#No Tav, la vicenda di Luca Abbà (commenti e responsabilità)





www.blitzquotidiano.it

 

 


TORINO – Luca Abba’, il leader No Tav rimasto ferito questa mattina all’alba in Val di Susa, e’ in coma farmacologico al Cto di Torino e le sue condizioni sono gravissime. Lo ha spiegato il
 
 

www.ilmanifesto.it

E’ in corso lo sgombero della Baita Clarea alla Maddalena per l’ampliamento del cantiere Tav in Val di Susa. Il legal team: “E’ emergenza democratica, presenteremo un ricorso”. Un ragazzo sale su un traliccio, prende la scossa e cade. Trasportato d’urgenza in ospedale, le sue condizioni sarebbero gr…
 
  • www.infoaut.org

    ore 9.  Luca aveva raggiunto la baita, ed era salito su un pilone ad un’altezza di 10 metri, i rocciatori hanno iniziato a salire, lui ha avvisato che…
     

    da cui : 10.00 Luca in diretta da Blackout prima di cadere:

    Radioblackout sta trasmettendo la diretta di Luca prima di cadere. E’ pressato dalle ffoo. La diretta si chiude con Luca che dice ‘vi saluto perchè sta salendo un rocciatore e mi sto attrezzando per difendermi’ #notav

     

    www.youtube.com

    La diretta con Luca sul traliccio prima della cadutahttp://www.facebook.com/pages/NOI/105189266202128

     

     

    video.repubblica.it

    ‎’E’ caduto e ha battuto contro un muretto di pietra. La polizia per lungo tempo non ha lasciato che si avvicinasse nessuno’. Così il leader No Tav…

     

     

     

    Comunicato stampa del Comitato NO DEBITO

    Fermare subito la repressione. Sosteniamo lo sciopero della valle e le mobilitazioni in tutta Italia.

    Dopo le inaudite violenze contro i manifestanti sabato oggi l’azione della polizia ha provocato un’altra vittima. Luca Abbà, uno dei tantissimi militanti impegnati pacificamente nella resistenza passiva, è in condizioni gravissime. Il suo ferimento è avvenuto in conseguenza di una incursione della polizia in un sito dichiarato di “interesse strategico nazionale” e cioè posto fuori da ogni tipo di praticabilità del confronto democratico.  Se possibile la tragedia risulta ancora più grave ed immotivata dato che l’azione delle forze dell’ordine non aveva alcun obiettivo operativo rispetto alle opere ma unicamente un intento repressivo contro i militanti NO TAV.  La repressione in corso va fermata immediatamente ed i suoi responsabili devono pagare per le loro gravissime responsabilità.  Il Comitato Nazionale NO DEBITO esprime a Luca tutta la sua vicinanza, sostiene le mobilitazioni e lo sciopero generale della Valle e si appella a tutte le forze democratiche perchè si agisca con ogni determinazione contro un’opera che già produce i suoi nefasti frutti.

    Ufficio Stampa del Comitato NO DEBITO
    http://www.nodebito.it


    Dichiarazione di Giorgio Cremaschi

    TAV: CREMASCHI, INCIDENTE FRUTTO OCCUPAZIONE MILITARE VALLE
    (ANSA) – TORINO, 27 FEB – ‘Il gravissimo incidente e’ frutto di una decisione inaccettabile e sbagliata: l’occupazione militare della valle. Bisogna fermare questa occupazione che e’ una vergogna per qualsiasi Paese democratico’. Lo afferma Giorgio Cremaschi, presidente del comitato centrale della Fiom.
    Cremaschi esprime ‘speranza per la salute di Luca, solidarieta’ totale al popolo della Valle di Susa e appoggio pieno a tutte le mobilitazioni che si stanno organizzando, compreso lo sciopero generale della valle’ (ANSA).

     

     

     

     

     
#No Tav, la vicenda di Luca Abbà (commenti e responsabilità)ultima modifica: 2012-02-27T13:06:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo