CASO BALOTELLI: FEDERAZIONE GIOCO CALCIO SOLO IGNORANTE O ANCHE RAZZISTA?

 

DA : http://settore.myblog.it/archive/2010/01/08/no-nigger.html

UN ARTICOLO CHE CONDIVIDO AL 100%

08/01/2010

NO NIGGER

BANANAS

AMMENDA DI € 7.000,00
BALOTELLI BARWUAH Mario (Internazionale): per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dal terreno di giuoco all’atto della sostituzione, rivolto ripetutamente un applauso provocatorio nei confronti del pubblico.

Io non ero a Verona, nè ho il Dolby Sorround Accadì Uòtsenamerican. Ho letto con interesse nei commenti alcune testimonianze di veronesi o di presenti a Verona. Con tutta la disistima che possa provare verso un qualsiasi organo giudicante, non posso nemmeno lontanamente pensare che un giudice si inventi le cose, o che trascuri o manometta gli atti che gli sono stati forniti. Per cui, per il mio quieto vivere, io archivio il caso Balotelli così: non gli hanno ululato, non gli hanno fatto notate che non esistono negri italiani, lo hanno insultato genericamente, come si insulta un qualsiasi giocatore della squadra avversaria con particolare riguardo alla sua forza o alla sua antipatia o a qualche trascorso specifico.

Facciamo che sia andata così, e che quindi abbia un minimo di senso la multa comminata all’Inter e la multa non comminata al Chievo (con la benchè minima menzione di quello che può essere accaduto sugli spalti e che io, che non c’ero, non ho prove nè titoli per dire che sia accaduto).

Occhei.

Ho copincollato invece il dispositivo della multa a Balotelli perché lì, in quelle poche righe – e dando per assodato quello che ho scritto prima -, è contenuto un assurdo morale e logico prima ancora che giuridico. Facciamo che prima non sia successo niente (debbo dare per assodato che sia così). Ma al momento della sostituzione cos’è successo?

balo.jpg

Questa foto non è una prova. Del resto, Samuel fu squalificato per un filmato girato con un teleobiettivo spaventoso, in cui sembrava che guardasse Nedved e gli sputasse sulla schiena, mentre Rolling Pavel era a non meno di cinque-sei metri e forse solo il campione del mondo di sputo di semi d’anguria lo avrebbe colpito. Tre giornate, vabbe’.

Quindi, dicevo, questa foto non è una prova. Ma sembrerebbe proprio di vedere un signore veronese (lo desumo dal maglione a losanghe) (va molto nel veronese) che urla qualcosa all’indirizzo di Balotelli, che non sembra essere granchè contento della situazione, così come Mister Losanga non sorride e non sembra urlare cose del tipo “Pellissier ti adoro” o “Magno beo e tifo Ceo”.

Ok, sto celiando come al solito. Ora però, seriamente: qual è il messaggio che lancia la multa di 7mila euro a Balotelli?

Un giocatore non può provocare, è vero, giusto. Ma un giocatore può essere provocato per tutta la partita impunemente? Riformulo la domanda: può un giocatore, da mesi, essere sistematicamente provocato, e può questo giocatore essere punito ogniqualvolta (una linguaccia, un applauso) risponde alla provocazione in  una maniera che è un numero tot di volte più blanda rispetto al livello della provocazione che riceve? Può passare, in qualche modo, la regola che novanta minuti di insulti non valgono niente e cinque secondi di applausi in risposta agli insulti costano 7mila euro?

Perchè è questo che leggo nella sentenza. Io leggo: il giocatore Balotelli Barwuah può essere bellamente insultato, e per tutta la partita, se avete la semplice accortezza di evitare la parola “negro” e di augurargli la morte. Non solo: c’è il bonus! Venghino siori venghino: insultatelo genericamente, così vi divertite, e sfinitelo di insulti così alla fine risponde e si becca 7mila di euro di multa! E’ fantastico! Dai, prova anche tu!

Per quanto sia vigente il principio di uguaglianza, Balotelli oggi non è un giocatore uguale agli altri. Sono mesi che si parla degli insulti (razzisti e non) a Balotelli, e quindi è evidente che il caso vada inquadrato anche in questo contesto che è del tutto speciale, forse unico nella storia del calcio italiano. Se il giocatore Rossi viene insultato dalla tifoseria X e, quando esce per la sostituzione, risponde con un applauso, cosa pensate che accada? Niente, è ovvio. Se il giocatore Balotelli, insultato da mesi a tutti i livelli, si permette di applaudire il pubblico che lo insulta nello specifico, si prende invece 7mila euro di multa. E’ normale?

L’Inter deve presentare l’appello e rompere pesantemente i coglioni, perchè questa è un’infamia. E ne segnalo un’altra, di infamia. Quasi subliminale. Sarà anche frutto di una normale diligenza burocratica, ma quel Barwuah nel comunicato ufficiale mi sembra nascondere una specie di lapsus freudiano: “Sì, va bene, tu sei Balotelli, sei bravo buono e bello, ma ricordati che eri Barwuah e senza di noi pallonari eri a mangiar banane da qualche parte. Uh-Uh”.

 

 

Paolo: E anche i vari Campedelli, Lippi e quanti altri intervenuti a sproposito si vergognino!  

 

CASO BALOTELLI: FEDERAZIONE GIOCO CALCIO SOLO IGNORANTE O ANCHE RAZZISTA?ultima modifica: 2010-01-08T22:04:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo