pagina uno

 

pagina uno 
 
 
anno IV numero 20
dicembre 2010 – gennaio 2011

 
 
 
 

In questo numero
Le stragi del ’92/93: fallimento delle Leghe del sud e appoggio a Forza Italia: nel 1990 il centro-sud assiste al diffondersi di movimenti leghisti. Pochi mesi dopo, i partitini federalisti del nord confluiscono nella Lega Nord di Bossi e Miglio. E mentre prende vita il progetto federalista, tornano alla ribalta due vecchie conoscenze: Licio Gelli e Stefano Delle Chiaie. La fusione fredda e le nuove mini-armi atomiche: il potere militare parla di ‘uranio impoverito’, la comunità scientifica tace, e intanto dalla prima guerra del Golfo vengono usate armi nucleari piccole come proiettili d’artiglieria. L’asta del petrolio in Iraq: il fallimento della guerra, le ragioni della sconfitta delle compagnie petrolifere americane e la conseguente ricomposizione geopolitica mondiale. Profitti da debito pubblico: operazioni speculative e mancata redistribuzione, mentre le manovre varate dai governi europei tradiscono la volontà di non voler cambiare rotta rispetto alla rivoluzione neoliberista inaugurata negli anni ’90. Le fondazioni bancarie: struttura e percorso legislativo di un potere finanziario che la politica ha assoggettato, per mettere nelle mani degli enti locali i lauti profitti delle banche che la norma originaria destinava al no profit privato. I morti del profitto nell’era dell’azienda totale: più di cinquanta suicidi in tre anni tra i dipendenti di France Télécom.
E ancora: Calcio e fascismo: l’uso dello ‘sport nazionale’ come strumento di consenso e propaganda fascista. Satira e fascismo: storia e percorso della satira nel Ventennio. Da Atlantide a Thule: quando il mito della ‘terra perduta’ e di una umana ineluttabile colpa da pagare sostituisce qualsiasi analisi sul sistema sociale e sulle responsabilità del potere. Nobel per la pace: un premio da sempre asservito agli interessi della politica occidentale.
Non ultimi: intervista a Elvira Dones, racconti inediti di narrativa sociale, critica musicale, recensioni di romanzi e saggi, arte con le opere di Romeo Traversa.

 

 

Hanno collaborato a questo numero: Felice Accame, Giovanna Baer, Augusto Q. Bruni, Fabiana Bussola, Sabrina Campolongo, Giulia Caputi, Giuseppe Ciarallo, Giovanna Cracco, Fabio Damen, Emilio Del Giudice, Paul Dietschy, Luca Gallo, Davide Pinardi, Walter G. Pozzi, Claudio Vainieri

 

 

DA OGGI IN LIBRERIA E SUL NOSTRO SITO dove puoi acquistarlo anche in formato PDF
paginauno edizioni
96 pagine
formato cartaceo 8,00 euro
formato PDF 4,00 euro

ISSN 1971343600020
 

 

pagina unoultima modifica: 2010-12-10T10:55:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo