NL di Global Voices in Italiano

membri di Global Voices in Italiano

Un saluto agli 858 iscritti al gruppo di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo del caso WikiLeaks, di Madagascar, Iran, della nuova posizione del Papa sul preservativo, e poi di Serbia, Russia, Kenya e Uganda.

1. Il bavaglio a WikiLeaks, la caccia ad Assange
Julian Assange e il suo progetto Wikileaks sono sotto assedio. Una settimana dopo la pubblicazione di un numero senza precedenti di documenti riservati, alcuni politici di rilievo hanno persino espresso il desiderio di “dargli la caccia” o di vederlo “giustiziato”. Le azioni in corso confermano che, per gli attivisti digitali a favore della libertà d’informazione, la strada si fa sempre più tortuosa.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/il-bavaglio-a-wikileaks-la-caccia-ad-assange/

2. Madagascar: ondata di arresti dopo il tentato colpo di Stato
All’indomani dell’approvazione del referendum costituzionale e del tentativo di colpo di stato avvenuto lo stesso giorno (17 novembre), un’ondata di arresti e di inchieste getta un’ombra sinistra sul Madagascar. A questa serie di eventi i cittadini malgasci reagiscono con atteggiamenti di stupore e preoccupazione.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/madagascar-ondata-di-arresti-dopo-il-tentato-colpo-di-stato/

3. Iran: nuove proteste contro il regime in occasione dell’annuale giornata degli studenti
Manifestazioni contro la repressione degli studenti iraniani sono state organizzate in tutto il mondo in occasione del 7 dicembre, “Giornata degli Studenti” in Iran. Dopo le proteste di massa dell’anno scorso e la conseguente repressione attuata dal governo, le manifestazioni si sono svolte in tono minore. Si riporta l’arresto di cinque studenti.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/iran-nuove-proteste-contro-il-regime-in-occasione-dellannuale-giornata-degli-studenti/

4. Africa: il Papa autorizza l’uso del preservativo in specifici casi
La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti: Benedetto XVI ha dichiarato che in alcuni casi, quando l’intenzione è ridurre il rischio di contaminazione, il preservativo può essere un primo passo per spianare la strada per una sessualità più umana, vissuta in modo diverso. Numerosissime le reazioni e i commenti online.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/africa-il-papa-autorizza-luso-del-preservativo-in-specifici-casi/

5. Serbia: continuano gli abusi ai danni degli animali randagi
Il Presidente serbo vuole adottare un cane gravemente mutilato di nome Mila, divenuta simbolo della sofferenza degli animali randagi nel Paese. Continuano tuttavia ad essere segnalati parecchi casi di orribili abusi su cani e gatti senza padrone
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/serbia-continuano-gli-abusi-ai-danni-degli-animali-randagi/

6. Russia: il conflitto tra due modelli evolutivi di internet
L’Internet russa, RuNet, sta diventando un’arena di competizione tra due concetti diversi di utilizzo del web: la formula del partito al governo Russia Unita di “Internet contro la democrazia” e una formula indipendente e popolare di “Internet come ambiente libero per le iniziative della società civile”. Alexey Sidorenko ha analizzato le tendenze recenti sul ruolo della Rete nella politica russa.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/russia-il-conflitto-tra-due-modelli-evolutivi-di-internet/

7. Africa: produzione di ritratti culturali attraverso il riutilizzo di file radio e video
Il blog Radio Continental Drift diffonde una proposta interessante: a partire da file audio creati in corsi di produzione radio e clip girati in diverse città del Kenya e dell’Uganda, i curatori del sito hanno rielaborato una serie di video con l’intento di alimentare la conversazione sui temi dell’attivismo, della cultura e delle arti in Africa.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/12/africa-produzione-di-ritratti-culturali-attraverso-il-riutilizzo-di-file-radio-e-video/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

NL di Global Voices in Italianoultima modifica: 2010-12-13T12:38:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo