Brasile: Fuoriuscita di petrolio in una piattaforma di Chevron Texaco

Brasile: Fuoriuscita di petrolio in una piattaforma di Chevron Texaco.

 
 
 

Lo scorso 7 novembre la piattaforma petrolifera Frade, operata dalla società di trivellazione Chevron Texaco, ha iniziato a perdere greggio. Si trova a Bacia de Campos, 350 km a nord di Rio de Janeiro. Lo scorso lunedì 21 novembre, Chevron ha ricevuto una multa di 50 milioni di reai brasiliani (circa 20 milioni di euro), il massimo consentito dall’IBAMA [en] (Brazilian Institute of Environment and Renewable Natural Resources).

Sebbene si ritenga che la perdita di petrolio sia ora sotto controllo [en], ulteriori spiegazioni da parte di Chevron sono attese per i prossimi giorni. Intanto quello che inizialmente aveva avuto poco spazio sui media tradizionali ha spinto molti blogger a criticare la mancanza di approfondimento giornalistico sulla complessità del disastro ambientale.

La fuoriuscita di petrolio di Chevron a Bacia de Campos, 18 Novembre 2011. Immagine di Rogério Santana, Governo di Rio, per la stampa.
 
 
 
 
grazie
Brasile: Fuoriuscita di petrolio in una piattaforma di Chevron Texacoultima modifica: 2011-11-28T13:05:25+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo