Come mai i leghisti si eccitano leggendo Anna Frank?!

Beh, il mio titolo è un pò eccessivo ma di frontre a certi…Grimoldi si rimane basiti!! 

Alla scuola Lina Mandelli di Usmate Velate leggono “il Diario di Anna Frank” e un deputato leghista li denuncia: “Pagine hard”

Susanna Ambivero
Postato il 15-gen-2010 20.01

voglioscendere
Cologno Monzese, MI
Post n.: 3.285
Invia un'e-mail Posta un saluto
Uno dei miei (numerosissimi) vizi è sicuramente la memoria, tento di coltivare l’abitudine alla memoria storica, sociale e culturale del nostro Paese. Da che sono nati i miei bimbi poi tento di trasmettere anche a loro questa mia passione, potete dunque immaginare la mia reazione nel leggere l’articolo apparso oggi sulla repubblica:

Leggono a scuola il Diario di Anna Frank. Deputato leghista li denuncia: “Pagine hard”
Interrogazione di Grimoldi al ministro Gelmini: “Vi è un passo nel quale Anna Frank descrive in modo minuzioso le proprie parti intime e la descrizione è talmente dettagliata da suscitare turbamento in bambini delle elementari”

Paolo Grimoldi (Lega Nord)Il deputato leghista Paolo Grimoldi ha presentato un’interpellanza al ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, chiedendo il suo intervento nei confronti di una scuola elementare brianzola in cui è stato letto il testo integrale del Diario di Anna Frank. Secondo il leghista, nella versione integrale “vi è un passo nel quale Anna Frank descrive in modo minuzioso e approfondito le proprie parti intime e la descrizione è talmente dettagliata da suscitare inevitabilmente turbamento in bambini della scuola elementare”.

Immediata la replica dalla scuola, la Lina Mandelli di Usmate Velate (Monza-Brianza). “Credo che il ministro dell’Istruzione abbia cose più importanti di cui occuparsi”, ha detto Claudio Redaelli, dirigente vicario dell’istituto. Secondo il dirigente le pagine a cui si riferisce il deputato sono “descrizioni in termini talmente ingenui, come logico attendersi da una dodicenne degli anni Quaranta, da non destare, soprattutto se mediata dall’intervento dell’insegnante, particolare turbamento in bambini del ventunesimo secolo che in tivù vedono e sentono di peggio”.

“Io sono stato interpellato dagli stessi genitori della scuola per ben tre volte – ha detto Grimoldi – La prima volta ho riposto che c’è l’autonomia scolastica, la seconda che forse c’e stato un abuso dell’autonomia, la terza mi sono sentito in dovere di fare questa interrogazione: credo che quelle pagine per bambini di nove anni si possano definire hard”.
http://milano.repubbl…

Volevo condividere con voi questa notizia e chiedervi se c’è modo di mostrare solidarietà a delle maestre che, nonostante il deserto culturale che avanza, tentano ancora di trasmettere ai bimbi dei valori che vadano al di là delle esigenze di merchandising politico.

Powered by mvnForum

Come mai i leghisti si eccitano leggendo Anna Frank?!ultima modifica: 2010-01-17T01:03:41+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo