#Tibet. La protesta del quindicesimo monaco ( da NO MAS!)

Tibet. La protesta del quindicesimo monaco

 
 
 

FreeTibetTibet. Una delle più grandi battaglie da portare avanti nel nuovo anno deve diventare questa: la sopravvivenza del Tibet. La società civile non può più tirarsi indietro.

Il 2012 si è aperto nel peggiore dei modi per la comunità tibetana, ovvero nello stesso che ha scandito il 2011 e gli anni precedenti. Pochi giorni fa il numero dei monaci che si sono immolati per protestare contro la repressione cinese negli ultimi dieci mesi è salito a quindici. Nove, in tutto, le immolazioni che hanno portato alla morte.

Nyage Sonamdrugyu, 40 anni, considerato un “lama” (ovvero un reincarnato), si è dato fuoco nella provincia nord-occidentale cinese di Qinghai, che fino ad ora non aveva conosciuto simili atti di protesta.

Stando a quanto riporta l’agenzia di stampa Xinhua, il corpo è stato trattenuto dalla polizia fino a che una folla inferocita ha scatenato una manifestazione di protesta. Il monaco, conosciuto come “Sopa” apparteneva al monastero di Nyanmo, nella prefettura autonoma tibetana di Golog, ai confini con la regione autonoma del Tibet e gestiva un orfanotrofio a Darlang.

È fino ad ora considerato il monaco più importante che si sia immolato, e questo non fa che accrescere la portata della protesta tibetana nei confronti del regime cinese.

La media delle immolazioni, nell’ultimo anno, supera quella di una al mese. Una media insostenibile, e che non può più passare sotto silenzio.

Il Tibet sta gridando, ma il mondo non vuole sentire e, salvo rare eccezioni, sembra dividersi fra chi ha deciso di chiudere definitivamente gli occhi e chi li apre solo sporadicamente, trascinato dalle mode che, troppo spesso, portano alcune proteste sulle pagine dei giornali per qualche settimana, per poi farle ricadere nel silenzio.

Leggi gli altri articoli sul Tibet

 grazie

#Tibet. La protesta del quindicesimo monaco ( da NO MAS!)ultima modifica: 2012-01-12T22:36:45+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo