Newsletter n.107 di Global Voices in italiano

Stefano Ignone 08 novembre alle ore 11.22 Rispondi Segnala
Un saluto agli 839 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano! Questa settimana ci occupiamo di Indonesia, Haiti, Grecia, Serbia, Myanmar, Russia e Cina.
Prima di passare agli articoli, vi segnaliamo un post uscito sul sito del nostro progetto VociGlobali sull’eccidio di migranti tra il Messico e gli Stati Uniti avvenuto nell’agosto scorso.
Lo trovate a questo indirizzo:
http://vociglobali.it/altare-virtuale-per-i-72-migranti-uccisi-ad-agosto-a-tamaulipas-messico/

Ecco gli articoli di questa settimana:

1. Indonesia: un terremoto, uno tsunami e un’eruzione vulcanica nell’arco di 48 ore
Questa settimana, in meno di 48 ore l’Indonesia è stata colpita da un terremoto, seguito da uno tsunami e quindi dall’eruzione del vulcano Merapi. Le vittime sono più di 500, e migliaia di famiglie hanno bisogno di soccorso immediato.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/indonesia-un-terremoto-uno-tsunami-e-uneruzione-vulcanica-nellarco-di-48-ore/

2. Haiti, prima il terremoto, poi il colera… adesso anche l’uragano Tomas?
L’uragano sembra puntare su Haiti, anche se i blogger caraibici sperano che l’isola venga risparmiata da un ulteriore flagello. Il Paese è ancora alle prese con le conseguenze del terremoto del 12 gennaio, senza contare la recente epidemia di colera.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/haiti-prima-il-terremoto-poi-il-colera-adesso-anche-tomas/

3. Grecia: rifugiati iraniani in sciopero della fame per la richiesta di asilo politico
Crescono le proteste, ad Atene, di 25 rifugiati iraniani per richiedere l’avvio delle pratiche relative alla loro richiesta di asilo politico. Oltre allo sciopero della fame in corso, qualcuno si è fatto cucire la bocca, letteralmente. Non mancano i rilanci via YouTube e social media.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/grecia-rifugiati-iraniani-in-sciopero-della-fame-per-la-richiesta-di-asilo-politico/

4. Serbia: i netizen discutono del suicidio di un pilota americano
Il suicidio del pilota di caccia statunitense Harold Meyers, che aveva partecipato ai bombardamenti Nato del 1999 su Serbia e Montenegro, ha avuto parecchia eco nei media e nella blogosfera serba — con opinioni divise tra toni vendicativi e compassionevoli.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/serbia-i-netizen-discutono-del-suicidio-di-un-pilota-americano
coinvolto nei bombardamenti NATO del 1999/

5. Cina: Bloody Map, mappatura collettiva per segnalare sfratti o demolizioni violente
Lanciata da un attivista locale, l’iniziativa raccoglie segnalazioni e storie di violenza che stanno dietro a tanti casi di sfratto e demolizione coatta, con l’obiettivo di informare e creare maggior
consapevolizza tra i nuovi acquirenti degli immobili.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/cina-una-mappatura-degli-smantellamenti-immobiliari-forzati-per-rendere-consapevoli-i-cittadini/

6. Myanmar: cresce la campagna per il boicottaggio delle elezioni
Le elezioni del 7 Novembre si svolgeranno regolarmente nonostante la campagna di boicotaggio promossa dai partiti di opposizione. Crescono comunque, dentro e fuori il Paese, le voci e i movimenti che invitano all’astensione totale.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/myanmar-cresce-la-campagna-per-il-boicotaggio-delle-elezioni/

7. Russia: storie di successo dell’attivismo online
Ben oltre le discussioni teoriche, i netizen locali vanno ottenendo piccole ma importanti vittorie rispetto all’uso della tecnologia per apportare concreti cambiamenti sociali e politici. Ecco in dettaglio alcuni recenti casi di attivismo online.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/10/russia-storie-di-successo-dellattivismo-online/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali
Inoltre, vi ricordiamo che sta per concludersi il nostro progetto di raccolta fondi su YouCapital.it: è possibile contribuire con donazioni da 5 euro in su. Trovate tutte le informazioni per contribuire a questo indirizzo: http://www.youcapital.it/ p=1006

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

Newsletter n.107 di Global Voices in italianoultima modifica: 2010-11-08T12:43:54+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo