paginauno nl

 

rivista paginauno
 
 
 
anno V numero 21
febbraio – marzo 2011

 
 
 
 

Paginauno n. 21In questo numero
La nascita del Terzo polo
: Confindustria taglia i fili ai burattini della politica e decide di agire direttamente; da Montezemolo a Marchionne, la storia di una guerra tra poteri economici. Europa, democrazia e libero mercato: le pressioni della Trilateral Commission e del gruppo Bilderberg sulle commissioni europee e l’invenzione del Patto di stabilità per estromettere i governi dalle scelte economiche: quando la politica, obbligata a fare i conti con il voto e il consenso popolare, è un lusso che il neoliberismo non si può più permettere. Quale futuro per una democrazia in crisi: amazzoni, gnostici, streghe… l’esperienza della storia dei generi può offrire un patrimonio culturale di ribellione a una democrazia che sta perdendo i diritti sociali. La riforma ‘Gelmini’: ultima di una serie di riforme bipartisan, la ministra ha giusto prestato il nome a una legge che completa un percorso durato vent’anni, consegnando definitivamente a Confindustria l’azienda-università che il potere economico chiedeva a gran voce.
Tav e Variante di valico, viaggio nei cantieri dello sfruttamento in Mugello: emigranti dal sud Italia lavorano in turni massacranti e dormono e mangiano in campi base, isolati e invisibili. Sardegna, la ‘sindrome del poligono’: interessi economici e segreti industriali e militari proteggono uno dei più grandi poligoni sperimentali d’Europa, quello del Salto di Quirra, che diffonde malattie, morte e inquinamento ambientale.
E ancora: Lavoro, linguaggio e diritti: dalla ‘marcia dei 40.000’ ai referendum di Pomigliano e Mirafiori, da Romiti a Marchionne, dal Pci al Pd. Carcere, libertà e riabilitazione: la potestà punitiva dello Stato, la custodia cautelare, la pratica della confessione… quando il carcere è la zona grigia dove la nostra ‘civiltà’ combatte i propri fantasmi. Le narrazioni storiche: mantenendo inalterati fatti e cronologia, basta cambiare la messa a fuoco e i primi anni della guerra fredda non appaiono più quelli della narrazione dominante da mezzo secolo. La manipolazione delle parole: la presa del vocabolario nel mondo a roverso.
Non ultimi: Trittico milanese, racconto inedito di Paolo Pozzi, critica musicale, recensioni di romanzi e saggi, arte con le opere di Federico Bonaldi.

 

 

Hanno collaborato a questo numero: Felice Accame, Giovanna Baer, Simona Baldanzi, Augusto Q. Bruni, Sabrina Campolongo, Yuri Cano, Giuseppe Ciarallo, Davide Corbetta, Giovanna Cracco, Emilio Del Giudice, Giorgio Galli, Omar Onnis, Davide Pinardi, Paolo Pozzi, Walter G. Pozzi, Milton Rogas, Franciscu Sedda, Claudio Vainieri

 

 

IN LIBRERIA E SUL NOSTRO SITO dove puoi acquistarlo anche in formato PDF
 

 

paginauno editore
96 pagine
formato cartaceo 8,00 euro
formato PDF 4,00 euro
ISSN 1971343610021

paginauno nlultima modifica: 2011-03-03T15:41:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo