18/3 NUOVO SGOMBERO!

Ciao,

vi inoltro in calce il comunicato relativo allo sgombero – preannunciato per domani mattina –  del campo di Forlanini-Cavriana di Milano, zona est.

Allego anche, per i soggetti che non conoscono la storia precedente, l’articolo uscito a metà febbraio sulla pagina milanese del manifesto.

 

Sarebbe bene poter garantire documentazione fotografica e video.

 

Nel pomeriggio di oggi seguirà un’intervista a Radio popolare, nel programma Pop line.

Vi aspettiamo domani mattina, giovedì 18 marzo, h 6,30, in via Cavriana (traversa di viale Forlanini), dopo la prima cascina per chi viene da viale Forlanini.

 

GRUPPO DI SOSTEGNO FORLANINI

 

Vi chiedo di farlo girare ai vostri contatti. Grazie.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il GRUPPO DI SOSTEGNO FORLANINI (scendiamoincampo@gmail.com) svolge la sua attività umanitaria all’interno del campo Rom di via Cavriana, in stretta collaborazione con altre Associazioni di volontariato sociale milanesi.

Le famiglie che risiedono in questo campo sono ormai, con quello preannunciato per domani, al loro decimo sgombero; hanno trovato nel nostro gruppo sostegno concreto: generi alimentari, abbigliamento, medicine, coperte, tende, oltre all’accompagnamento verso le strutture pubbliche (ospedali e pronto soccorso, per la cura delle malattie, e consultori familiari e pediatrici, per quanto concerne le vaccinazioni dei bimbi e la maternità delle donne). Infatti, molti abitanti del campo soffrono di varie patologie (respiratorie, reumatiche, traumatologiche) proprio per le cattive condizioni di vita in questa situazione, nel totale disinteresse delle degli organi preposti alla tutela della salute anche di questi cittadini/e.

Grazie al lavoro di due anni in questo campo, siamo riusciti ad avere un rapporto di totale fiducia ma, soprattutto, ad essere un riferimento certo, nell’assenza totale di ogni contatto positivo con le istituzioni ed il potere di questa città. Ci stiamo adoperando per il loro inserimento lavorativo, ostacolato da molte rigidità.

Gli abitanti sono una quindicina, tra giovani adulti soli, anziani in coppia o singoli, una famiglia con la madre incinta e una bimba di nove mesi, ormai giunta al suo settimo sgombero, e un nucleo familiare coi figli in Romania.

Chiamiamo alla mobilitazione e alla presenza la cittadinanza, le forze politiche e sociali, gli organi di comunicazione, per impedire uno sgombero incivile e brutale, come quello già sperimentato nelle precedenti occasioni.

L’appuntamento è per domani mattina, giovedì 18 marzo, h 6,30, in via Cavriana (traversa di viale Forlanini).

 

 


18/3 NUOVO SGOMBERO!ultima modifica: 2010-03-17T23:00:13+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo