newsletter #104 di Global Voices in italiano

newsletter #104 di Global Voices in italiano

Stefano Ignone 18 ottobre alle ore 12.51 Rispondi Segnala
Un saluto agli 836 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo di Haiti, Cina, Cile, Mongolia, Perù, Messico e dei musicisti messi al bando nel mondo.
Prima di passare agli articoli, vi segnaliamo che la prossima settimana si svolgerà a Firenze il Festival della Creatività 2010; noi di Global Voices saremo presenti all’incontro di sabato 23 alle ore 15, dove si discuterà di ecologia dell’informazione. Potete trovare informazioni sull’evento sul sito ufficiale:
www.festivaldellacreativita.it/
Ecco gli articoli di questa settimana:

1. Haiti: le voci inascoltate della ricostruzione
Solidar’IT in Haiti è progetto di web-documentario, indipendente e non-profit, che punta a documentare il post-terremoto tramite la voce diretta dei cittadini, ampiamente esclusi dal progetto di ricostruzione e tuttora in piena emergenza.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/haiti-le-voci-inascoltate-della-ricostruzione/

2. Cina: nobel per la pace a Xiaobo, subito in moto la censura
Il Nobel per la Pace 2010 è stato assegnato all’attivista cinese Liu Xiaobo, attualmente in carcere perchè ritenuto colpevole di incitare alla rivolta contro lo Stato. La notizia ha riempito di gioia i cittadini ma la polizia si è subito messa in azione per bloccare gli attivisti, mentre la censura oscurava le notizie online.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/cina-nobel-per-la-pace-a-liu-xiaobo-subito-in-moto-la-censura/

3. Cile: la maggior parte dei prigionieri mapuche ha concluso lo sciopero della fame
Dopo lunghe trattative con il governo cileno, 25 prigionieri mapuche che scioperavano contro l’applicazione della legge antiterrorismo alle loro rivendicazioni territoriali hanno posto fine a uno sciopero della fame durato 82 giorni. Altri 14, però, non demordono.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/cile-la-maggior-parte-dei-prigionieri-mapuche-hanno-concluso-lo-sciopero-della-fame/

4. Mongolia: come fermare lo sfruttamento minerario estero e l’inquinamento diffuso
Con la crescita degli investimenti stranieri nel settore minerario, vanno aumentando in tutto il Paese anche la desertificazione, l’inquinamento atmosferico e acquifero, e altri problemi ambientali. I citizen journalist di Nomad Green denunciano e rilanciano queste tematiche.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/mongolia-come-fermare-lo-sfruttamento-minerario-estero-e-linquinamento-diffuso/

5. Perù: il Nobel per la letteratura a Mario Vargas Llosa
Giovedì 7 ottobre i peruviani si sono svegliati con quella che è stata definita “la notizia dell’anno”: il premio Nobel per la Letteratura a Mario Vargas Llosa. La blogosfera del Perù ha reagito subito alla notizia, e quello di Vargas Llosa è stato un argomento che ha segnato Twitter a livello mondiale per quasi 12 ore.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/peru-il-nobel-per-la-letteratura-a-mario-vargas-llosa/

6. Un eclettico cd rilancia musicisti vietati e censurati in vari Paesi
Listen to the Banned è un CD che riunisce musicisti messi al bando, censurati o incarcerati a causa del loro impegno artistico. Presenta i brani di artisti provenienti da Paesi quali Afghanistan, Costa d’Avorio, Iran, Israele, Libano, Pakistan, Palestina, Sudan, Turchia, Uighurstan e Zimbabwe.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/un-eclettico-cd-rilancia-musicisti-vietati-e-censurati-in-vari-paesi/

7. La cucina messicana dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco
Apprezzata e famosa per la varietà di sapori e colori, per la combinazione di spezie e ingredienti unici, la cucina messicana è l’unica nel mondo ad aver ricevuto quest’esclusivo (e meritato) onore.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/la-cucina-messicana-dichiarata-patrimonio-immateriale-dellumanita-dallunesco/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo: http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo: http://www.lastampa.it/vociglobali
Inoltre, vi ricordiamo che sta per concludersi il nostro progetto di raccolta fondi su YouCapital.it: è possibile contribuire con donazioni da 5 euro in su. Trovate tutte le informazioni per contribuire a questo indirizzo: http://www.youcapital.it/?p=1006

ciao

newsletter #104 di Global Voices in italianoultima modifica: 2010-10-18T14:37:30+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo