ostello bello a milano

DALLE 7 STELLE ALL’OSTELLO
Un ostello nel centro di Milano a pochi soldi, l’idea di tre giovani che amano la propria città

Se fino a ieri solo un senzatetto poteva permettersi di dormire a pochi passi dal Duomo senza spendere una fortuna – e a patto di accontentarsi di una porzione di cemento sul parterre della galleria-, oggi lo può fare praticamente chiunque.
Si chiama Ostello Bello, ed è un’assoluta novità per una città dai costi alloggiativi decisamente inaccessibili ai più. Una palazzina di via Medici 4, a pochi metri dal sontuoso albergo a 7 stelle di Galleria Vittorio Emanuele, è stata trasformata in un ostello di tre piani con 24 camere e 60 posti letto.
Wifi gratuito, bagno privato, aria condizionata, colazione, bar ristorante: un albergo a tutti gli effetti, ma con i costi di un dormitorio. Spazio all’aspetto ludico, con ping pong, calcio balilla, tv satellitare, ma anche alla cultura, con proiezioni cinematografiche, mostre, degustazioni, corsi di cucina e lingue. E poi sempre a disposizione la cucina dell’orto del ristorante, una grande libreria e degli strumenti musicali, servizio di babysitter e affitto di biciclette.
Un posto in cui verrebbe voglia di passere qualche giorno anche a chi a Milano una casa ce l’ha, quantomeno per staccare dalla grigia routine quotidiana per immergersi in un contesto di condivisione e convivialità non sempre di facile accesso. L’idea è partita da tre ragazzi intraprendenti, decisi a partecipare al cambiamento della città in maniera attiva e propositiva, che hanno potuto usufruire della nuova legge regionale che apre ai privati la gestione degli ostelli, fino a poco tempo fa riservata a enti religiosi, pubblici e associazioni. Hanno messo su l’ostello con le proprie forze, sfruttando mobili e accessori messi a disposizione da amici e familiari anche grazie al passaparola messo in moto sui social network. Ed è proprio sulla pagina di facebook che si possono trovare entusiastici commenti di italiani e stranieri passati per l’Ostello bello.

Per tutte le informazioni: http://www.ostellobello.com/it/

G.C.

ostello bello a milanoultima modifica: 2011-08-26T17:18:13+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo