LA VERITA’ DEGLI AFRICANI IN CALABRIA E’ SUI BLOG!

 

DAL BLOG DI ENZO DI FRENNA:  http://www.enzodifrennablog.it/dblog/

 

09/01/2010

Quello che sta accadendo in questi giorni in Calabria, tra immigrati africani e popolazione locale che usa fucili e pistole, è la fotografia della deriva razzista e fascista dell’Italia berlusconiana. Altro che “partito dell’amore“!! Un gioco delle tre carte con l’informazione pilotata!! Gli africani li conosco bene: con loro suono spesso i ritmi tradizionali, con tamburi che chiamano djembe. Hanno parecchi difetti, ma sono persone che sorridono e danno un grande valore al rapporto umano. Non sono dei provocatori. Dunque ciò che accade in Calabria non è – come vuol far credere il ministro Maroni – un’azione degenerata per la presenza di immigrati irregolari.

E’ semplicemente sfruttamento. Attenzione, dunque, a navigare in queste informazioni avvelenate. La verità è ben diversa. Damiano Zito, blogger calabrese, mi segnala come stanno le cose, perchè le conosce da vicino.

“Caro Enzo,
quello che sta succedendo in queste ora a Rosarno è davvero emblematico. Ho dedicato un po’ del mio tempo, per scrivere ciò che penso. La mia opinione varrà zero, ma voglio condividerla con gli altri. Ho buttato giù il mio pensiero in 4800 battute circa. La drammatica situazione degli africani della piana di Gioia Tauro è stata più volte denunciata, ma né amministratori locali, né regionali hanno mai affrontato il problema. Questa è l’Italia, un Paese che respinge, fisicamente, ma anche culturalmente. Respinge il problema senza affrontarlo”.

No, caro Damiano: la tua opinione vale molto. E’ una voce fuori dal coro. E ci aiuta a sapere come stanno le cose. Segnalo con piacere il tuo post…

La ribellione africana

di Damiano Zito

Le intimidazioni e le violenze, in Calabria, avvengono con una certa frequenza, ma difficilmente si vede la gente per strada che manifesta contro le prevaricazioni, per questo motivo quello che sta succedendo a Rosarno è significativo per una terra difficile come la Calabria.

Gli africani della piana di Gioia Tauro si sono ribellati dopo che alcuni di loro sono stati colpiti con un’arma ad aria compressa. Lo scorso anno due ivoriani vennero feriti con un’arma da fuoco, anche in quell’occasione l’indignazione sfociò in una manifestazione ma senza tafferugli. Gli africani vivono come bestie, ammassati in edifici abbandonati, lavorano nei campi, raccolgono arance e mandarini. Una situazione da “terzo mondo”. La loro condizione disperata li ha portati a non aver cura di niente dopo la violenza subita e accecati dalla rabbia hanno distrutto tutto ciò che gli veniva a portata di mano per le strade di Rosarno. La gente è spaventata, i giornali riportano le notizie di qualche ferito anche tra i cittadini rosarnesi e, mentre scrivo, leggo che circa sette extracomunitari sono stati arrestati […] continua a leggere qui il post

CIAO

LA VERITA’ DEGLI AFRICANI IN CALABRIA E’ SUI BLOG!ultima modifica: 2010-01-10T02:58:42+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo