nl di vorrei

www.vorrei.org

GLI ARTICOLI

La vera posta in gioco il prossimo 28-29 marzo
Elezioni? Un budget da 23 miliardi di euro, un “indotto” ancora più grande che cresce col federalismo, spalmato su competenze proprie delle regioni e “materie concorrenti” con lo Stato
Di Claudio Ferrara

Il Celeste impero di CL
Il presidente della Giunta lombarda Roberto Formigoni 15 anni di potere in nome di Comunione e Liberazione
Di Antonio Piemontese

Centrifuga Lombarda
La lotta all’inquinamento e la vittoria di quest’ultimo
Di Pino Timpani

Con quella faccia un po’ così
Analisi semiseria dei manifesti elettorali 2010
Di Antonio Grazioli

Liste, seggi, percentuali: dove va a finire il nostro voto
Formazione delle coalizioni, premi di maggioranza, sbarramenti per i piccoli partiti. Il governo delle regioni realizza un presidenzialismo blindato che qualcuno vedrebbe volentieri anche a livello nazionale
Di Simone Camassa

La storia infinita. La nuova legge urbanistica lombarda

I Piani di governo del territorio voluti dalla legge regionale del 2005. Davvero una legge per salvare il salvabile del super-urbanizzato territorio lombardo? Cosa si può fare ancora?
Di Giorgio Majoli

Fotogallery. Quelli che non possono votare
Ritratti di cittadini senza il diritto di essere rappresentati. Ancora per quanto?
Di Paola Rizzi

Le interviste ai candidati
A cura di Claudio Ferrara e Antonio Piemontese

Penati sfida Formigoni su ambiente e welfare
Segnala la mancanza di trasparenza. Boccia le scelte energetiche e ambientali. Critica le politiche sociali e del welfare: il candidato del centrosinistra a tutto campo contro l’amministrazione uscente.

Cappato e i Radicali, esclusi ma non domi
Il proibizionismo all’origine del boom delle mafie nel nord. L’Expo? Più importante il tunnel del Gottardo. E laicità e diritti come risposta alla sfida multietnica. Cappato non smentisce la fama dei Radicali. Peccato che non sarà in gara.

Savino Pezzotta, in nome dell’UDC

“Il problema sicurezza non si risolve con gli slogan e cercando di istillare nella pubblica opinione dosi di odio e allarme inutili. Noi siamo sinceramente stanchi degli slogan elettorali usa e getta, servono progetti seri”

Per Agnoletto alla Lombardia serve più trasparenza
No secco al nucleare, più attenzione al lavoro, meno strade e più metrò. E soprattutto più trasparenza e più cura per il bene comune nella ‘ricetta’ del candidato della Federazione della Sinistra.

Crimi: “L’Expo è una grande truffa”
Il candidato del Movimento 5 stelle a Vorrei “La Lombardia è crocevia di rilevanti interessi finanziari nonché ghiotto boccone per il riciclaggio di denaro da provenienza illecita grazie all’expo”

Giuseppe Civati vuole la riconferma
Cosa fare per l’ambiente e il traffico? Mandar via Formigoni, che è una fonte fossile e ormai emette un sacco di Co2! La Lombardia ha visto aumentare la produzione di Co2 del 15% negli ultimi 15 anni.

Gianmarco Corbetta e il Movimento a 5 stelle

“Noi facciamo appello a tutte le persone deluse dalla politica  e che hanno deciso di non votare. Quello è il nostro elettorato: noi non dobbiamo rendere conto a nessuno, e chiediamo ai cittadini di darci fiducia.”

Massimiliano Romeo e il peso della Lega Nord
Intervista all’assessore leghista di Monza candidato alla Regione “Siamo una delle aree più produttive d’Italia, forse d’Europa, ma non abbiamo mezzi pubblici e strade adeguate”

Romeo, il sindaco di Limbiate ci prova
“L’integrazione degli immigrati ci deve essere, ma basata sul rispetto delle regole, che però anche per noi in Italia in questo momento non sono certe. E loro sanno benissimo come approfittarsene”

Agostinelli, contro l’inquinamento più consapevolezza
Per il candidato di Sinistra Ecologia & Libertà la parola d’ordine è: lotta all’inquinamento. Anche perché in campagna elettorale se ne sta parlando poco.
Di Pino Timpani


***

Altri articoli.

Aspettando Godot con Gigio Alberti

Il 27 e 28 marzo lo spettacolo di Samuel Beckett al Binario7 con la regia di Lorenzo Loris

Video. Curzio Maltese: attenti allo scoppio della Bolla Berlusconi

AllaFeltrinelli di Monza Curzio Maltese presenta con Giuseppe Civati “La Bolla” e spiega perché la fine dell’era Berlusconi è per l’Italia un rischio maggiore del berlusconismo stesso.

 

Comunico dunque sono

“Nella rete dell’informazione”. Quattro incontri al Binario7 con Novaluna sulla comunicazione. Ospiti Barbella, De Maio, De Capitani e Barbacetto

 

Beppe Grillo e le 5 stelle arrivano a Monza

Il comico genovese in Tour elettorale per il “suo” Movimento fa tappa in Brianza e la piazza si riempie

 

Elogio della volgarità

Vitale e onnipresente come l’aria, con materna dolcezza elargisce qua e là i suoi conforti, indossando imprevedibili tute mimetiche

 

Video. Donne, teatro e delitti

Video-intervista con le attrici di “8 donne e un delitto” in scena al Binario7. La passione per il teatro, la difficoltà di relazioni sane, le donne nell’Italia del 2010…

 

ciao 

nl di vorreiultima modifica: 2010-03-25T22:01:18+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo