TUTTI I NUMERI DI GIULIANO
Dai social network alle urne, ecco i dati che parlano del nuovo Sindaco di Milano
L’ex-Sindaco si è invece fermata al 44,9%, con soli tre punti in più rispetto al primo turno (41,59%).
Quasi cinquemila i “voti in più” ottenuti da Giuliano Pisapia rispetto alle 315.862 preferenze espresse al primo turno: numeri che sono cresciuti con e grazie a quelli dei “likes” e dei “quotes” che hanno fatto impazzire la rete nei giorni prima del voto.
Da oggi sono anche questi i numeri di una vittoria elettorale, come già accaduto altrove nel mondo: anche a Milano le elezioni si sono nutrite e giocate sul web, potentissima arma di comunicazione, capace di dare un nuovo senso al termine “partecipazione”. E’ lì, sui social network, sui blog, sui siti di videosharing, che molti si sono resi e sentiti parte attiva di un cambiamento, è lì che l’ironia ha reso vivace il dibattito politico, inoculando nuova linfa agli schemi mummificati del tubo catodico.
112.289 ad oggi i fan della pagina facebook di “Giuliano Pisapia Sindaco x Milano”, 7825 i followers su Twitter: una piazza (virtuale, ma come si è visto non solo) affollatissima e pronta a cogliere ogni intuizione, ogni occasione per trasformare l’informazione convenzionale e ingrandire a dismisura gli errori di una controparte palesemente non avvezza alle dinamiche della rete. Dai video satirici alle bufale ad hoc, dai #quotes ai giochi di parole, la creatività collettiva ha moltiplicato le opinioni e portato al risultato che si può leggere oggi sulla homepage del sito www.comune.milano.it.
tratto da:
Antiniska Pozzi