Tutto su “Nel paese dei Moratti”…

Tutto su “Nel paese dei Moratti”, il libro scandalo sulla Saras appena uscito..

Lunedì 18 Ottobre 2010, 09:45 in Cronaca e politicaEconomiaPubblicazioniRiflessioniSportdi 
 

Tutto su "Nel paese dei Moratti", il libro scandalo sulla Saras appena uscito

Il caso Sarroch è tipico del modello coloniale. Per sfruttare una comunità, determinandone il destino senza farsi carico di guidarla su un percorso di progresso sostanziale, basta poco. È sufficiente costruire una grande fabbrica per poter pretendere, da chiunque viva lì intorno, gratitudine per i posti di lavoro creati. Questo è ciò che resta della cultura di un’oligarchia che da anni condanna l’Italia alla stagnazione economica e desertifica ogni prospettiva di futuro per le giovani generazioni (cit).

 
Annunci Google

Signora Cerca RagazzoConsulta Gratis Gli Annunci Online Per Conoscere Single in Zona!www.ElianaMonti.it
videonotizie dal: videoidealista.it/news
Prestiti Cattivi PagatoriFino a 30000€ in 24h a Casa Tua Senza Spese. Solo Se Dipendenti.www.EderaSpa.com

Nel paese dei Moratti è un libro (breve estratto  eprefazione da “Nel Paese dei Moratti”, uscito il 1° ottobre 2010, compralo ora) che rappresenta tutto ciò che la famiglia Moratti non vorrebbe mai sentirsi dire e che di fatto nessuno gli ha mai detto per quella sorta si salvaguardia di cui gode presso i media italiani. Considerati per qualche ragione una famiglia per bene e dall’ottima reputazione, nessuno li ha mai attaccati neanche quando vi fu il grave incidente alla Saras con i 3 morti sul lavoro, allorché anche la CGIL nazionale se ne stette zitta (la fonte è l’autore del libro, io ricordo un duro intervento di Giorgio Cremaschi), pensiamo alla differenza col caso Thyssen Group ad esempio.

La Saras è la maggior impresa della Sardegna, una delleeccellenze industriali dell’isola, la realtà che da più lavoro ai sardi e che paga più tasse alla Regione Sardegna. D’altro canto però l’autore Giorgio Meletti (qui la presentazione di “Nel paese dei Moratti” sul blog di Beppe Grillo) ci fa notare come per ogni euro di stipendio che arriva ad un lavoratore sardo ben 3 prendono la via di Milano come profitti, i quali nella gran parte sono finiti nelle centinaia di milioni di euro investitinella squadra di calcio dell’Inter, per il cui portiere Julio Cesar si spende in salario più di quanto si spenda per la sicurezza dei 2 mila operai della raffineria più grande del Mediterraneo, laSaras appunto.

 

Demagogia? Immoralità? Dignità? Vediamo  di capirne di più:

Demagogia? Forse ma si sente a pelle che si tratta di un comportamento immorale, come èimmorale cercare con ogni mezzo di proibire la proiezione di un documentario scomodocome OIL,  come immorale sarebbe stato far sovraquotare la Saras (l’inchiesta è conclusae sono indagati ben 9 banchieri..). Esattamente come secondo il mio personale parere è assai  immorale (anche se legittimo) fare i soldi in un territorio (devastandone l’ambiente, ndr), dicendosene intimamente legati per poi investirne i ricavati in uno squadrone del Nord.Perché non nel Cagliari calcio?

Il problema di noi sardi è che troppo spesso non difendiamo la nostra dignità, come si fa ad esempio, sapendo tutto ciò, ad accettare 150 biglietti per la finale di Champions dell’Inter a Madrid  la scorsa primavera? La solita elemosina, come lo scudetto vinto dal Cagliari, uno e poi tutti zitti, coi nostri soldi ci facciamo quello che vogliamo.. vero.. però..

Ovviamente anche la vostra opinione è benvenuta.

 

Ecco la video intervista all’autore Giorgio Meletti per il blog di Beppe Grillo:

 
 
grazie
 
 
 
 
Tutto su “Nel paese dei Moratti”…ultima modifica: 2012-02-20T15:23:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo