Il 14 dicembre la polizia sparò sui manifestanti

http://www.nuovasocieta.it/attualita/12253-il-14-dicembre-la-polizia-sparo-sui-manifestanti.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Il 14 dicembre la polizia sparò sui manifestanti

di Andrea Doi

Quel 14 dicembre poteva accadere l’irreparabile, un’altra Piazza Alimonda.
Già, perché il quotidiano Liberazione, riguardando le immagini dei filmati della manifestazione nazionale degli studenti a Roma ha fatto un’incredibile scoperta: quel giorno in piazza i carabinieri spararono sui manifestanti.
I fatti di quella giornata sono noti a tutti. Mentre si votava la fiducia al Governo Berlusconi, fuori gli studenti si scontravano con le forze dell’ordine.
Roma si trasformò per un giorno in un campo di battaglia al punto che il ministro dell’Interno Roberto Maroni disse che «poteva scapparti il morto».

Una frase che oggi trova conferma nell’immagini pubblicate dal quotidiano, come spiega il segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero: «Le immagini che oggi pubblica Liberazione sono inequivocabili. Di nuovo come a Genova nel 2001 le forze dell’ordine sparano ad altezza d’uomo durante una manifestazione. A Roma non è successo l’irreparabile ma questo non rende meno grave la questione. Adesso capiamo meglio le parole di Maroni che nei giorni delle manifestazioni studentesche di dicembre sosteneva che ci poteva “scappare il morto”. Vogliamo sapere da Maroni che ordini sono stati dati alle forze dell’ordine per la gestione dell’ordine pubblico, se vi sono state inchieste interne riguardo all’uso di armi da fuoco e che risultati hanno dato. Ministro Maroni, vogliamo conoscere la verità, perché l’Italia è un paese democratico ed ha diritto di sapere »
Nelle fermo immagine, di un video non ancora reso pubblico, si vedono dei militari dell’Arma, da dietro due blindati, impugnare le pistole d’ordinanza e sparare, ad altezza uomo, tre colpi, verso i manifestanti che si scontravano in piazza San Marco.
Poteva scapparci il morto, come a Genova nel 2001, come per Carlo Giuliani.

Il 14 dicembre la polizia sparò sui manifestantiultima modifica: 2011-03-09T20:45:40+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo