RENATO MAGNI, UNA PERSONA CHE MERITA

Non metto mai propaganda elettorale. Quest’anno poi sono disperato. Non so ancora chi voterò. Sono molto tentato dal voto a Grillo di cui apprezzo molto il lavoro del blog, che contiene spesso sparate polemiche ma anche un sacco di inchieste serie e anticipatorie (anche se attorno gli si fa terra bruciata e lo si dipinge in modo stereotipato e manipolatorio).

Di tutte le forze politiche tradizionali, PD in testa, ne ho francamente piene le scatole. Di certo però ho piena fiducia nelle qualità personali di Renato, collega e amico di molti anni alla Falck.  Per tutti coloro che si sentono vicini a SEL e ad un ambientalismo solidale questo è un nome che suggerisco di cuore. E alla fine mi sa che…lo voterò anch’io!

Vai Renato!

renato.jpg

Io voto SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ e scelgo RENATO MAGNI

Tipo:
Inizio:
lunedì 8 marzo 2010 alle ore 19.00
Fine:
lunedì 29 marzo 2010 alle ore 14.00
Luogo:
Monza Brianza

Descrizione

Come molti di voi forse già sanno ho accettato la proposta di candidarmi alle elezioni regionali nella lista di Sinistra Ecologia Libertà.

Mi candido perché credo in questo progetto politico che, pur con tutti i limiti, è luogo di mescolamento di storie ed esperienze diverse che si incontrano a partire dai valori comuni e non dalle storie politiche passate.
Alle forti identità politiche, sempre con la verità in tasca, preferisco sicuramente luoghi più incerti, dove è ancora possibile modellare una nuova proposta politica che guardi al futuro.

In queste elezioni ho scelto di sostenere con la mia candidatura la lista di Sinistra Ecologia Libertà per aiutare la buona politica:
·ambientalista, perché contraria a ogni forma di privatizzazione dei beni comuni, al ritorno del nucleare e al consumo indiscriminato del territorio, e impegnata a sostenere stili di vita improntati alla sobrietà
·solidale, perché impegnata nel superamento delle disparità sociali, economiche, culturali, etniche, e consapevole che coesione sociale e sicurezza dipendono dalla capacità di accoglienza oltre che dal rispetto rigoroso della legalità
·pacifista, perché indirizzata alla costruzione di una cultura di pace, antimilitarista e non violenta

Sostengo SEL perché è un progetto innovativo, nato per unire, fondato sull’idea di una sinistra ripensata, la cui cultura si salda con quella ambientalista, non semplicemente si somma ad essa.

Le esperienze politiche e sociali a cui ho partecipato hanno attraversato la vita di questo territorio dagli anni ’70 ad oggi.
Due sono stati i punti di riferimento: il lavoro e l’ecologia.
Due i colori: il rosso e il verde.
Sono sempre stato coerente con questa storia e con i suoi valori, vivendo la passione politica come servizio, perché altrimenti, e in politica soprattutto, si è come foglie al vento.

Guardo al futuro con una necessità nuova: non posso che immaginarmelo diversamente. Per me, per te, per tutti, per questo mondo che abbiamo sporcato.
Quello che oggi abbiamo sotto gli occhi non basta più, è necessaria un’inversione di tendenza. Il mio impegno è per questo.

E’ con questa storia e con queste idee che affronto la campagna elettorale.
A chi vorrà condividere con me questa speranza, aiutandomi nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni, va il mio ringraziamento personale.
Agli altri rimarrà il mio affetto di sempre.

Renato Magni

Ho 53 anni, sono nato a Monza e da sempre risiedo a Brugherio.
Negli anni ’70 ho partecipato al Movimento degli studenti a Monza.
Sono stato per 15 anni delegato sindacale all’Acciaierie Falck di Sesto S.G. fino alla sua chiusura.
Nel 1990 sono stato eletto nel Consiglio Comunale di Brugherio nelle liste dei Verdi, partito a cui sono stato iscritto fino al 2008.
Per 9 anni ho ricoperto la carica di Assessore all’Ambiente e Verde, Urbanistica, Benessere animale, Mobilità sostenibile e Agenda 21 del comune di Brugherio.
Ho contribuito alla nascita di due Parchi sovracomunali, quello Est delle Cave e della Media Valle del Lambro, di cui sono stato anche membro del consiglio di gestione.

RENATO MAGNI, UNA PERSONA CHE MERITAultima modifica: 2010-03-19T23:25:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo