10/6 A MONZA …SI OCCUPA

From: “Melissa Pizzo Greco” <melissapizzo@infinito.it>
Sent: Tuesday, June 08, 2010 7:12 AM
Subject: iniziativa ic san fruttuoso in difesa della scuola pubblica
con preghiera di diffusione, cordiali saluti a tutti
melissa pizzo greco

Inviamo in allegato comunicato inerente le iniziative di protesta che
i genitori dell’IC San Fruttuoso stanno effettuando in difesa della
loro scuola colpita dai tagli. La diffusione del comunicato è molto
importante.
Circa 500 persone tra genitori e cittadini di San Fruttuoso hanno già
firmato la lettera allegata.
La presenza della stampa agli eventi sarà certamente gradita.
Per il Comitato Organizzatore, Chiara Terraneo – tel. 349 – 44 74 791

COMUNICATO STAMPA

 

OGGETTO: GENITORI  PRE…OCCUPATI

 

 

GIOVEDI’ 10 GIUGNO 2010, un gruppo consistente di genitori e bambini dell’I.C. San Fruttuoso occuperà pacificamente gli spazi della Scuola Primaria Alfieri per una “merenda di protesta”, con il proposito di prendere posizione sui gravi tagli che incombono sull’Istituto a seguito della Riforma Gelmini.

 

“Abbiamo deciso di abbinare a un’occasione di condivisione festosa tra alunni, docenti e genitori un momento di preoccupata riflessione e protesta per quello che sta accadendo alla scuola italiana e che impatterà direttamente sulla qualità dell’offerta formativa per i nostri bambini di San Fruttuoso” afferma il gruppo organizzatore dell’evento.

 

Questo appuntamento sarà preceduto da un banchetto informativo e da un laboratorio per i bambini che si terrà nella giornata di domenica 6 giugno in occasione della Festa di San Fruttuoso. Il laboratorio sarà un momento piacevole in cui i bambini sperimenteranno come piantare un seme di girasole e prendersene cura, proprio come gli adulti si prendono cura dei bambini.

 

Già circa 500 firme sono state raccolte a sottoscrizione di una lettera dei genitori da inviare al MIUR per contrastare il taglio di un insegnante alla scuola Alfieri, e la raccolta continuerà decisa anche nei prossimi giorni.

 

Anche la componente genitori del Consiglio d’Istituto ha gravi motivi per protestare. La lettera che ha inviato il mese scorso all’Ufficio Scolastico provinciale di Milano ha avuto esito negativo: persino al Presidente di un organo ufficiale quale il Consiglio d’Istituto è stato negata la possibilità di un colloquio.

VEDI LETTERA:

AL DIRETTORE DELL’USR LOMBARDIA

                            AL DIRETTORE DELL’USP MILANO

                            AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

 

E per conoscenza

 

AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ I.C. “SAN FRUTTUOSO” MONZA

                            AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

                            ALL’ASSESSORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DI MONZA

                            AL COLLEGIO DEI DOCENTI

                            AGLI ORGANI DI STAMPA

 

OGGETTO : Taglio dell’organico della scuola   “V. Alfieri” di Monza.

 

I sottoscritti genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria “V. Alfieri” dell’I.C. “San Fruttuoso” di Monza, esprimono la loro preoccupazione e il loro rammarico per la notizia che, nell’anno scolastico 2010/2011 alla suddetta scuola, è stato assegnato un insegnante in meno

rispetto a quelli operanti nell’anno scolastico in corso, sebbene la situazione numerica delle classi sia invariata.

Questo comporterà   un’inaccettabile riduzione dell’offerta formativa, che si concretizzerà in una riduzione delle ore di contemporaneità e di conseguenza nell’impossibilità per la scuola di garantire quelle attività che richiedono la presenza di due insegnanti in contemporaneità nella classe

 ( valore aggiunto del POF: recuperi, approfondimenti, laboratori, uscite didattiche…).

 

Al momento dell’iscrizione ed in tutte le occasioni di presentazione dell’offerta formativa ai genitori, la scuola si era impegnata a garantire un tempo pieno di qualità (40ore + 4 ore di contemporaneità di due insegnanti per ciascuna classe), pertanto riteniamo grave e inaccettabile che Codeste Istituzioni, unilateralmente, riducano l’organico della scuola, non permettendo alla stessa di onorare gli impegni formativi assunti nei confronti delle  famiglie.

 

I genitori

 

CHIEDONO

 

che per l’anno scolastico 2010/2011, con l’organico di fatto, venga assegnato alla scuola “V. Alfieri” lo stesso numero di insegnanti dell’anno in corso.

 

Certi della Vostra attenzione ed in considerazione del fatto che il nostro Istituto sia stato sottoposto a ripetuti cambi di dirigenza, nel corso degli ultimi anni, con conseguenti penalizzazioni nell’assetto organizzativo dello stesso, porgiamo distinti saluti.

 

 

 Monza 24/05/2010                                        I GENITORI (segue elenco firme)

 

 

 

 

10/6 A MONZA …SI OCCUPAultima modifica: 2010-06-08T22:33:27+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo