione, strategia sindacale radicalmente alternativa avanzata dal segretario Fiom Landini, capacità o meno di unificare lavoratori occupati con disoccupati e precari, capacità di unificare lotte sociali e lotte civili, implicita necessità di una proiezione politica di tutto ciò.
PELLIZZETTI Il Pd in fuga dalle piazze democratiche
BRUNI Dopo il 16, gli studenti: costruiamo lo sciopero generale
FLORES D’ARCAIS Le contraddizioni di Bersani e Galli della Loggia

Berlusconi offshore di Marco Travaglio
L’inchiesta di Report (VIDEO)
BIONDANI I misteri della Arner Bank
PARDI Lodo Alfano, mostruosità giuridica
CORNAGLIA I Comandamenti secondo San Silvio

L’informazione epurata di Luigi De Magistris
Romani che esordisce come ministro definendo ‘odiosa’ la puntata di Report sull’affaire Antigua che coinvolge il premier. Masi che blocca il programma di Saviano e Fazio a tre settimane dal debutto e che rimanda la resa dei conti con Santoro alla fine dell’iter dell’arbitrato. C’era una volta il servizio pubblico di informazione, oggi esiste quello della pubblica epurazione.
GIULIETTI Anno zero no stop, Masi stop

Zygmunt Bauman: “Rom, eterni stranieri. Quindi colpevoli” intervista di Maria Serena Natale
Precarietà esistenziale, migrazioni incrociate, paura dello straniero. Il sociologo inquadra il caso rom nella riflessione sull'”età delle diaspore e il sentimento d’incertezza che caratterizza le nostre società, diventato fonte di legittimazione alternativa per lo Stato contemporaneo”.

Come salvare il pianeta dal riscaldamento globale di Luca Mercalli
“Un manuale sul clima, un vademecum sulla nostra vita futura, un umanissimo sfogo e un’autobiografia un po’ amara”. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ci introduce alla lettura di “Tempeste” di James Hansen, il più importante climatologo del mondo.

Attilio Manca, un caso ancora aperto di Benny Calasanzio
Un libro inchiesta dello scrittore catalano Joan Queralt, “L’enigma di Attilio Manca”, ricostruisce la misteriosa vicenda dell’urologo siciliano. E rafforza i sospetti dei familiari: fu ucciso da Cosa Nostra dopo aver curato il boss Provenzano?
23 ottobre, le “Notti contro le mafie” degli Studenti Viola

I consumatori critici a Marchionne: “E’ tempo di mobilità sostenibile”
Lettera/appello dei Gruppi d’Acquisto Solidali all’ad Fiat: “L’auto è un prodotto obsoleto. Serve un altro modello di mobilità che privilegi il trasporto pubblico. Il nostro sogno? Una Fiat ‘fabbrica modello per i lavoratori e per l’ambiente'”.
VIALE Per una riconversione ambientale dell’industria. Una proposta alla Fiom

La mite ferocia del Tea party di Marco d’Eramo
Nel Nevada la candidata ultraconservatrice Sharron Angle sfida il presidente del Senato Harry Reid con una campagna elettorale al grido di: basta tasse, meno stato e che muoia pure chi non ha l’assicurazione sanitaria. Così il «terzo partito» sogna di restaurare l’eccezionalismo americano e cacciare Obama.

Perchè non convince il contratto unico di Ichino di Renato Fioretti
Superare il dualismo fra lavoratori “garantiti” e “non garantiti” dovrebbe essere una priorità di ogni programma riformista. Sul “come” realizzarlo fioccano proposte molto diverse. Ma la via indicata da Pietro Ichino non è quella giusta.

Altrachiesa
Il nuovo capo dei preti: inadatto perché passato defunto di don Paolo Farinella

nl di micromegaultima modifica: 2010-10-21T13:31:14+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo