TUTTI I NUMERI DI GIULIANO

TUTTI I NUMERI DI GIULIANO
Dai social network alle urne, ecco i dati che parlano del nuovo Sindaco di Milano

Da ieri, lunedì 30 maggio 2011, Milano ha un nuovo Sindaco. Giuliano Pisapia ha ottenuto al ballottaggio il 55,1% dei voti, quasi sette punti percentuali in più di quelli del primo turno. Il che significa, tradotto in cifre, che dei 671.417 votanti (dei 996.400 aventi diritto), 365.657 hanno espresso la propria preferenza per il candidato del centrosinistra. Numeri che sono cresciuti a partire dalle periferie, com’è evidente se si analizza il dettaglio dei voti delle singole zone: in Zona 1 il numero minore di consensi, pari comunque al 51,2% e superiore ai risultati del primo turno (attestati sul 47,3%). Ma il distacco vero è da ricercarsi nelle zone più “esterne” della città, a partire dalla Zona 5 dove il nuovo Sindaco è stato eletto col 56,6% delle preferenze, ben otto punti percentuali in più rispetto al primo turno. A ruota la Zona 9, col 56,5% di voti per Pisapia, mentre anche la Zona 2 – con una percentuale inferiore alla media registrata nel resto della città – ha segnato un considerevole balzo in avanti (dal 45,8% al 53,4%), soprattutto se si pensa a cosa rappresenta a Milano la Zona 2.
L’ex-Sindaco si è invece fermata al 44,9%, con soli tre punti in più rispetto al primo turno (41,59%).
Quasi cinquemila i “voti in più” ottenuti da Giuliano Pisapia rispetto alle 315.862 preferenze espresse al primo turno: numeri che sono cresciuti con e grazie a quelli dei “likes” e dei “quotes” che hanno fatto impazzire la rete nei giorni prima del voto.
Da oggi sono anche questi i numeri di una vittoria elettorale, come già accaduto altrove nel mondo: anche a Milano le elezioni si sono nutrite e giocate sul web, potentissima arma di comunicazione, capace di dare un nuovo senso al termine “partecipazione”. E’ lì, sui social network, sui blog, sui siti di videosharing, che molti si sono resi e sentiti parte attiva di un cambiamento, è lì che l’ironia ha reso vivace il dibattito politico, inoculando nuova linfa agli schemi mummificati del tubo catodico.
112.289 ad oggi i fan della pagina facebook di “Giuliano Pisapia Sindaco x Milano”, 7825 i followers su Twitter: una piazza (virtuale, ma come si è visto non solo) affollatissima e pronta a cogliere ogni intuizione, ogni occasione per trasformare l’informazione convenzionale e ingrandire a dismisura gli errori di una controparte palesemente non avvezza alle dinamiche della rete. Dai video satirici alle bufale ad hoc, dai #quotes ai giochi di parole, la creatività collettiva ha moltiplicato le opinioni e portato al risultato che si può leggere oggi sulla homepage del sito www.comune.milano.it

tratto da: 

 www.chiamamilano.it

Antiniska Pozzi

TUTTI I NUMERI DI GIULIANOultima modifica: 2011-06-03T00:01:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo