nl di micromega

        Newsletter
        12 aprile 2010

Chiesa e pedofilia
Perché Ratzinger e Wojtyla sono responsabili per la peste pedofila
di Paolo Flores d’Arcais
Gli ultimi due pontefici hanno imposto che i crimini di pedofilia venissero trattati solo come peccati e non come reati da denunciare alle autorità giudiziarie. Queste omesse denunce sono responsabili di un numero altissimo di violenze che altrimenti sarebbero state evitate. La Chiesa gerarchica, anzichè gridare al complotto, dovrebbe immediatamente abrogare il famigerato “segreto pontificio”, sostituendolo con l’obbligo per ogni diocesi e parrocchia di denunciare alla giustizia ogni caso di pedofilia di cui vengano a conoscenza.
FLORES D’ARCAIS
Per una rivolta laica | D’ERAMO La Santa Alleanza | DIE ZEIT Abusi sessuali, le responsabilità di Ratzinger | NOI SIAMO CHIESA Le colpe del Vaticano | NICOTRI L’omertà imposta da Ratzinger | GAITO I peccati di padre Murphy | CERNO L’inferno italiano | MAZZI Il segreto di Ratzinger

MicroMega con Emergency
MicroMega aderisce e invita a sottoscrivere l’appello di Emergency dopo il sequestro di tre suoi operatori in Afghanistan. Gino Strada: “Guerra a un ospedale. Noi testimoni scomodi” |
FIRMA L’APPELLO

Il Pd riparta dalla scuola di Mila Spicola
L’appello di un’insegnante e militante Pd ai vertici del partito: “Bersani, dì una cosa veramente rivoluzionaria e di sinistra: Il Pd ritirerà i tagli nella scuola se andrà al governo e intanto promuoviamo il referendum. Per salvare la scuola dei nostri figli dalla barbarie, dall’illegalità e dall’ingiustizia in cui l’hanno precipitata”.
Le riforme del Regime del partito unico di Gianni Ferrara
L’anomalia italiana perdurerà in una nuova forma. Non sarà quella del «bipartitismo imperfetto» ma del «monopartitismo disgiunto». I sintomi sono molti e inquietanti. Che aspetta quel che resta della sinistra per unirsi e impugnare la bandiera della Costituzione e della democrazia italiana?
TRAVAGLIO
Alla saga delle riforme “condivise”
CORNAGLIA Caimano bollito in salsa verde
 
Bocca: “Napolitano o fa il coraggioso e viene spazzato via, o si adatta. Mi pare abbia scelto di adattarsi al compromesso. E’ il presidente degli inciuci italiani”.
TRAVAGLIO
Napolitano, 11 volte vergogna
 
Un Paese ad personam
I video degli interventi di Piercamillo Davigo, Roberto Scarpinato, Marco Travaglio e Antonio Padellaro alla presentazione di “Ad personam”, il nuovo libro di Marco Travaglio edito da Chiarelettere
 
Il vero “patto sociale” italiano di Felice Lima
I cittadini italiani sembrano avere una sorta di patto con chi li governa: fate pure ciò che volete, ma dateci ciò che sempre ci promettete. Un tragico equivoco. Perchè il furto di legalità e giustizia consentito al potere distrugge la vita reale e il futuro del Paese.
Senza innovazione non si esce dalla crisi di Pierfranco Pellizzetti
Tra fatalismo della politica e incapacità di innovazione tecnologico-organizzativa per produrre beni in grado di soddisfare i mercati, il sistema economico italiano si sta condannando al declino.
BONAFEDE E DI PACE
Il fallimento delle Berlusconomics
Appunti sul leghismo di Angelo d’Orsi
E’ ora di prendere sul serio il leghismo, il peggior movimento politico dell’Italia repubblicana, ma anche il solo emerso e salvatosi dalla catastrofe della Prima Repubblica. E studiarlo, se lo si vuole sconfiggere.
 
Ru486 solo in ricovero, il CSS contro le donne e la laicità di Carlo Flamigni e Corrado Melega
Per il Consiglio Superiore di Sanità l’erogazione della pillola abortiva può avvenire soltanto con ricovero ordinario. Una decisione capziosa, ideologica e scorretta. E soprattutto una vera e propria trappola per le pazienti.
MANTELLO
Il lungo viaggio della RU486

 
SOS intercettazioni di Paolo Flores d’Arcais
Se l’opposizione vuole davvero tornare a fare sul serio si mobiliti subito per una battaglia campale contro l’oscena legge che in un colpo solo premia i criminali e mette mordacchia e manette a magistrati e giornalisti.
TRAVAGLIO
Il trionfo del crimine
GIULIETTI Intercettazioni, la madre di tutti i bavagli
TRAVAGLIO E le balle chi le intercetta?
Intercettazioni, lo speciale di MicroMega

Cinema
“L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski di Giona A. Nazzaro
“Senza rinunciare alle sue ossessioni metafisiche, Polanski riesce nell’impresa magistrale di coniugare i tratti più noti di una poetica che si nutre di paure irrazionali con alcune delle emergenze politiche più sentite degli ultimi anni”.

Arte
Fausto Pirandello: realisticamente visionario di Mariasole Garacci
L’arte tormentata e inquietante di un grande contemporaneo in una mostra che rievoca il momento della sua consacrazione nelle Quadriennali del ‘35 e del ‘39, tra reminiscenze letterarie e nuovi fantasmi italiani.

“Serve un atto di secessione morale”. Intervista a Marco Revelli di Franz Baraggino
L’irresistibile ascesa leghista. La tenuta della favola berlusconiana. L’evaporazione di un centro sinistra lontano dai suoi elettori. Il fallimento del bipolarismo. Marco Revelli commenta i risultati delle elezioni regionali.
 
Perchè non possiamo non dirci laici di Ferruccio Pinotti e Michele Martelli
Due estratti da “Italy, Vatican State” di Michele Martelli (Fazi). Come scrive Ferruccio Pinotti nella prefazione, il libro è “un atto d’amore per un’Italia repubblicana sempre più pesantemente privata dei suoi fondamenti democratici, cioè laici; asservita a lobby occulte e palesi, guidata da leader sempre più proni al volere delle gerarchie vaticane”.

 

In edicola il nuovo numero di MicroMega

nl di micromegaultima modifica: 2010-04-12T07:55:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo