sulla morte di gheddafi

Libia: si celebra la liberazione, Gheddafi è morto

 
 
 

Dopo centinaia di migliaia di messaggi apparsi su Twitter e congetture riguardanti dapprima la sua cattura e successivamente il ferimento e l’uccisione, Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) ha confermato il decesso del raìs [en, come gli altri link eccetto ove diversamente segnalato].

Al riguardo, il sultano degli Emirati Arabi Uniti Al Qassemi e Andy Carvin di NPR ironizzano:

@acarvin: Provate a rianimarlo! RT @SultanAlQassemi: visti i precedenti del CNT, conviene esporre il cadavere su un palco perchè lo vedano tutti!

Murales francese che ritrae il volto di Muammar Gheddafi. Immagine di Flickr, caricata da Abode of Chaos (CC BY 2.0).

Murales francese che ritrae il volto di Muammar Gheddafi. Immagine di Flickr, caricata da Abode of Chaos (CC BY 2.0).

Ma questa volta il CNT, prima di annunciare pubblicamente la morte di Gheddafi, ha cautamente atteso conferma dell’accaduto. In passato, infatti, certe dichiarazioni riguardante la cattura di alcuni membri della famiglia del dittatore erano state presto smentite dagli stessi familiari di Gheddafi, apparsi neinotiziari televisivi per comprovare la loro libertà e confutare le parole del CNT.

In generale, il 2011 sembra essere proprio l’annus horribilis dei dittatori arabi, mentre sul fronte opposto i cittadini festeggiano l’ondata rivoluzionaria che continua a travolgere questi regimi.

Il palestinese Ahmed Shihab-Eldin twitta:

@ASE: #Gheddafi è stato ucciso. Ma questo significa anche: un morto, un fuggiasco, uno entrato in ospedale, un ustionato e uno che è diventato pazzo…

E Al Qassemi, rivolgendosi al dittatore siriano Bashar Al Assad e a quello yemenita Ali Abdullah Saleh, che da mesi stanno rispondendo con le armi alle proteste dei loro popoli, afferma:

@SultanAlQassemi: Stai guardando il notiziario, Bashar? Stai guardando, Saleh? #Gaddafi

Nel frattempo, in tutta la Libia esplodono i festeggiamenti. Da Tripoli, Moez scrive:

@libyanrevolt: scene di pazza gioia in tutte le strade di #Tripoli in questo momento – è una scena incredibile! #libya #feb17

E Ali Tweel conferma:

@AliTweel: no, non sono a Tripoli, ma qui sembra una guerra con tutti questi fuochi d’artificio! Non si può spiegare.

E le battute sulla morte del raìs continuano.
Spesso, l’ironia si gioca sui differenti modi di sillabare il nome del dittatore. Per esempio, DJ Xpect scherza:

@djxpect: Allora, a quanto pare Gaddafi è stato catturato ma è ancora vivo. È Qaddafi quello che è stato ucciso. Mentre Khaddafi sta ancora registrando i suoi discorsi a Sirte

Ancora, Naser Weddady scrive:

@weddady: È uscito tutto il Botox? RT @SultanAlQassemi: NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA foto di Gheddafi ucciso http://mun.do/p5pzgA via @Suanzes

E Tom Gara conclude:

@tomgara: Il fatto che Gheddafi sia stato braccato e ucciso come un animale dopo che lui stesso aveva promesso di cacciare i suoi oppositori come animali, rappresenta uno dei migliori sviluppi del 2011.

Durante i suoi discorsi, infatti, Gheddafi aveva spesso apostrofato il popolo ribelle con appellativi come “animali” e “ratti”.

Sirte, l’ultima roccaforte di Gheddafi, è caduta durante le prime ora del pomeriggio del 20 ottobre. Tripoli, la capitale libica, era stata presa dai ribelli già due mesi prima — mentre la rivolta libica ha avuto inizio il 16 febbraio, un giorno in anticipo rispetto alla data programmata del 17 febbraio.

scritto da Amira Al Hussaini · tradotto da Giulia Melina · articolo originale [en] · commenti (0) 
condividi: facebook · twitter · reddit · StumbleUpon · delicious · Instapaper

 
 
Aggiungi a SpecialiCondividiCondividi con notaMantieni come da leggereInvia a

Libia: verità sulla morte di Gheddafi

 
 
 

Per 42 anni, Muammar Gheddafi ha governato la Libia con il pugno di ferro. Negli anni, ha schiacciato l’opposizione, facendo fuori i dissidenti e governando da Tripoli come l’incontrastato Re dei Re dell’Africa.

Il 16 febbraio scorso, i cittadini hanno iniziato una rivolta contro la sua dittatura. Due mesi dopo, la capitale Tripoli viene liberata, e oggi iniziano i festeggiamenti dopo che Sirte, l’ultimo baluardo, è stata espugnata e Gheddafi è stato catturato e ucciso, o ucciso e catturato. Le circostanze della sua morte restano infatti ancora incerte, i dettagli contraddittori e le informazioni incomplete.

Su Twitter, giornalisti ed esperti cercano di ricostruire l’accaduto.

“Free Misrata” carica questo video su YouTube, il quale mostra Gheddafi ancora vivo, circondato da un gruppo di ribelli eccitati,  in guerra per la libertà:

 

Separa

 

Il giornalista di Al Jazeera Evan Hill scrive:

@evanchill: Cosa pensereste se i soldati del CNT [Consiglio Nazionale di Transizione] avessero ucciso Gheddafi dopo averlo catturato vivo?

E più tardi mette in discussione le ferite di Gheddafi mostrate in televisione:

@evanchill: La ferita di Gheddafi alla testa può essere una contusione dovuta a un colpo in testa, ma non a un colpo di pistola. È molto difficile da dire.

Anche Blake Hounshell, reporter della rivista USA “Foreign Policy”, pone altre domande, tra cui:

@blakehounshell: Esecuzione? RT @halibrahim: Un’immagine migliore del corpo di #Gheddafi che mostra la pallottola in testa #Libia

E poi spiega:

@blakehounshell: Il nuovo video che ho pubblicato mostra chiaramente un’ambulanza lì intorno; non mostra un’esecuzione, se davvero c’è stata

E chiede ancora:

@blakehounshell: C’è qualche filmato che mostra Gheddafi sparato alla testa?

Anche Hala Gorani della CNN ha delle domande, e tra queste:

@HalaGorani: Gheddafi è stato catturato ferito ma vivo e poi giustiziato, oppure è morto a causa delle ferite? Finora, basandosi sui video in circolazione, non è chiaro. #Libia

Su Twitter, molti hanno reagito alla diffusione TV delle immagini del cadavere di Gheddafi:

iRevolt o Roqayah scrive:

@iRevolt: Una cosa è sentirsi esaltati per averlo cacciato, estirpato ecc; un’altra è trasformare la morte in un’orgia intorno a un cadavere.

E l’egiziano Mosa’ab Elshamy commenta:

@mosaaberizing:  Idealisti, soprattutto arabi, che non potete sopportare la vista del cadavere di uno dei tiranni più odiati del paese, svegliatevi!

scritto da Amira Al Hussaini · tradotto da Stefania Danese · articolo originale [en] · commenti (0) 
condividi: facebook · twitter · reddit · StumbleUpon · delicious · Instapaper

 
 
    da global voices in italiano
sulla morte di gheddafiultima modifica: 2011-10-21T21:16:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo