global voices (in italiano)

Prima di passare agli articoli, vi segnaliamo questo post apparso sul nostro sito-partner Voci Globali: la nostra Gaia Resta scrive dei network che aggregano gli italiani espatriati all’estero. Lo trovate a quest’indirizzo:
http://vociglobali.it/lespatrio-in-presa-diretta-grazie-agli italiani-nel-mondo/

Ecco gli articoli di questa settimana:

1. Myanmar: brogli e violenze nelle prime elezioni degli ultimi vent’anni
Come previsto, in queste elezioni “libere” il partito sostenuto dalla giunta militare al Governo ha ottenuto più dell’80% dei seggi in Parlamento. L’opposizione, però, denuncia brogli – e non mancano i rilanci online.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/myanmar-brogli-e-violenze-nelle-prime-elezioni-degli-ultimi-ventanni/

2. Giordania: la cronaca delle ultime turbolenti elezioni viaggia su Twitter
Durante le elezioni generali del 9 novembre scorso, un utente di Twitter ha fornito aggiornamenti in tempo reale sulle voci che riportavano notizie di violenze e brogli – poi integrati dai rilanci di altri utenti.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/giordania-la-cronaca-delle-ultime-turbolenti-elezioni-viaggia-su-twitter/

3. Haiti: un video per aiutare ad arginare l’epidemia di colera
Jan Gurley, medico e blogger, è alla sua seconda visita ad Haiti come volontaria; per arginare la recente epidemia di colera, ha deciso di realizzare in proprio un video che illustra come reidratare e aiutare chi ne è affetto.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/haiti-un-video-per-aiutare-ad-arginare-lepidemia-di-colera/

4. Conflitto alla frontiera tra Costa Rica e Nicaragua
Quella che era iniziata come una semplice operazione di dragaggio del fiume San Juan, frontiera naturale dei due Paesi, sembra portare verso un aperto confronto diplomatico e finanche militare. Parecchi i blogger che commentano, invitando alla calma…
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/conflitto-alla-frontiera-tra-costa-rica-e-nicaragua/

5. India: bufera su Arundhati Roy dopo le affermazioni sull’indipendenza del Kashmir Recentemente l’appoggio espresso dalla nota scrittrice indiana Arundhati Roy alla causa separatista del Kashmir ha provocato reazioni discordanti nel Paese, dai media tradizionali alla blogosfera e su Twitter, fino agli ambienti istituzionali.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/india-bufera-su-arundhati-roy-dopo-le-affermazioni-sullindipendenza-del-kashmir/

6. Georgia: riflessioni sul progetto per la diffusione dell’inglese nelle scuole locali
Teach and Learn with Georgia è un progetto governativo mirato a reclutare 1000 persone di madrelingua inglese interessate all’insegnamento di questa lingua nelle scuole locali. Molti dei primi insegnanti assunti curano dei blog dove raccontano esperienze personali e discutono temi locali.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/georgia-riflessioni-sul-progetto-teach-and-learn-per-la-diffusione-dellinglese/

7. Video: ecco i candidati al concorso ‘One Minute Jr’ 2010
Carrellata sui brevi filmati in concorso realizzati dopo un workshop di 5 giorni, sotto il patrocinio dell’Unicef, dedicato a ragazzi emarginati e svantaggiati tra i 12 e 20 anni provenienti da vari Paesi.
http://it.globalvoicesonline.org/2010/11/video-ecco-i-candidati-al-concorso-one-minute-jr-2010/

Con questo si conclude la newsletter di questa settimana: se avete gradito, condividete il nostro gruppo con i vostri contatti! Potrete trovare nuovi articoli ogni giorno all’indirizzo:
http://it.globalvoicesonline.org/
Per seguire i blog dal mondo anche nel progetto partner di Voci Globali, in collaborazione con La Stampa, andate all’indirizzo:
http://www.lastampa.it/vociglobali
Inoltre, vi ricordiamo che sta per concludersi il nostro progetto di raccolta fondi su YouCapital.it: è possibile contribuire con donazioni da 5 euro in su. Trovate tutte le informazioni per contribuire a questo indirizzo: http://www.youcapital.it/?p=1006

Alla prossima settimana con una nuova newsletter!

global voices (in italiano)ultima modifica: 2010-11-15T11:28:27+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo