Genova sott’acqua. Sette i morti

Genova sott’acqua. Sette i morti

 
 
 

Il disastro annunciato si è puntualmente verificato. L’allarme dei giorni scorsi della protezione civile si è tramutato in una realtà di morte e distruzione a Genova.  Un violentissimo e lunghissimo temporale ha portato all’esondazione del torrente Bisagno, che ha invaso con le sue acque il centro cittadino (in particolare l’arteria di via XX settembre) e di altri torrenti. In via Fereggiano, una donna è morta schiacciata tra due auto sollevate dalla furia dell’acqua del torrente Fereggiano. In tutto i morti sono cinque, tra cui due bambini.

Dopo l’esondazione del Bisagno è  allagata tutta la zona di Brignole, a Genova. Tanta la gente in strada dove la circolazione è completamente paralizzata, con il traffico bloccato dal centro citta’ a tutto il Levante. La situazione piu’ impressionante nel primo tratto di via XX Settembre, l’arteria principale della citta’: la strada e le trasversali che la intersecano fino all’incrocio con via Cesarea sono sotto almeno un metro d’acqua. Numerose le automobili parcheggiate, tutte sommerse.

Sono decine le persone messe in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che stanno operando nella zona centrale di Genova.

La Protezione Civile ha deciso una serie di provvedimenti. Tra i provvedimenti: la “chiusura degli accessi delle passeggiate a mare scogliere e porticcioli” e la messa in sicurezza di tutti i cantieri stradali. Qui l’elenco completo. Mezzi e uomini della protezione civile della Lombardia e del Piemonte sono in arrivo nel capoluogo ligure.

 

DA VITA NEWS

Genova sott’acqua. Sette i mortiultima modifica: 2011-11-04T19:32:15+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo