nl di criticamente

 

Processo al biologico

granoPromossi il latte e la carne bovina. Incertezza sui vegetali. Uno studio ha esaminato tutte le ricerche fatte per stabilire se le coltivazioni naturali sono più sane di quelle tradizionali. E se vale la pena spendere di più. Ecco le risposte

AI Mercatino del biologico nel centro di Milano la prima bancarella che si incontra è di un’azienda agricola di Ponte Nizza, vicino Pavia. Esposte ci sono delle buste con le mele: tre chili, un euro e mezzo. Le coltiva proprio il signore dietro al…

Leggi tutto…


Nell’inferno dei nuovi schiavi: il mercato delle braccia

supermercatoQuello che il 17 settembre 2010 Kofi ha imparato sulla sua carne è che se fosse un cane, in Italia vivrebbe meglio. La legge, infatti, punisce severamente il maltrattamento e I’abbandono di animali: fino a un anno di reclusione e 5 mila Euro di multa. Una legge fatta aggiornare nel 2004 da Alleanza nazionale.

Ma Kofi , 24 anni, è un ragazzo nato in Ghana e un’altra legge, votata nel 2009 dalla stessa maggioranza al governo, gli impedisce di portare davanti a un giudice le ferite che ha…

Leggi tutto…


La scomparsa degli Stati Uniti come superpotenza

di Alfred W McCoy – Eurasia 13/12/2010

Un atterraggio morbido per gli Stati Uniti da qui a quarant’anni? Lasciate perdere! La scomparsa degli Stati Uniti come superpotenza potrebbe avvenire molto più velocemente di quanto possiamo immaginare. Se il sogno di Washington del 2040 o il 2050 come data finale per il “secolo americano”, una stima più realistica delle tendenze negli Stati Uniti e in tutto il mondo, indicano che nel 2025, esattamente tra 15 anni, quasi tutto potrebbe essere…

Leggi tutto…


MESTIERI SNOBBATI / La crisi si supera anche rilanciando gli istituti tecnici

lavoro precario 2Il Rapporto per il 2010 dell’Ismu, un istituto di ricerche sull’immigrazione di Milano, registra una diminuzione degli ingressi di migranti sia regolari che irregolari.

Gli extracomunitari irregolari sono ancora più di mezzo milione, ma mentre c’è una riduzione dell’insieme degli immigrati, c’è un incremento degli stranieri minorenni che hanno ormai superato il milione.

Si può capire che il calo degli immigrati sia dovuto principalmente agli effetti della crisi economica, ma non si può…

Leggi tutto…


Neurolandia (di Eugenio Benetazzo)

euroSono pazzi questi europei: non ci sono più tante giustificazioni a cui aggrapparsi, ormai l’Europa è fallita platealmente, sepolta dal peso insostenibile dei suoi debiti sovrani. La colpa dovrebbe essere tutta addossata ai germanesi, una popolazione che si è sempre contraddistinta in passato per una spiccata etica ed efficienza sul lavoro, quella che purtroppo sembra essere mancata alla stesura embrionale dell’Europa unita concepita oltre dieci anni fa.  Non si possono lasciare fallire…

Leggi tutto…


Bday: il giorno dell’idiozia

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

Il governo ottiene la fiducia con tre voti di vantaggio alla Camera e non risolve nulla. Fuori dal Palazzo, il centro della Capitale e’ stato messo a ferro e fuoco.

Sembra che in Italia non ci sia limite al peggio. Dopo giorni di manovre incomprensibili si sono votate ieri le due mozioni di sfiducia presentate contro il governo Berlusconi.

Il risultato ha dato la ‘vittoria’ al Cavaliere anche alla Camera, dove l’esito era incerto solo per gli ingenui, con 314…

Leggi tutto…


L’Italia affonda nel debito pubblico

(Fonte: Inviatospeciale.com/ )

La Banca d’Italia ha diffuso nuovi dati: il buco e’ cresciuto di 104 miliardi dall’inizio dell’anno. Intanto aumenta l’evasione fiscale.

In un documento dell’Istituto di via Nazionale si legge che “rispetto all’ottobre 2009, quando il debito delle amministrazioni pubbliche era a 1.804,5 miliardi, il debito e’ aumentato di circa 63 miliardi”.

L’aumento e’ ancora piu’ alto se si calcola l’incremento dall’inizio dell’anno: rispetto ai 1.763,6 miliardi di fine…

Leggi tutto…


Evo Morales: ‘Il patto di Cancun portera’ l’uomo all’estinzione’

Unico paese a non firmare, la Bolivia contesta duramente il patto sul clima raggiunto a Cancun: un accordo ‘vuoto’ che il leader sudamericano Evo Morales non si e’ sentito di sottoscrivere e che intende portare davanti alla Corte Internazionale di Giustizia.
clessidra mondo
Tante buone intenzioni e niente di concreto per il Pianeta: la Bolivia non accetta il patto di Cancun

Un solo paese non ha firmato il patto di Cancun raggiunto l’11 Dicembre scorso dal Cop 16, quel paese e’ la Bolivia di Evo Morales. Ma…

Leggi tutto…


I colonizzatori dell’immaginario collettivo

Incontro con Marco Cedolin, scrittore e studioso di economia, ambiente e comunicazione, che ha parlato di globalizzazione e anestetizzazione delle coscienze

La circolazione delle notizie, sui grandi media, e’ subordinata alla volonta’ dei ‘sistemi’ che gestiscono i media stessi. Viviamo nella societa’ del controllo e sembra che esista un governo sovranazionale ed invisibile che decida cosa e’ giusto farci sapere e cosa no. In questo scenario apocalittico, abbiamo incontrato Marco Cedolin,…

Leggi tutto…


I Black Block al G8 di Genova. Chi erano e cosa volevano realmente.

Per comprendere l’operato e il motivo dell’esistenza di un singolare  gruppo di provocatori.

Paolo Franceschetti * Fonte: [paolofranceschetti.blogspot.com]

E’ dai tempi del G8 che mi domando chi erano questi misteriosi “Black Block” detti anche tute nere, che hanno messo a ferro e fuoco la citta’ di Genova.  Ma, andando a caccia di notizie, non ho mai trovato teorie o articoli di un certo rilievo su questo gruppo.

Quello che si trova e’ questo:
[it.wikipedia.org]

oppure

Leggi tutto…


Ricordando Maurice Allais e le sue fondamentali intuizioni

report_finanzaMaurice Allais, economista noto e affermato, Premio Nobel nel 1988, non ha mai voluto piegarsi alle verità imposte dal sistema bancario globalizzato, dagli economisti del modello dominante e dalle istituzioni internazionali. Al contrario, ha portato avanti con determinazione la sua critica alle storture del mercato finanziario, al perverso sistema del credito e alla truffa del signoraggio postmoderno. A due mesi dalla sua scomparsa vogliamo ricordarlo passando in rassegna le sue fondamentali…

Leggi tutto…


Napoli ancora sommersa dalla spazzatura

(Fonte: Inviatospeciale.com/)

La situazione del capoluogo campano rimane tragica. Tonnellate di rifiuti continuano ad ingombrare le strade. Partiti i primi camion per la Puglia.

Lungo le strade di Napoli ci sarebbero almeno 1100 le tonnellate di spazzatura. La quantita’ di rifiuti non raccolta ormai e’ costante da circa quattro giorni perche’ si riesce a smaltire quello che si puo’ e con l’arrivo del Natale e’ prevedibile una crescita della quantita’ di immondizia.

Domenica, nonostante la…

Leggi tutto…


2037. Pensioni piccole cosi


L’Inps tira il sasso e nasconde la mano. Prima elabora un dossier in cui si evidenzia il crollo verticale dei trattamenti previdenziali del futuro, poi dice che sono solo ipotesi


Il 17 agosto. Il presidente dell’Inps Antonio Mastropasqua rispondeva cosi al giornalista del Sole 24 ore, Marco Rogari,in merito al sistema pensionistico italiano: “Con la manovra di quest’anno, credo che sia stata messa la parola fine al cantiere delle pensioni, perche’ sono state adottate due misure che…

Leggi tutto…


Psicoanalisi e consumismo

Il consumismo e’ la manifestazione del bisogno cronico di acquistare continuamente nuove merci e nuovi servizi, con scarso riguardo all’effettiva necessita’ che si ha di essi, alla loro durata, alla loro origine o alle conseguenze ambientali della loro produzione e smaltimento. Il consumismo e’ dovuto ad ingenti somme spese in pubblicita’ con lo scopo di creare sia il desiderio di seguire una moda, un trend, sia il conseguente sistema di auto-compiacimento che ne deriva. Il materialismo e’ uno…
Leggi tutto…


A che serve questo casino?



Chi glielo toglie dalla testa agli italiani che il vero scopo della politica e’ il ‘levati tu che mi ci metto io’? Sono ormai decenni che il distacco tra la gente e la cosiddetta classe politica si traduce in un giudizio secco: ‘Sono tutti uguali. Destra, centro, sinistra, non c’e’ differenza’. La rivolta di Gianfranco Fini, presidente della Camera per…
Leggi tutto…


Cina a corto di carburante ed e’ caos


L’allarme causato dalla penuria di gasolio in Cina non e’ cessato ed e’ destinato a durare ancora almeno un paio di mesi. I prezzi salgono vertiginosamente, le stazioni di rifornimento chiudono e gli autoveicoli si accalcano presso i distributori ancora aperti. Per far fronte alla richiesta, il Governo ha predisposto un aumento delle importazioni di greggio.
crisi gasolio
L’allarme causato dalla penuria di gasolio in Cina non e’ cessato ed e’ destinato a durare ancora almeno un paio di mesi

E’ ancora…

Leggi tutto…


E’ la democrazia, bellezza

“Quando voi entrate nell’aula dei rappresentanti a Washington, restate colpiti dall’aspetto volgare di questa assemblea. Invano vi cerchereste un uomo celebre, quasi tutti i suoi membri sono oscuri personaggi il cui nome non vi dice nulla. Si tratta generalmente di avvocati di provincia, di commercianti o anche di uomini appartenenti alle infime classi”. Cosi nel 1835 descriveva la democrazia rappresentativa Alexis De Tocqueville che pur di questo sistema e’ considerato uno dei padri. Ma…

Leggi tutto…


SIAMO SERVI DI UNA REALTA’ CAPOVOLTA

Oltre al momentaneo e illusorio vantaggio particolare, non definirei il divorzio e l’aborto, conquiste, ma dei veri e propri “escamotage”.
Viviamo in una societa’ che ha corrotto e corroso ogni autentico valore, ribaltandone il significato originario. Cosi la licenza e’ mutata in liberta’, la menzogna in verita’, la contraffazione in realta’ e la catastrofe ambientale, un necessario effetto collaterale, del
processo di civilta’.

E’ dall’interno che dobbiamo intervenire per migliorare la…

Leggi tutto…


La valanga burocratica di fine anno: un fardello per tutte le aziende

tta1-300x151La valanga di scadenze fiscali e previdenziali che ci aspetta da qui alla fine dell’anno rappresenta un grande spreco di tempo e un significativo costo per i cittadini, le imprese e il sistema Paese. Partiamo dal tempo. Ciascun italiano impegna 334 ore l’anno, quasi un’ora al giorno, per adempiere agli obblighi fiscali e contributivi. E una cifra record rispetto ai dati degli altri paesi europei: 110 ore in Gran Bretagna, 132 in Francia, 196 in Germania e 213 in Spagna. Lo scarto incide in modo…

Leggi tutto…


E intanto le tasse aumentano

(Fonte: Inviatospeciale.com/)

Nel 2011, secondo uno studio della Krls Network of Business Ethics per conto dell’Associazione Contribuenti Italiani e in via di pubblicazione su ‘Contribuenti.it’, dovrebbe esserci una crescita sensibile delle tasse.

Quelle locali, salendo del 7,2 per cento passeranno da 111,8 a 119,9 miliardi e quelle statali aumenteranno dello 3,6 per cento.

E siccome per i tributi piove sempre sul bagnato, in testa alla classifica ci sara’ Napoli, gia’ colpita da una…

Leggi tutto…


Come funzionerebbe il piano Juncker-Tremonti degli E-bonds

di Gavyn Davies –  FT Blogs *12 Dicembre 2010

fonte: http://blogs.ft.com

Traduzione di Carmen the Sister

La proposta di emissione di E-bonds, fatta al Financial Times da Jean-Claude Juncker and Giulio Tremonti, ha scatenato diffuse polemiche. Alcuni osservatori (per esempio, Wolfgang Mu¼nchau) hanno detto che contiene un inizio di soluzione alla crisi del debito europeo – che, in alcune circostanze, potrebbe funzionare. Ma la prima risposta di Angela Merkel e’ stata negativa, esattamente…

Leggi tutto…


Il movimento delle citta’ in Transizione


Transizione: in un mondo di scarsita’ energetica, il nostro bene piu’ prezioso sono le relazioni umane. Se volete riassumere in poche parole questo movimento che non si fa riassumere, potrebbero andare bene queste. Ieri sera ne ha parlato anche Report, noi da tempo siamo in contatto con le realta’ che ne fanno parte e che contribuiscono a rendere la decrescita una strategia di cambiamento concreta.
transizione
Il Movimento di Transizione, o delle Transition Towns, nasce nel 2005 in un angolo…
Leggi tutto…


Una setta di banchieri decide le sorti del mondo

Sono nove, si riuniscono il terzo mercoledi del mese, controllano tutta la finanza

Nove banchieri delle piu’ importanti istituzioni finanziarie di Wall Street si riuniscono il terzo mercoledi di ogni mese nel Distretto finanziario di Manhattan per assicurarsi il controllo e la floridezza del mercato che piu’ preoccupa la Casa Bianca: quello dei derivati.

L’amministrazione Obama ha tentato invano di sottoporli a rigidi controlli nella recente riforma finanziaria varata dal Congresso, e Paul…
Leggi tutto…


Oggi piu’ che mai, del domani non v’e’ certezza.

Sovranita’ monetaria e situazione economica italiana.

Leggendo i quotidiani nostrani sembra che la situazione economica in Italia non sia di una certa gravita’ come in altri paesi europei. Si parla sempre d’Irlanda, Spagna, Grecia e Portogallo. Nelle testate giornalistiche estere, invece, veniamo chiamati in causa alla pari degli stati sopra citati. Agenzia Stampa Italia ha incontrato il Dott. Marco Della Luna, autore tra l’altro, insieme ad Antonio Miclavez, di ‘Euroschiavi’ – Edito da…
Leggi tutto…


I quattro giganti ciechi alla sfida del futuro prossimo

Dopo un quarantennio imperiale, unipolare, stiamo vivendo una parentesi multipolare. Quanto durera’ nessuno puo’ saperlo e non abbiamo una sfera di cristallo in cui guardare. L’unica cosa che sappiamo, con certezza, da molti segnali, e’ che siamo nella vicinanza relativa di un punto di rottura della continuita’ storica: quello che si puo’ definire come un ‘cambiamento di fase’, qualcosa di analogo a quello che in fisica, per esempio, e’ il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. E’…

Leggi tutto…


Ricordando Maurice Allais e le sue fondamentali intuizioni

Maurice Allais, economista noto e affermato, Premio Nobel nel 1988, non ha mai voluto piegarsi alle verita’ imposte dal sistema bancario globalizzato, dagli economisti del modello dominante e dalle istituzioni internazionali. Al contrario, ha portato avanti con determinazione la sua critica alle storture del mercato finanziario, al perverso sistema del credito e alla truffa del signoraggio postmoderno. A due mesi dalla sua scomparsa vogliamo ricordarlo passando in rassegna le sue fondamentali…
Leggi tutto…


La sfida della transizione: fuori dalla Casta e oltre la Rete

La lenta e rovinosa agonia del governo e la percezione diffusa dello sfacelo a cui e’ giunto il Paese stanno liberando in questi mesi forze e tentativi di aggregazione dal basso che sfidano lo stallo dell’attuale regime berlusconiano e della ‘seconda repubblica’ per rilanciare un’idea nobile e partecipata della politica. Non si contano i tentativi che si muovono con raggi d’azione locali e nazionali: tante gocce, moltissime si, ma che non sanno di essere un mare. Le azioni che vanno in questa…
Leggi tutto…


La Nigeria vuole Dick Cheney alla sbarra

fonte: peacereporter.net

 

di Antonio Marafioti – 4 dicembre 2010
I giudici africani chiederanno all’Interpool di emettere un mandato di cattura internazionale. L’accusa contro l’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America e’ quella di corruzione. L’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Dick Cheney, e’ stato denunciato per corruzione dal governo nigeriano, in base…br /> … un suo presunto coinvolgimento in un affare di tangenti a funzionari governativi locali.
Secondo le…

Leggi tutto…


Salta in aria il Banco Emiliano Romagnolo

denaro_vietatoCon provvedimento della Banca d’Italia il 6 DICEMBRE 2010 è stata bloccata l’operatività del BANCO EMILIANO ROMAGNOLO. Come da previsioni, nessun organo di stampa nazionale (tutti controllati direttamente o indirettamente da istituti di credito) ha dato risalto alla notizia.
Sono stati bloccati TUTTI I CONTI CORRENTI DELLA CLIENTELA (RID, tasse F24, bollette, pagamenti a fornitori etc etc) ED I RISPARMI DEI PRIVATI.
La sorpresa dei clienti è stata grande:
La Banca d’Italia ha bloccato…

Leggi tutto…


Chi ha ucciso l’euro?

report_finanzaEvviva! Anche il mondo accademico pian pianino apre gli occhi…/p>

di Matu­as Vernengo* – 10 Dicembre 2010

University of Utah, USA. Traduzione a cura della redazione di economicaepolitica.it.

fonte: www.economiaepolitica.it/index.php/europa-e-mondo/chi-ha-ucciso-leuro/

Prima della Grande Recessione era diffusa l’opinione che il ruolo di riserva internazionale del dollaro fosse a rischio, e che una crisi avrebbe potuto generare una fuga dal dollaro. Invece, inaspettatamente, la vittima…

Leggi tutto…


Intervista a Bruce Lypton sull’Epigenetica

La Societa’ Americana per il Cancro ha recentemente pubblicato una statistica che afferma che il 60 per cento dei tumori sono evitabili, cambiando stile di vita e dieta. Quest’informazione proviene da un’organizzazione che ha cercato per circa 50 anni i geni del cancro. E ora se ne viene fuori dicendo: e’ lo stile di vita, non sono i geni…/p>

a cura di Barbara Stahura

Durante il periodo in cui Bruce Lipton, Ph.D, lavorava come ricercatore e professore alla scuola di medicina, fece una…

Leggi tutto…


La ‘sobrieta’ sostenibile’ non e’ eresia

Le risorse non sono eterne: l’antidoto alla produzione illimitata e’ la decrescita sostenibile

Destra/sinistra: dalla Rivoluzione francese in poi, ma soprattutto nell’800 e ‘900, la schiera delle opzioni politiche si e’ incardinata attorno a questa polarizzazione. Negli ultimi anni, la cosiddetta fine delle ideologie e’ poi a sua volta divenuta un’ideologia del “pensiero unico con il prevalere delle logiche puramente amministrative ed economiciste sfumando e riarticolando questa distinzione…
Leggi tutto…


Bilderberg 2010: obiettivo poverta’ mondiale e bloccare il risveglio

[www.ecplanet.com]

Autore:  Ester Capuano –

Uno scambio di informazioni tra organizzatori della conferenza Bilderberg 2010, sentito da un giornalista londinese del quotidiano «Guardian», rivela che gli elitisti, che attualmente si trovano presso l’hotel Dolce di Sitges, in Spagna, considerano le persone con reddito medio una minaccia ai loro ordini del giorno, evidenziando il fatto che i globalisti sono intenti a sviscerare la classe media e abbassare il tenore di vita mediante un…

Leggi tutto…


Sostieni Criticamente con un piccolo contributo a Mescool, l’associazione di promozione sociale editrice di questo giornale (leggi qui per i dettagli)

 

>> Ingannati – fin dai tempi della scuola
>> Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
>> Oltre il capitalismo. Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

Tecniche di manipolazione mentale
ETICHETTE: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti
PIRATI & MAFIOSI La vera storia del crimine organizzato

nl di criticamenteultima modifica: 2010-12-17T14:50:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo